SEGNI E VOLUMI... CAPITALI!
Forme mutevoli in città effervescenti di idee e progetti...

Vienna Design a otTOBre

ARCHITETTURE OTT-DIC 2008 - Vienna Design Week


La capitale austriaca dal 2 al 12 ottobre si presenta come città del design ospitando la manifestazione Vienna Design Week per scoprire il mondo dell’arte e del design attraverso un ricco calendario di eventi: conferenze e dibattiti su temi speciali, presentazioni, mostre, installazioni, percorsi guidati, party e proiezioni di film in diverse location cittadine. Su www.viennadesignweek.at/cms/front_content.php?idcat=8&client=1〈=2 tutte le info e le news con il programma, le location, la guida della città, la foto-gallery e i contatti.

Torino fino all’ultimo!

ARCHITETTURE OTT-DIC 2008 - Torino capitale design


Ancora tre mesi di 2008 per Torino capitale del Design. Fino al 12 ottobre Flexibility – Design in a fast-changing society, una mostra sui legami tra flessibilità e design per progettare le architetture del mondo secondo il concetto di adattabilità (ex Carceri “Le Nuove”). Dal 5 al 13 novembre International Design Casa, vetrine di storie del design provenienti da tutto il mondo, dialogo tra la cultura torinese e italiana e quelle di altre città e nazioni (sedi varie in città). Fino al 23 novembre Dream, che espone la storia del car design italiano del XX secolo (Padiglione Giovanni Agnelli di Torino Esposizioni). In ottobre e novembre mostra-convegno Sci e Design, percorso storico nell’evoluzione del design nel mondo dello sci (Museo Nazionale della Montagna), mentre dal 24 ottobre al 14 dicembre Sport e Design – Progettare la competizione, dedicata ai mezzi e agli oggetti che hanno segnato l’evoluzione delle diverse discipline dello sport (Palavela). Dal 29 ottobre al 6 gennaio 2009 Enzo Mari Designer, mostra di un artista storico nella grafica e nel design di oggetti in Italia e nel mondo (GAM). Info su questi eventi e molti altri su www.torinoworlddesigncapital.it.

Londra: Utopia o catastrofe? Speranza o preoccupazione? 

ARCHITETTURE OTT-DIC 2008 - Cold War Modern Design Londra


Fino all’11 gennaio 2009 artisti e designer si ispirano a questo quesito con una mostra che esplora l’arte moderna, l’architettura, il design e la cinematografia del periodo storico trascorso fra la minaccia nucleare e la passeggiata sulla Luna. Per la mostra Cold War Modern Design 1945-70 una location di eccellenza nella capitale inglese: il V&A Museum di Londra. Dettagli e info su www.vam.ac.uk/microsites/cold-war-modern/exhibition.

A Milano per anDAre avanti!

ARCHITETTURE OTT-DIC 2008 - Margaretae sofa Ongaretto


A Milano, capitale del Salone del Mobile, ha colpito l’attenzione il progetto Margaretae Sofa di Rossella Ongaretto, architetto e designer di AKA Studio Central Unit Design. Fa parte del progetto Back to Nature che l’architetto ha esposto al Salone Satellite 2008. Consiste in un divanetto modulare multifunzione: lettura, gioco, relax, lavoro, meditazione, sedute psicoanalitiche singole e di gruppo. Adattissimo per musei, librerie e biblioteche, centri commerciali, aeroporti, musei, giardini e anche per gli spazi destinati all’infanzia. Sempre ispirato alla natura il Dino Sofa, a forma di spina dorsale di dinosauro… design preistorico sempre attuale! Info sui progetti e foto su www.centralunitdesign.com e www.flickr.com/photos/centralunitdesign/.

Conosci cementodiluna?

ARCHITETTURE OTT-DIC 2008 - Superfici monolitiche Cementodiluna


Nella nostra capitale Roma prendono forma superfici monolitiche, lunari, con effetto naturale e materico per soluzioni attuali realizzate con materiali antichi, in sintonia con la sensibilità dell’architettura contemporanea. Pavimenti e rivestimenti continui, privi di segmentazione come antidoto alla frammentarietà frenetica del quotidiano per donare una sensazione di calma e fondere armonicamente spazio e tempo donando un’emozione primordiale. Ad alta definizione tecnica, estetica e cromatica, sono firmate Cementodiluna, azienda romana che nel settembre 2008 le ha esposte ad Abitare il Tempo (Fiera di Verona): www.cementodiluna.it.

Guida del design

ARCHITETTURE OTT-DIC 2008 - Libro Destination Limited-Edition Design


Non solo capitali geografiche, ma sicuramente molte capitali del design e anche luoghi meno conosciuti, ma imperdibili, in tutto il mondo. Una guida al turismo “tridimensionale”, cioè per coloro che vogliono avere il contatto fisico con gli oggetti di design e di arredamento sparsi nei musei e nelle gallerie di tutto il globo… New York, Tokyo, Londra, Colonia… Una selezione di 60 mete per un tour del design contemporaneo che gli appassionati non si possono perdere. Ambra Medda è l’autrice della guida edita da Mondadori Electa nella Collana Arte e pubblicata nel 2008. 240 pagine al costo di 40,00 €. Manca solo il titolo: Destination: Limited-Edition Design: 60 Must-See Location. E per finire il link: www.electaweb.it/catalogo/scheda/978883706096/it#.


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node