Bologna - 31marzo/14aprile - Festa di Laicità 2 “Della libertà e della natura”

Festa di Laicità 2
“Della libertà e della natura”
il 31 marzo e il 14 aprile
in Sala Bianca
Palazzo D'Accursio, Piazza Maggiore 6 - Bologna

Dopo il grande successo di pubblico ottenuto l'anno scorso durante la prima  Festa di Laicità – organizzata dal Centro Arcigay Il Cassero Gay Lesbian Center a giugno- al via la seconda edizione: Festa di Laicità 2 “Della libertà e della natura”, strutturata quest'anno in due appuntamenti che vedono  al centro della discussione due temi più che mai attuali: la natura e la religione nello spazio pubblico.

Martedì 31 marzo alle ore 21, la Sala Bianca di Palazzo D'Accursio (Piazza Maggiore, 6 – Bologna) ospita il primo dei due appuntamenti, intitolato Natura contro Natura. La natura come luogo delle libertà o come luogo delle norme.

L’idea di uno stato di natura come luogo animato da regole morali viene spesso utilizzata come strumento per subordinare le libertà individuali a presunte verità assolute. Allora la libertà di essere naturalmente sé stessi può trovare ostacolo nell’impositività di regole, leggi, costruzioni sociali considerate immodificabili in quanto appartenenti alla natura, cioè alla verità. Ne discutono l'etnomologo Giorgio Celli (Università di Bologna) e Francesco Remotti, antropologo culturale (Università di Torino). Modera il giornalista Beppe Ramina.

Martedì 14 aprile alle ore 21, sempre in Sala Bianca il secondo appuntamento: Liberi di credere, liberi di non credere. La compresenza nello spazio pubblico delle religioni e del pensiero non religioso. Ne discutono Luigi Pedrazzi politologo, presidente de “Il Mulino”, Giulio Soravia islamista, Università di Bologna, modera Sergio Lo Giudice.

Festa di Laicità 2 è realizzato con il patrocinio del Comune di Bologna, della Provincia di Bologna e della Regione Emilia Romagna e con il contributo di Arci Bologna, Assicoop Sicura Bologna, Auser e Legacoop.

Segreteria Cassero gay lesbian center
Valentina Lanzetti - 051 6494416 -
lanzettiv@gmail.com


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node