LIBRI | "Il secolo del Jazz" di Filippo Bianchi (Bacchilega Editore)

Il secolo del jazz
di Filippo Bianchi
Bacchilega Editore

Pagine: 248
Formato: 17x24
Prezzo: 16.00 euro
ISBN: 978-88-88775-80-7
Pubblicazione: 2008

Incuriosito, mi aspettavo di conoscere la storia del jazz. Sono partito col pregiudizio che comunque non mi sarebbe bastato un libro ad avvicinarmi ad un genere talmente lontano da me. Sfogliavo l'indice alla ricerca del punto di partenza più attraente, ma ora che, terminata la postfazione, ascolto su YouTube "So What" di Miles Davis, mi ritrovo seduto, con il volume divorato in mano, a pensare.
Filippo Bianchi mi ha accompagnato in un territorio sconosciuto e l'ha fatto in un modo del tutto sorprendente: attraverso articoli ed interviste, questo libro non tenta di spiegare cosa sia il Jazz, ma dove lo si può trovare.

Come scrive Gino Castaldo nella Pstfazione, "lui parla di Jazz, parla di musica, e lo fa benissimo, ma questa è solo una frizzante e rigogliosa maschera. In realtà parla di come và il mondo, di quello che siamo, della capacità della musica di rispecchiare le nostre esistenze".

Il più importante fenomeno musicale del XX Secolo visto da dentro e da fuori con gli occhi di Sonny Rollins, Bernardo Bertolucci, Enrico Rava, Carolyn Carlson, Chick Corea, Jacques Attali, Han Bennink, John McLaughlin, Daniele Luttazzi, Evan Parker, Leo De Berardinis, Steve Lacy, Paolo Fabbri, Geoff Dyer…

Per acquistare il libro:
http://www.bacchilegaeditore.it/home_bacchilegaeditore.php?n=shop&l=it

Corso Bacchilega Editore in Imola
40026 Imola, Bologna
Via Emilia 25
Telefono 0542.31208
Fax 0542.31240
www.bacchilegaeditore.it


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node