Trieste - 23 novembre - Ciro Bertini segnala: presentazione del romanzo "Indie occidentali" di Giancarlo Micheli

Indie occidentali
di Giancarlo Micheli
Campanotto editore
(Pasian di Prato UD, settembre 2008)

presentazione
Domenica 23 Novembre, alle ore 17.30
presso il Caffè Tommaseo (Piazza Tommaseo 4/c, Trieste)
a cura dell’Associazione Poesia e solidarietà

Interverranno Gabriella Valera Gruber, poeta e storico dell’Università di Trieste, lo scrittore Julius Franzot e l’autore. L’attrice Paola Lazzari leggerà brani del romanzo, accompagnata da intermezzi musicali del pianista Jacques Honoré Djedje.

Il romanzo narra una storia di emigrazione dall’Italia agli Stati Uniti al principio del secolo scorso. Il taglio che l’autore ha dato all’opera è assai particolare, giacché insiste sugli elementi di evoluzione umana dei protagonisti, sia materiale che spirituale, ed afferma, con forza poetica, i valori della solidarietà, che appare oggi quanto mai necessario riscoprire. Della coppia di giovani sposi, che sono i protagonisti del romanzo, Manlio Cancogni ha scritto, nella sua prefazione: “Soltanto al vaglio di un viaggio infernale, che li condurrà nei tormenti degli stockyards di Chicago e nei malsani opifici dell’industria tessile del New Jersey, essi coronano il loro percorso iniziatico, acquistano consapevolezza di sé e la capacità di agire assieme agli altri per affermare valori condivisi e di progresso umano. Questa è la chiave utopica del racconto che Micheli sviluppa con meticolosa cura artigianale, da scrittore per vocazione; consiglio, dunque, una lettura riflessiva di questo romanzo, proporzionata alla cura che è stata impiegata nello scriverlo”.
La pubblicazione ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Lucca, della Fondazione Cresci per la storia dell’emigrazione italiana e della Confederazione Generale Italiana del Lavoro. L’immagine di copertina è stata gentilmente concessa dal Museo nazionale del lavoro degli Stati Uniti (American Labor Museum/ Botto House National Landmark, Haledon NJ).

Giancarlo Micheli, poeta e scrittore. Ha pubblicato le raccolte di versi Canto senza preghiera (Baroni, 2004) e Nell’ombra della terra (Gabrieli, 2008). Suoi testi figurano nelle antologie L’ora d’aria dei cani (Baroni, 2003) e Altramarea – poesia come cosa viva (Campanotto, 2006). Ha pubblicato inoltre due romanzi, dei quali Elegia provinciale (Baroni, 2007) è quello d’esordio, mentre il secondo Indie occidentali (Campanotto, 2008) è andato alle stampe nel settembre scorso.

Paola Lazzari, attrice. Ha avuto esperienze di formazione con il Piccolo Teatro di Pontedera e l’Odin Teatret, nonché con Alain Maratrat, Mamadou Dioume e Bruce Myers, attori del regista Peter Brook. È stata cofondatrice e attrice della Compagnia Teatro dell’Accadente di Lucca. Ha interpretato ruoli in testi teatrali di Vitaliano Brancati, Elio Pecora, Ugo Betti e altri.



AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node