Bologna - da Ottobre a Maggio - Dalla A allo Zammù | alfabeto letterario
Otto mesi in compagnia di libri e autori, reading, installazioni video, teatro...

Dalla A allo Zammù :: alfabeto letterario
a cura di Zammù Libreria e
Casa Lettrice Malicuvata

Negli spazi di Zammù, tra sculture di cartapesta, vini e formaggi, una rassegna letteraria per tutti i gusti, un vero e proprio alfabeto letterario. Otto mesi in compagnia di libri e autori, reading, installazioni video, teatro.

Tutti i Giovedì allo Zammù va in scena l’alfabeto letterario: Filippo Tuena, Cristiano Armati, Ettore Malacarne, Gianluca Morozzi, Paolo Mascheri, Francesca Mazzucato, Vanni Santoni, Remo Bassini, Alberto Sebastiani, Andrea Caterini, Cristiano Ferrarese, Vincenzo Latronico, Demetrio Paolin, Alice Suella, Gabriele Dadati, Paolo Grugni, Alcide Pierantozzi, Marcello Fois, Marco Missiroli, Angelo Zabaglio, Eliselle, Gianluca Mercadante, Marco Nardini, Francesca Bonafini, Andrea Malabaila, Gianmichele Lisai, Barbara Baraldi, Francesco Fumelli, Eros Drusiani, Romano Pasquini, Gianluca Liguori, Andrea Coffami, Carlo Palizzi, Marco Rossari, Paolo Giacomoni, Alessandro Castellari, Piero Pieri, Simone Rossi, Claudio Morandini, Michele Petrucci, Alessandro Castellari, Caterina Falconi, Grazia Perugini, Antonio Tirelli, Giovanni Curreli, Fabio Geda e tanti altri.

Informazioni
Via Saragozza 32/a - Bologna
sito web: myspace.com/zammu - malicuvata.wordpress.com
e-mail:
zammu@tiscali.itmalicuvata@gmail.com
telefono: 051-330303


IL CALENDARIO

23 Ottobre 2008 :: h. 19.30
Cristiano Armati presenta "Cuori rossi" (Newton Compton). A seguire "Tutta robba rubbata a Milano" reading per bozouki, chitarra elettrica e voce sola featuring Romano Pasquini: tra John Giorno e l'ottava rima, trenta minuti di amore, lotta e disperata periferia.

30 Ottobre 2008 :: h. 19.30
Eros Drusiani e Paolo Giacomoni, Antologia degli ignoti - Gruppo Perdisa - introduce Alessandro Castellari
Autori inventati (con una sola eccezione che il lettore faticherà a riconoscere) che potrebbero essere esistiti per davvero. In questa Antologia degli ignoti di ognuno viene riportata la biografia e una selezione delle opere maggiori. Venti autori per attraversare i secoli, i continenti e le correnti letterarie. Per immaginare una storia letteraria che poteva essere e non è stata. Per fare insieme un omaggio e uno sberleffo a quella che è la storia ufficiale della letteratura.
 
30 Ottobre 2008 :: h. 21.00
TRE-MARE :: performance di teatro visivo-sonoro
Tre storie sul tema dell'acqua e del mare. Voce recitante e regia di Stella Saladino, testi di Lucia Sedda, scenografie di Erica Saladino, una produzione VISIONARIE.

13 Novembre 2008 :: 19.30
Gabriele Dadati (a cura di), Allegri e disperati - Barbera editore - introducono Gianluca Morozzi e Gianmichele Lisai
Ecco otto scrittori eccellenti, tanto giovani da non aver visto la nazionale di Bearzot vincere il Mondiale, con otto storie politiche perché intimissime. Otto scrittori che si prendono la responsabilità di raccontare l'Italia in cui si trovano a crescere, l'Italia piena di luci e di colori che continua a promettere quello che non può più mantenere e alla fine sembra consegnare ai giovani soltanto solitudine.

