traiettorie da inTercettare
traghettiamo i talenti dal buio alla luce...

scene1

Cara Eugenia
questo mese parlerò di musica a teatro sperando di contribuire, nel mio e nel nostro piccolo, a orientare i lettori verso spettacoli ad alto contenuto innovativo.
A Padova, al Teatro Maddalene (20 maggio) e a Villa Pisani (28 maggio), carta bianca al GRUPPO di PERCUSSIONI del CONSERVATORIO STEFFANI (Alberto Bianco, Marco Cinque, Cosma Fraccaro, Giacomo Giacometti, Giovanni Leone, Stefano Funes) e a PIAZZOLLA E BORGES (Carlo Meneghini, voce recitante; Interensemble Trio: Alessandro Fagiuoli - violino, Luca Paccagnella - violoncello, Bernardino Beggio – pianoforte).
Si tratta di 2 nuovi appuntamenti della la 23esima stagione di INTERENSEMBLE (
www.interensemble.it), che, dal 1983 organizza Stagioni Concertistiche centrate sulla sperimentazione e sulla ricerca musicale presentando giovani musicisti d'avanguardia e guide all'ascolto dedicate a tutto il pubblico.
Infatti ci saranno anche 2 date (ingresso libero) di Guida all'Ascolto Musicale in Biblioteca: 8 maggio (Mozart e gli strumenti a fiato - A cura di Stefania Soave e Fabio
Bacelle) e 15 maggio (Il pianoforte di Chopin - A cura di Bernardino Beggio).
Vale la pena muoversi e andare a frugare!

Un bacio,

Enrico

Caro Enrico
alla musica si risponde con la musica, e ho anche un titolo: TRAIETTORIE 06,INTERCETTIAMOLE!, e un attacco: Udite udite, riprendono i lavori di preparazione per la sedicesima edizione del Festival Internazionale di Musica Moderna e Contemporanea TRAIETTORIE: entro il 30 luglio la presentazione delle domande.
Non sto giocando (o forse un po’ sì!), è che non resisto a sognare di poter traghettare qualche talento dal buio alla luce!
:-))
E poi quest’anno il Festival sembra divertente di per sé: i giovani compositori saranno coinvolti nella preparazione delle musiche da proporre per il workshop che si terrà il 23 e il 24 settembre presso la sede dell’Istituzione Casa della Musica di Parma, partner attivo del festival già dallo scorso anno (scadono il 30 luglio le iscrizioni agli incontri con il celebre violista Garth Knox: la proposta è l’unica nel suo genere in Italia, e prevede che giovani autori di musica contemporanea compongano per un musicista di chiara fama, che provvede ad analizzare ed eseguire le composizioni musicali, evidenziandone pregi e limiti rispetto allo strumento e all’impronta formale data).
TRAIETTORIE è un festival che fa respirare, internazionale e interdisciplinare, mixa la ricerca in campo musicale a quella in campo tecnologico. E poi l’apertura alla musica europea che accosta compositori storici alle recentissime produzioni di giovani compositori emergenti fa ben sperare in una possibilità di rigenerazione creativa che non può che essere fertilizzante…very very Bazar style!

Un bacio, eugenia


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node