Roma - dal 21 novembre al 28 dicembre - mostra "UN MONDO DI SPORT nelle immagini Reuters"

UN MONDO DI SPORT
nelle immagini Reuters
Roma, 22  Novembre – 28 Dicembre 2008
Museo di Roma in Trastevere

Inaugura a Roma, venerdì 21 Novembre alle ore 17,30 presso il Museo di Roma in Trastevere, la mostra Un mondo di Sport nelle immagini Reuters, un viaggio fotografico attraverso i grandi temi dello sport e i grandi campioni del nostro secolo. La mostra, un progetto di Contrasto e Reuters, è realizzata con il contributo della Presidenza della Regione Lazio e in collaborazione con il Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, la Sovraintendenza ai Beni Culturali, e con il supporto tecnico dell’associazione sportiva Athlion Roma Pentathlon Moderno.

In tutto il mondo, per tutti i popoli e tutte le nazioni, lo sport significa competizione, spirito di gruppo, allegria, dramma, tenerezza, sfida. Fonte di passione  e disperazione, incanta milioni di persone capaci di viverlo attraverso la televisione, la radio, la stampa, Internet e la fotografia, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il mondo dello sport rappresenta un’arena enorme e virtuale, dove grandi campioni e tifosi devoti mettono in gioco quotidianamente i loro ideali e i loro sogni, le squadre e i singoli campioni, gli interessi economici (a volte enormi), e dove i fotografi Reuters sono sempre presenti per fermare i momenti più significativi e spettacolari.
Le straordinarie immagini di questa mostra restituiscono attimi di virtuosismo, bellezza, comicità, trionfo e disperazione. Così legato allo spirito e alle tradizioni dei diversi paesi lo sport ci racconta, attraverso le immagini Reuters, dei grandi campioni di calcio, di sci, di atletica e dei grandi record raggiunti ma anche delle discipline più improbabili e sconosciute che testimoniano la funzione sociale e il valore culturale che lo sport, come manifestazione di gruppo, possiede da sempre.

La mostra propone una carrellata delle migliori immagini di Reuters quasi 200 fotografie dedicate agli eventi sportivi che si sono svolti nel mondo dal 2000 fino alle Olimpiadi 2008, da poco concluse, con una sezione dedicata ai  campioni italiani che hanno conquistato il podio.
Dopo le Olimpiadi di Pechino, Un mondo di sport offre l’occasione per conoscere ancora meglio questo mondo e i suoi protagonisti e soprattutto per riflettere sulla capacità dello sport di trasmettere e comunicare i suoi valori positivi perché,  come dice Nelson Mandela :  “lo sport ha il potere di cambiare il mondo”.

La mostra sarà inaugurata alle 17,30 alla presenza del Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, dell’Assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma Umberto Croppi, del Sovraintendente ai Beni Culturali del Comune di Roma Umberto Broccoli, del delegato allo sport del Comune di Roma Alessandro Cochi e del Sindaco Gianni Alemanno.

A conclusione della conferenza di presentazione si esibirà la nazionale di Taekwondo (Veronica Calabrese, Carlo Molfetta, Claudio Nolano, Leonardo Basile, Federica Mastrantoni, Diego Redina, Davide D'Orazi) con la medaglia d'argento delle Olimpiadi di Pechino 2008 Mauro Sarmiento e la compagnia degli Argonauti, laboratorio di ricerca sul movimento. Sarà inoltre allestita una parete di arrampicata sportiva a cura dell’associazione Rock&Walls che rimarrà a disposizione del pubblico nel corso della serata.

Saranno inoltre presenti gli atleti olimpici delle Fiamme Gialle: Antonio Scaduto (medaglia di bronzo per il kayak a coppia K2 1000 m.) e Simone Venier (medaglia d’argento per il canottaggio a quattro di coppia.

La mostra è realizzata con la collaborazione di Decathlon , della Fnac e di apa.
Dopo Roma la mostra continuerà il suo tour in Italia nelle gallerie Fnac.

Reuters è l’agenzia di stampa più importante del mondo. Dal 1860 i suoi corrispondenti sportivi trasmettono una cronaca dettagliata da stadi, campi di gioco e circuiti. Insigniti di numerosi premi, i fotografi Reuters scattano ogni giorno 250 immagini di sport, anche 1000 in occasione degli eventi più importanti. L’agenzia conta 2.400 persone, fra giornalisti, fotografi e operatori, dislocati nei 196 uffici in tutto il mondo e serve 131 paesi. Non è allineata o affiliata ad alcun paese, cultura o movimento. E’ rappresentata in Italia da Contrasto. www.reuters.com

Un mondo di sport nelle immagini Reuters
Museo di Roma in Trastevere- Piazza S. Egidio 1/ b
orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
Chiuso il lunedì
Info 060608 
www.museodiromaintrastevere.it
ZETEMA SERVIZI MUSEALI

Ufficio stampa Contrasto
Roberta de Fabritiis
Via degli Scialoia 3-Roma
Tel.+39-06328281
rdefabritiis@contrasto.it
www.contrasto.it


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node