Alatri/Anagni - dal 3 all' 8 novembre - SATURNO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

SATURNO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
3-8 NOVEMBRE  ALATRI - ANAGNI

Torna, dal 3 all’8 novembre, per la quarta edizione, il Saturno International Film Festival, una delle poche rassegne che si occupa in particolare di Cinema storico.  Molte le novità di quest’anno. Anzitutto i luoghi: la kermesse infatti si estende sul territorio includendo, oltre ad Alatri, anche la città di Anagni, ove sono in programma numerose proiezioni per le scuole, un concerto e una parte del tradizionale convegno di chiusura del Festival, che quest’anno verterà sul tema “L’Etica e l’Ambiente”.  Accanto al consueto concorso per i film lungometraggio, che come sempre vedrà la presenza di numerosi attori e registi, quest’anno si terrà per la prima volta una seconda competizione riservata ai corti dal titolo “Premio Banca di Credito Cooperativo di Anagni” .
Anche nel 2008, poi, non mancherà una retrospettiva che prosegue la rilettura, avviata nelle precedenti edizioni, dell'Italia di settant'anni fa. Dopo la  guerra italo-etiopica del 1935-36  e la guerra civile spagnola del 1936-39 è la volta ora del 1938, l'anno cruciale in cui si stringe definitivamente la “brutale amicizia” fra Mussolini e Hitler dando luogo al “patto d'acciaio” fra Roma e Berlino. Quattro film rievocheranno il 1938: L'ebreo errante di Goffredo Alessandrini, in pratica non più visto dal 1946 quando uscì, La vita è bella di Benigni, Una giornata  particolare di Scola, Il giardino dei Finzi Contini di De Sica oltre ai documentari di Jacopo Comin realizzati all'epoca dall'Istituto Luce sulla visita di Hitler in Italia.
Una seconda retrospettiva, dedicata al tema della salvaguardia dell’Ambiente e del rapporto con la Natura sarà invece riservata alle scuole medie superiori del territorio. Le proiezioni di questa sezione comprendono pellicole di diverso taglio e diversi periodi: da Erin Brockovich con Julia Roberts fino al docu-film di Al Gore “Una scomoda verità”.
Infine sono in programma due eventi speciali dedicati alla musica. Il primo vedrà uno dei compositori più famosi nel mondo di musica per film, Ennio Morricone, premio Oscar e Leone d'Oro alla carriera, e il regista e sceneggiatore Stefano Reali, conversare su cinema e musica con intermezzi musicali. Il secondo invece è un concerto dell’Orchestra Jazz del Conservatorio L. Refice di Frosinone che si terrà ad Agnani venerdì 7 novembre.
Come per le passate edizioni, ricordiamo che tutti gli eventi del Saturno International Film Festival sono GRATUITI fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il sito
www.saturnofilmfestival.com riporta tutte le ultime informazioni sul programma della manifestazione e verrà aggiornato quotidianamente durante tutto l’arco della rassegna.

Presidente  Giuliano Montaldo
Direttore Artistico  Ernesto G. Laura
Vicepresidente Mariella Li Sacchi
Coordinatori Mariella Li Sacchi e Pierluigi Frassineti

Segreteria Organizzativa
Associazione Culturale Agenzia del Tempo
vicolo del Bologna 88, 00153 ROMA
tel. +39.06.58331842
fax  +39.06.58330049

Responsabile Comunicazione ed Ufficio Stampa
Marcello Rascelli
marcellorascelli@tiscali.it

Ufficio Stampa Michele Lella
michele.lella@gmail.com

www.saturnofilmfestival.com
info@saturnofilmfestival.com


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node