Roma - dal 9 aprile al 23 maggio - Un tè con le farfalle | Le farfalle più belle del mondo volano nel cuore di Roma

Un evento di Fabio di Gioia e Antonella Lollobattista per Drops Comunicazione
Con la collaborazione di Butterfly Arc e la Scenografia International
Con il patrocinio di Assessorato alle Politiche Ambientali e per la Tutela degli Animali

Un tè con le farfalle
Le farfalle più belle del mondo volano nel cuore di Roma
Farfalle & Fiori 2009
UCCELLIERA della GALLERIA BORGHESE
Ingresso: Viale dell’Uccelliera (adiacente al Museo)
Inaugurazione Giovedì 9 Aprile 2009 Ore 11.30
fino al 23 maggio

Dalle ore 9.30 alle ore 18.30
Ingresso euro 7 - ridotto per bambini e over 60 euro 5

Un Tè con le Farfalle si svolgerà nella seicentesca Uccelliera di Galleria Borghese che torna a rivivere nella sua funzione originale con il simbolo della bellezza della natura: le farfalle.

Così questo prezioso monumento romano, dal 9 aprile al 23 maggio, sarà riaperto eccezionalmente per questa mostra faunistica immersa nel parco e si vivrà un momento magico in uno scenario particolarmente suggestivo, assaporando un tè e seguendo un percorso tra informazione, scienza, arte e storia, insieme alle farfalle più belle, colorate e leggere che ci volano intorno.

Un evento magico che centinaia di persone hanno già potuto sperimentare nella prima edizione di «Farfalle & Fiori», che risale alla primavera dello scorso anno, negli spazi verdi dell'Hotel de Russie a Roma. Un'emozione che promette di rinnovarsi.

Il pubblico sarà accolto da un gruppo di entomologi che fornirà informazioni sulla vita delle farfalle, mentre verrà servito del tè in tazze di porcellana finissima - concesse per l'occasione da Richard Ginori di Firenze - dal titolo Farfalla fiorita. Il tè sarà offerto da Il giardino del tè di Roma e sarà di grande qualità: tè verdi e neri, aromatizzati con fiori e frutta.

La manifestazione Un tè con le farfalle sarà un'occasione veramente unica al mondo per visitare Roma nel pieno dello splendore della primavera. La mostra, a cura di Drops Comunicazione in collaborazione con la Butterfly Arc e la Scenografia International è stata ideata ancora una volta nel segno della natura e del sogno ed è stata pensata anche per creare un percorso didattico di educazione sugli ecosistemi, per ricordarci che le farfalle sono tra gli esseri più delicati e sensibili alla diminuzione degli spazi verdi e dell'inquinamento.

Alcune delle farfalle che voleranno nell'Uccelliera

La farfalla cometa del Madagascar Argema mittrei.

I papilioni, scientificamente Papilionidae, sono le farfalle più grandi ed eleganti, molte delle quali hanno le ali posteriori lunghissime. Questa peculiarità ha indotto artisti e culture antiche a associarli a divinità e angeli, come la divinità Azteca dell'amore Xochiqueztal che sembra ispirata al bellissimo Papilio multicaudatus, e la grazia delle ali dell'angelo dell'Annunciazione di Fra' Beato Angelico che sembra ispirarsi alle forme del podalirio ed ai colori del macaone.

Le farfalla Monarca, Danaus plexippus, famosa per le sue migrazioni. E, dulcis in fundo le Morpho blu dal volo leggiadro e dalle grandi ali iridescenti.

Scuole e classi di studenti potranno visitare l'Uccelliera e la sua Butterfly Nursery nelle ore della mattina e in giorni designati della settimana, trovando risposta a curiose domande sull'incantevole specie, come: è vero che le farfalle non possono più volare senza la famosa polverina che hanno sulle ali? Esistono farfalle che addirittura migrano o che vivono in comunità? Qual è la farfalla più brava a mimetizzarsi? Per i bambini ci saranno dei filandini per potere filare i bozzoli di seta e a conclusione dell’esperienza gli verrà regalato un bozzolo del baco da seta.

Il progetto «Tè con le Farfalle» prevede l'allestimento dell'Uccelliera annessa al Giardino Segreto della Galleria Borghese, che diventerà la casa di centinaia di farfalle portate dal noto entomologo Enzo Moretto. Tutte provenienti da allevamenti eco-sostenibili, le farfalle saranno disposte lungo un percorso creato per scoprirne tutti i segreti. Il visitatore potrà ammirarle da vicino negli allestimenti fiabeschi e nelle due sale impreziosite da Roberto Ciambrone.

Il progetto

Il progetto Farfalle & Fiori è degli autori Fabio Di Gioia e Antonella Lollobattista per Drops Comunicazione mentre la consulenza scientifica dell'evento è affidata all'entomologo Enzo Moretto. Il Prof. Moretto fa parte del direttivo mondiale dello IABE (International Association of Butterfly Exhibitions) con la carica di vicepresidente e presiede il comitato "Guidelines and recomendations" oltre che essere membro del comitato sulla conservazione. Da quasi 17 anni è coordinatore nazionale della ONLUS Amici della Terra Italia per la Campagna Europea per la conservazione delle farfalle. Oggi è il direttore di ESAPOLIS, il grande museo vivente degli insetti, api e bachi da seta, delle Provincia di Padova. Dal 2002 fa parte del comitato organizzatore dei convegni ICBES (International Conferences of Butterfly Exibitors and Suppliers). Per gli allestimenti scenografici La Scenografia International di Roberto Ciambrone

L'Uccelliera

L'edificio dell'Uccelliera chiude il bellissimo Giardino dei Fiori della Galleria Borghese. L'architettura di piccole dimensioni è formata da due corpi sormontati da due grandi gabbie, pensate per accogliere uccelli rari. Il progetto, tradizionalmente attribuito all'architetto urbanista G. Rinaldi, è stato realizzato tra il 1616 e il 1619. L'autore degli affreschi è Annibale Durante, artista fiammingo al servizio dei Borghese dal 1610 al 1622, che ha realizzato le pitture tra il 1616 e il 1618. Oggi resta parte della decorazione originaria, estesa in origine a tutte le pareti, i pilastri e le volte delle due sale costituendo un unicum, a carattere naturalistico, con il viridarium del portico centrale. Sulla volta ripartita dell'ambiente verso il viale dell'Uccelliera è ancora visibile una pergola lignea da cui si affacciano diversi animali da cortile.

Un tè con le farfalle
Roma - Uccelliera della Galleria Borghese
Ingresso: Piazza del Museo Borghese - Viale dell'Uccelliera
Info: 333 9706760
Orario: tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 18.30
Biglietti: Ingresso 7 euro - Ridotto anziani e bambini 5 euro
Consumazione compresa

Ufficio stampa Carla Fabi e Barbara Ghinfanti Comunicazioni
Tel. 0687420388 - 0687420509
info@fabighinfanti.it


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node