20 Novembre 2008 :: h. 19.30
Reading da La collezionista di sogni infranti (Gruppo Perdisa) - letture di Barbara Baraldi e Francesca Mazzucato
Amelia non è una ragazza come tutte le altre. E neppure Marina. Entrambe nascondono un segreto. Qualcosa che è meglio non si sappia in giro. Le ha fatte incontrare la rete, quella ragnatela di voci e volti anonimi che sono l'antidoto più ricorrente alla solitudine del mondo contemporaneo.

27 Novembre 2008 :: h. 19.30
Angelo Zabaglio e Gianluca Liguori in reading
Leggeranno un po’ di cose loro ed estratti dalla raccolta di poesie “Credo in un solo io” e dall'antologia di racconti lavorati a mano “Lavorare stronca”, editi da Tespi.

4 Dicembre 2008 :: h. 19.30
Vanni Santoni, Gli interessi in comune - Feltrinelli - introduce Marco Nardini e Grazia Perugini
Iacopo, il Mella, il Paride, il Dimpe, il Malpa, Sandrone. Nel '95 hanno sedici anni. Interessi in comune? Uno, senz'altro: il consumo regolare, diligente, quasi scientifico, di tutte le sostanze... Il manifesto di una generazione che si muove con passo sgangherato sul ciglio del nulla.

4 Dicembre 2008 :: h. 21.00
VOGLIO ESSERE DONNA :: performance di teatro visivo-sonoro
Femminilità negata e aspetti tansgender. Voce recitante e regia di Stella Saladino, testi di Lucia Sedda, scenografie di Erica Saladino, una produzione VISIONARIE.

6 dicembre 2008 :: h. 19.30
Gianluca Morozzi e Marco Rossari (a cura di), Dylan revisited - Manni editore
autori presenti: Francesca Bonafini, Gianluca Morozzi, Alice Suella
Sedici scrittori si cimentano con il tema più difficile: scrivere qualcosa sul ghigno sardonico di Bob Dylan.
A seguire Street Legal live acoustic. Bob Dylan tribute band.

11 Dicembre 2008 :: h. 19.30
Eliselle, Fidanzato in affitto - Newton&Compton - introduce Marco Nardini
Cristal è una ragazza come tante: iscritta a tempo perso a Giurisprudenza (più per volere dei genitori che suo),
lavora saltuariamente come copywriter ed è devotamente fidanzata da due anni con Max, nei confronti del quale si
dimostra sempre ubbidiente e sottomessa.

18 Dicembre 2008 :: h. 19.30
Andrea Caterini, Il nuovo giorno, Hacca edizioni - introduce Marcello Fois, Alcide Pierantozzi e Marco Missiroli
È un diario ritrovato, la più classica invenzione del romanzo nel romanzo, a fornire ad Andrea Caterini l'opportunità di narrare una storia iscrivendola in un'altra storia. Nel racconto che fa da cornice, un giovane storico dell'arte si trova a vivere una trasferta accademica. È proprio lì, nel grigiore di una qualunque camera d'albergo, che dal manoscritto fortuitamente rinvenuto esplode una vicenda di amore e morte nella quale il protagonista non può non riconoscersi.

18 Dicembre 2008 :: h. 21.00
31 CENTIMETRI :: performance di teatro visivo-sonoro
Finalista al concorso Menabò, 31cm misurano la distanza minima fra due persone, entro la quale i soggetti non si sentono invasi, aggrediti dall'altro. Voce recitante e regia di Stella Saladino, testi di Lucia Sedda, scenografie di Erica Saladino, una produzione VISIONARIE.

15 Gennaio 2009 :: h. 19.30
Ettore Malacarne, La conquista dello spazio e altri racconti - Eumeswil edizioni - introduce Simone Olla
I palazzoni e la sua gente muovono alla conquista dello spazio: la provincia della provincia anni ottanta si svela nella contrapposizione fra speranza di autosufficienza e promessa televisiva di essere parte di un tutto: Londra e Vienna come punti di partenza e di arrivo immaginari, luoghi da osservare con distacco e da cui osservarsi con disincanto, metro per misurare la dimensione umana dell'esistenza.

