Monaco (GER) - 26 novembre - Ciro Bertini seganla: presentazione del romanzo "Elegia provinciale" di Giancarlo Micheli

Elegia provinciale
di Giancarlo Micheli
(Mauro Baroni editore, 2007)

presentazione
Mercoledì 26 Novembre (ore 19,30)
Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera (Hermmann-Schmid-Strasse 8)

Al principio del secolo scorso, sulle rive del lago di Massaciuccoli, la gran parte della popolazione si guadagnava da vivere con il lavoro nei campi, nelle proprietà di pochi latifondisti: i principi di Borbone, il marchese Ginori-Lisci, il duca Salviati. A Torre del Lago, sulla sponda occidentale, l’originario borgo agricolo si sviluppò accogliendo le residenze di villeggiatura di benestanti borghesi e industriali. Alcune famiglie del luogo, famiglie contadine che fino ad allora avevano galleggiato sulla palude di un’economia di sussistenza, si legarono ai nuovi residenti borghesi, dai quali ricevettero il dono ambiguo di un’equivoca emancipazione sociale. Tra queste fu la famiglia Manfredi, cui appartenne la giovane Doria. Il romanzo Elegia provinciale (Mauro Baroni editore, 2007) racconta le vicende che condussero al suicidio della ragazza, accusata ingiustamente di essere l’amante del maestro Giacomo Puccini, presso la cui villa prestò servizio come domestica, perseguitata dalla gelosia della moglie del musicista e dai pregiudizi della ottusa comunità paesana. Una storia di crudeltà contemporanea accaduta un secolo fa. La vicenda si compì nella profonda provincia dell’Europa, dove già agivano sul tessuto microsociale, sulla vita degli uomini e delle donne, forze distruttive e antiumane che da lì a poco avrebbero sconvolto l’intero continente.
Presso l’Istituto di Cultura di Monaco il libro verrà presentato in veste di lettura scenica, realizzata dall’attrice Paola Lazzari. Sarà presente l’autore, Giancarlo Micheli, per introdurre la lettura e per illustrare, inoltre, il suo nuovo romanzo: Indie occidentali (Campanotto editore, settembre 2008). Moderatore della serata sarà il filologo Antonio Staude, che ha curato le traduzioni di alcuni brani dei romanzi di Micheli.

Giancarlo Micheli, poeta e scrittore. Ha pubblicato le raccolte di versi Canto senza preghiera (Baroni, 2004) e Nell’ombra della terra (Gabrieli, 2008). Suoi testi figurano nelle antologie L’ora d’aria dei cani (Baroni, 2003) e Altramarea – poesia come cosa viva (Campanotto, 2006). Ha pubblicato inoltre due romanzi, dei quali Elegia provinciale (Baroni, 2007) è quello d’esordio, mentre il secondo Indie occidentali (Campanotto, 2008) è andato alle stampe nel settembre scorso.

Paola Lazzari, attrice. Ha avuto esperienze di formazione con il Piccolo Teatro di Pontedera e l’Odin Teatret, nonché con Alain Maratrat, Mamadou Dioume e Bruce Myers, attori del regista Peter Brook. È stata cofondatrice e attrice della Compagnia Teatro dell’Accadente di Lucca. Ha interpretato ruoli in testi teatrali di Vitaliano Brancati, Elio Pecora, Ugo Betti e altri.

Antonio Staude nasce a Heidelberg nel 1977. Studi di Italianistica e filologia presso l’Università di Heidelberg. Traduttore di poesia, saggistica e critica letteraria tra l’italiano e il tedesco, collabora a diverse riviste letterarie tra cui, «Traduzionetradizione» (Ed. Nuove scritture, Milano) e «MATRIX» (Pop-Verlag, Ludwigsburg).

La lettura scenica si svolgerà in lingua italiana, mentre per gli altri momenti della serata Antonio Staude curerà le traduzioni per il pubblico di lingua tedesca.


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node