Bologna - 8-31 ottobre - Darkam vs Miss Tendo | happening @ Vapian Art Bar

Darkam vs Miss Tendo

Mercoledì 8 ottobre alle ore 17:00, il Vapian Art Bar di Bologna- minuscolo eppure prolifico crocevia di arte, musica e cultura - propone l'happening “Darkam vs Miss Tendo” che vede protagoniste due artiste, alla prova dal vivo in un “doppio”, ossia un opera d'arte realizzata a quattro mani, davanti agli sguardi curiosi del pubblico.

L'appuntamento di mercoledì è anche l'occasione per ammirare la nuova esposizione allestita sulle pareti del Vapian – fruibile fino alla fine di ottobre - che mette in mostra numerosi lavori di Darkam e Miss Tendo, nomi d'arte che indicano rispettivamente la fumettista Eugenia Monti e l'illustratrice Francesca Popolizio.

L'allestimento della mostra è un labirinto circoscritto da cornici in scotch-carta che accompagnano lo sguardo del fruitore in un percorso che attravesra tutte le pareti del bar di via Santa Croce e arriva persino sul soffitto. Da una parte i lavori firmati da Darkam e dall'altra quelli realizzati da Miss Tendo: in comune solo l'utilizzo del bianco e nero, in direzioni totalmente diverse tecnica e stile. Ad un certo punto però lo sguardo è rapito dalle tavole più grandi - i lavori a quattro mani - realizzati in tandem dalle due artiste, dove si fondono le due poetiche senza rinunciare alle rispettive peculiarità. “Una palestra costante” come la definiscono loro stesse, “questi lavori nascono quasi per gioco, durante le serate bolognesi, un modo di condividere una mania con una persona amica”.

Eugenia Monti( San Marino il 16 Ottobre 1985) e Francesca Popolizio (Rimini 15 luglio 1982) si incontrano allla Scuola del Libro di Urbino dove una frequenta le scuole superiori e l’altra il corso di specializzazione in disegno animato. Si rincontrano a Bologna dove frequentano entrambe il corso di laurea in fumetto e illustrazione, nuovo corso di studi dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Eugenia preferisce il fumetto, è la vincitrice della scorsa edizione di Iceberg nella sezione Fumetto e ha realizzato le tavole a fumetto contenute nel libro “Mozziconi”, edito Edizioni del Vento.

Francesca, che si occupa invece di illustrazione, ha pubblicato alcuni lavori su Proteusmag, rivista-catalogo on line, e sulla rivista Hamelin. Ha partecipato inoltre alla mostra Pippi nelle Figure organizzata dall Giannino Stoppani.

La mostra è visitabile tutti i giorni , fino alla fine di ottobre
durante l'orario di apertura del Vapian: dalle 10:00 alle 02:00.
via Santa Croce 16 – 40100 Bologna

Mariagrazia Canu
Ufficio Stampa & Comunicazione
email:
mariagrazia.canu@gmail.com


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node