22 Gennaio 2009 :: h. 19.30
FAST FOOD ELETTRONICO (Francesca Mazzucato + To-Börk Ram)
voci e musica dal libro Generazione McDonald's di Francesca Mazzucato - Marlin editore

24 Gennaio 2009 :: h. 19.30
Remo Bassini, La donna che parlava coi morti, Newton Compton Editori - introduce Francesca Bonafini
È il primo giorno di settembre, fa caldo. Nell'aria, Anna Antichi sente l'angoscia del suo fallimento esistenziale: un incubo di giornate sempre uguali da consumare in un paese troppo piccolo per i suoi sogni. Con l'anima spezzata da un grave lutto familiare, Anna è una ragazza invecchiata troppo presto e il corso degli eventi aggiungerà dolore al suo dolore.

29 Gennaio 2009 :: h. 19.30
Paolo Grugni, Aiutami - Barbera editore
Questa storia è la storia di cinque animalisti: Ricky, Bruno, Claudio, Sara e Giovanni. È la storia dei loro ideali, dei loro dubbi, dei loro sogni, della loro voglia di un mondo più giusto per uomini e animali.

4 Febbraio 2009 :: h. 19.00
Filippo Tuena tra Ultimo parallelo (Rizzoli) e Michelangelo (Fazi) – introduce Simone Olla e Antonio Tirelli
Gli esploratori di Ultimo parallelo vogliono essere i primi a raggiungere il Polo Sud. Hanno la nave carica di tutto quello che occorre per un'impresa temeraria in un clima impossibile. E intanto Michelangelo trascorre a Roma gli ultimi anni della sua vita.

5 Febbraio 2009 :: h. 19.30
Gianluca Morozzi, Colui che gli dei vogliono distruggere - edizioni Guanda - introduce Alberto Sebastiani
Il nuovo romanzo di Gianluca Morozzi, a due anni dall'Abisso. Il ritorno di Kabra. Il ritorno di Elettra. Il ritorno di Shatterthunder. E la nascita di un nuovo e incredibile universo...

12 Febbraio 2009 :: h. 19.30
Vincenzo Latronico, Ginnastica e rivoluzione - Bompiani - introduce Ettore Malacarne
Ginnastica e rivoluzione segue le disavventure di quattro ventenni che finiscono a Parigi in cerca di un nuovo Sessantotto nei giorni immediatamente precedenti la grande manifestazione di Genova nel 2001, dove i grandi del mondo si renderanno conto di loro. Sono giovani di belle speranze, grandi ideali, passioni politiche e amori un po' troppo gridati per essere del tutto sinceri.

19 Febbraio 2009 :: 19.30
Cristiano Ferrarese (Hacca edizioni) in reading
Letture sottovoce dalla trilogia di Cristiano Ferrarese: 1967, 1976 e 1985 (Hacca edizioni)

26 Febbraio 2009 :: h. 19.30
AA VV, Fiocco rosa - Fernandel
Dopo la buona accoglienza di critica e di pubblico nei confronti dell'antologia Quote rosa. Donne, politica e società nei racconti delle ragazze italiane, pubblicata nel 2007, Fernandel continua la sua perlustrazione nel campo della scrittura al femminile con un'antologia che raccoglie testi su un tema centrale come quello della maternità.

5 Marzo 2009 :: h. 19.30
Paolo Mascheri, Il gregario - minimum fax - introduce Marco Nardini e Francesca Mazzucato
Ambientato in una Toscana lontana dallo stereotipo del Chiantishire da cartolina, pullulante invece di capannoni industriali, outlet, locali equivoci e ragazze dell'est che inseguono voracemente il benessere, Il gregario è un romanzo sul declino italiano ma anche una profonda riflessione sul devastante e struggente legame tra un padre e un figlio.

