Roma - da Febbraio ad Agosto - MOTELSALIERI presenta project 12: UN GUARDAROBA PER UOMO. ESTATE 2009
Inaugurazione Sabato 21 Febbraio 2009 ore 19

guest at MOTELSALIERI
presenta
project 12:

UN GUARDAROBA PER UOMO
ESTATE 2009
di Avantindietro, Comme des Garçons Wallet & Parfums, Final Home, FQR,
Kostas Murkudis, (I.S.) Tailoring, Zucca.

Inaugurazione: Sabato 21 Febbraio 2009 ore 19

MOTELSALIERI é uno studio creativo che ha aperto le sue porte al pubblico poco più di un anno fa. Dopo essersi dedicato all'arte contemporanea, lo spazio si rivolge al design. Dal 21 febbraio, infatti, il progetto “guest at” presenterà il lavoro di sette stilisti internazionali che, attraverso un'intima e personale interpretazione del costume da uomo, daranno vita ad un ipotetico “guardaroba”. Dalla delicata e precisa sartorialità tedesca di Kostas Murkudis, ai parka protettivi ideati da Kosuke Tsumura (Final Home); dal puro stile giapponese di Akira Onozuka (Zucca), all' easy-to-wear di Fabio Quaranta (FQR). E ancora, dai capi reinventati artigianalmente da Isabella Stefanelli (I.S.) Tailoring, ai sempreverdi accessori e profumi di Rei Kawakubo (Comme des Garçons), fino al minimalismo di Maurizio Altieri (Avantindietro).

Kostas Murkudis é nato a Dresden. Inizia la propria carriera come assistente di Helmut Lang a Berlino. Presenta la sua prima collezione uomo nel 1995. Il suo lavoro si caratterizza da un mix eclettico di forme, da un approccio sperimentale ai materiali tradizionali e l'impiego di dettagli inusuali e poco ortodossi. Questa collezione si caratterizza dalla contraddizione che nasce dall'abbinamento di materiali preziosi (la seta), con materiali comuni (gli elastici), conferendo ad ogni capo una storia originale.

Zucca é l'etichetta appartenente al designer giapponese Akira Onozura. Il più giovane di 6 fratelli che molto presto impara l'arte della sartoria dalla sorella maggiore. Assistente di Issey Miyake negli ateliers di Tokyo e Parigi, pur rimanendo nell'orbita del suo maestro, fonda il proprio marchio nel 1989 sfilando nella capitale francese. Nonostante sia riconoscibile la chiara influenza di Miyake, Onozuca, trae ispirazione dai Beatles e dai Rolling Stones.

La filosofia Final Home si sviluppa partendo da osservazioni sull'environment e sulle future sfide che l'uomo dovrà affrontare:
disastri naturali e guerre. Sopravvivenza, protezione e riciclaggio sono da sempre i concetti centrali della collezione che si articola in felpe, parka, t-shirt e jeans. L'idea originale di questo streetwear giapponese nasce da un cappotto in nylon (tessuto impermeabile che può adattarsi a diverse esigenze) che, grazie alle numerose tasche/compartimenti a chiusura lampo, può contenere l'occorrente per la sopravvivenza in strada ovvero giornali contro il freddo, creando appunto una sorta di “final home”. Il marchio viene fondato da Kosuke Tsumura nel 1995.

(I.S.) Tailoring é un intervento sartoriale su capi vintage recuperati. Isabella Stefanelli lavora e vive a Londra. Inizia giovanissima ed imparare il mestiere da suo padre nella sartoria di famiglia. Dopo aver selezionato con cura indumenti ormai desueti da guardaroba dimenticati e mercatini, Isabella rivisita completamente i suoi capi, smontandoli e rimodellandoli con estrema attenzione verso ogni dettaglio. Il risultato é una première mondiale, per una collezione “capsule” di pezzi unici.

FQR é la linea di capi concepita da Fabio Quaranta proprio dietro le mura del MOTELSALIERI. Il marchio nasce 3 anni fa con lo con l’idea di vestire l’uomo “comune”, ispirandosi, per ogni stagione, agli eroi del suo creatore.

CDG Wallet e CDG Parfums sono rispettivamente la linea di accessori e di profumi del famoso impero della regina della moda concettuale Rei Kawakubo: Comme des Garçons. Come ogni stagione, i nuovi patterns e colori dei portafogli e portamonete, così come il design e l’essenza dei profumi, li rendono un must-have.

Nata dalle ceneri delle collezioni Carpe Diem e Linea, Avantindietro ripropone una serie di capi essenziali attraverso uno studio complesso di forme e materiali.

Da Febbraio ad Agosto 2009
Galleria: MOTELSALIERI
Titolo: UN GUARDAROBA PER UOMO ESTATE 2009
Designers: Avantindietro, Comme des Garçons Wallet & Parfums, Final
Home, FQR, Kostas Murkudis, (I.S.) Tailoring, Zucca.
Inaugurazione: sabato 21 febbraio 2009 ore 19
Durata: Febbraio - Agosto 2009
Sede: Via Giovanni Lanza 162. Roma
Orari: dal lunedì al sabato 11-13.30/15-19.30 o su appuntamento

Vania Ribeca
Ufficio Stampa
MOTELSALIERI
VIA GIOVANNI LANZA 162 - ROMA
+390648989966
www.MOTELSALIERI.org/guestat


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node