Roma - 24 novembre - INCONTRO: "Incontrare l'altro: frontiere, identità e...culture nello spazio europeo. Le reti culturali tra carta e web"

Incontrare l'altro: frontiere, identità e...
...culture nello spazio europeo.
Le reti culturali tra carta e web

Lunedì 24 novembre – ore 18:30
Going Informagiovani Fori
- Largo Corrado Ricci 1 - 00184 Roma
Info: 06 69922653 -
gonigfori@zetema.it 

Nell’ambito dell’Anno europeo dedicato al Dialogo interculturale, i Going Informagiovani Fori e Sapienza promuovono l’incontro con Babelmed.net – magazine on-line delle culture del Mediterraneo – e Lettera Internazionale – rivista europea di cultura – per raccontare al pubblico la proficua esperienza di collaborazione che ha portato alla realizzazione  del progetto “Incontrare l’altro: frontiere, identità e culture nello spazio europeo”, uno dei  due progetti italiani approvati dall’Unione Europea. Con l’obiettivo di valorizzare le espressioni culturali e le creazioni artistiche delle comunità immigrate, il progetto ha visto il coinvolgimento di nove partner europei impegnati nel campo della comunicazione. L’incontro sarà così occasione  per proporre ai partecipanti un’analisi delle modalità di costruzione delle reti culturali e dei partenariati in ambito di progettazione europea, e un confronto tra media diversi nel lavoro di rete.

Intervengono:
Nathalie Galesne, capo redattrice Babelmed -
www.babelmed.net
Biancamaria Bruno, condirettore di Lettera Internazionale - www.letterainternazionale.it
Catherine Cornet, coordinatrice Babelmed –
www.babelmed.net
Igiaba Scego, scrittrice e giornalista della rete italiana del progetto che leggerà un brano del suo ultimo romanzo “Oltre Babilonia”

Going Informagiovani è un servizio del Comune di Roma dedicato all’informazione e all’orientamento per i giovani sui temi della cultura, formazione, creatività, volontariato e mobilità internazionale e da  sempre si occupa di tematiche europee e di  integrazione culturale.
Babelmed.net è il primo magazine on-line delle culture del Mediterraneo e dal 2001 lavora con traduttori e con corrispondenti scelti nei numerosi Paesi dell’area mediterranea pubblicando articoli e inchieste sulle problematiche maggiori della regione.
Lettera Internazionale è una rivista nata 24 anni fa all’interno di una rete culturale europea ormata da edizioni autonome della stessa testata pubblicate in diversi paesi nelle rispettive lingue, che si pone l’obiettivo di approfondire i temi più attuali del dibattito internazionale contemporaneo proponendo un’idea di traduzione “alta” quale strumento privilegiato del dialogo interculturale.

Altri partner: Astragali Teatro (Italia) - www.astragali.org
CMCA - Centre Méditerranéen
de la Communication
Audiovisuelle (Francia) -
www.cmca-med.org
Iemed - Istituto Europeo del
Mediterraneo (Spagna) -
www.iemed.org
IRFAM - Institut de Recherche, Formation et d’Actions sur les
Migrations (Belgio) -
www.irfam.org
Istituto Paralleli (Italia) - www.paralleli.org
La pensée de midi (Francia) - www.lapenseedemidi.org
Qantara.de (Germania) -
www.qantara.de

www.dialogue2008.eu


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node