12 Marzo 2009 :: h. 19.30
Demetrio Paolin, Una tragedia negata - Il maestrale -  introduce Francesca Mazzucato
Nel suo saggio, Demetrio Paolin ripercorre gli eventi più cruenti ed efferati degli anni di piombo, a partire dalla strage di piazza Fontana passando per quella alla stazione ferroviaria di Bologna e concentrandosi sul sequestro e l'assassinio di Aldo Moro.

19 Marzo 2009 :: h. 19.30
Francesco Fumelli, Più alti dei giganti più veloci di Moser - Pendragon
 
26 Marzo 2009 :: h. 19.30
Piero Pieri, Vaporidis in carcere - Fernandel
Ben lontano dall'essere un libro sulla delinquenza e il disagio giovanile, Vaporidis in carcere è un romanzo di formazione in cui la sfida alla morte è una costante, sia in moto sia attraverso lo scarso rispetto della legge, fino alle estreme conseguenze dell'omicidio.

2 Aprile 2009 :: h. 19.30
Simone Rossi (Zandegù) in reading
Il reading-musicato tratto da La luna è girata strana di Simone Rossi è un caleidoscopio di suoni, ukulele, canti, bolle di sapone, tom waits, aerei di carta, sensazioni magiche che rendono la presentazione del libro un evento unico e incredibile. L'Africa proposta in modo divertente e inedito, lontano dai luoghi comuni. Con l'accompagnamento musicale dei Cucchiaiodivetro.

9 Aprile 2009 :: h. 19. 30
Claudio Morandini, Le larve - Pendragon
Strisciano e sgattaiolano i personaggi di questo romanzo, si muovono furtivi, si accoppiano in anfratti bui, tramano nei corridoi di un palazzo tetro, i cui sotterranei inesplorati sprofondano come radici nella terra nera, tra miriadi di larve.

23 Aprile 2009 :: h. 19.30
Gianluca Morozzi e Michele Petrucci, Factory (vol. 2), Fernandel
Cinque persone si risvegliano all'interno di una fabbrica abbandonata e cadente. Non si sono mai visti. Non sanno chi li abbia rinchiusi lì dentro né perché, e non hanno alcun ricordo di come ci sono finiti. La fabbrica è un labirinto senza via d'uscita, e dai suoi tetri corridoi arrivano suoni e voci di altri esseri umani…
Questa è la situazione di partenza del racconto a fumetti FactorY, scritto da Gianluca Morozzi e disegnato da Michele Petrucci. Il primo volume di una serie che uscirà a cadenza quadrimestrale.

30 Aprile 2009 :: h. 19.30
Caterina Falconi, Sulla breccia, Fernandel
Con una scrittura lucida e addolorata, Caterina Falconi ci racconta una vicenda pervasa da un profondo senso di morte e di perdita, a cui fa da contraltare un sentimento d'amore inteso come ossessione e condizione quasi patologica, unica emozione da cui possa ancora provenire la speranza di un cambiamento.

4 Maggio 2009 :: h. 19.30
Gianluca Mercadante in un reading da Polaroid (Las Vegas Edizioni) feat Cinemavolta
Le Torri Gemelle, il G8, il black-out, la rivolta dei cinesi a Milano... La cronaca piove dalle televisioni e ipnotizza il pubblico, manipola il gusto, coltiva e armonizza paure. Illustrato a violenti chiaroscuri dal pittore inglese Tobin Florio, Polaroid fotografa il mondo odierno in dieci istantanee la cui luce improvvisa scopre, ma non sorprende, una società di esseri umani allevati secondo una logica di regime sotterranea, "democratica".

28 Maggio 2009 :: h. 19.30
Fabio Geda, L'esatta sequenza dei gesti - Instar libri - introduce Antonio Tirelli
Marta ha 12 anni quando lascia casa sua per trasferirsi nella comunità alloggio di via Paolo Sarpi. Corrado di anni ne ha 16 anni, guarda il mondo facendo il duro e, nella stessa comunità, aspetta che la madre esca dal carcere. Fabio Geda lavora per il Gruppo Abele e insegna alla Scuola Holden: e ha provato a raccontare le loro storie.


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node