E CHI C'HA TEMPO X RIMPIANGERE
Perchè anche nelle più nuove uscite discografiche si nasconde qualcosa del nostro passato musicale. Che torna allora a farci emozionare, ma con in più la vibrazione di qualcosa di inedito e nuovo...

ADRIAN WHITEHEAD
One Small StEpping MaN
Popboomerang

adrianwhitehead

Siete di quelli che rimpiangono l’allegro pop anni ’70, in stile Beatles & company? Allora beccatevi questo: arriva da Melbourne e con questo esordio artistico già ha conquistato i nostalgici di certe sonorità soft pop. Un cd ricco di ballate malinconiche e raffinate, arricchite da una voce che ci riporta naturalmente a John Lennon e ai suoi poetici versi. Qua e là compaiono degli archi che non fanno che rendere ancora più aggraziato tutto il lavoro. Sensualità e romanticismo raffinato si dipanano tra chitarre e tastiere con vaghi influssi retrò. Il risultato di questo cd è una narrazione lirica carica di delicate sfumature cromatiche che, in brani come Julia  e Saving Caroline raggiungono momenti di rara eleganza stilistica.

ANCE
Lavoretto A Catena
Snowdonia

ance

Dalla piccola Empoli con furore… Si perché Andrea Lovito nasce come songwriter di stile punk rock, anche se poi strada facendo si avvia verso sentieri più vicini allo stile di un cantastorie che a quello di un rocker. Dopo varie demo e registrazioni, il primo vero lavoro di Ance è “O’ santo protettore della mia pazzia”, autoprodotto nel 2000, in cui emerge la vena camaleontica dell’artista. Lavoretto a Catena si presenta come un perfetto pot-pourri di stili, tra cui spiccano una tarantella suonata con tanto di mandolino, qualche blues azzeccato in pieno, uno swing che rievoca il miglior Paolo Conte e addirittura qualche tango riecheggiante il più suadente Vinicio Capossela. Qualche ballata in stile Tom Waits aggiunge atmosfera e pathos a tutto il lavoro che in definitiva si presenta come una riuscita composizione a tutto tondo.


BINGHAM
Mescalito
Lost Highway/Universal

ryan bingham_Mescalito

La sua voce sabbiata ed aspra ci riporta alla mente quella graffiante di Bruce Springsteen. E la cosa si sposa bene con il genere che ci propone Ryan Bingham, un rock blues folk venato di country. E’ un disco d’esordio questo Mescalito, le cui note irregolari e ruvide rievocano i paesaggi più autentici di una certa America, con strade allungate verso l’infinito e deserti sconfinati verso la curva del mondo. Sono ben 14 le tracce che si susseguono a cavallo di una chitarra che mischia con nonchalance malinconie da prateria e rock metropolitano.

LEVON HELM
Dirty farmer
Vanguard

LevonHelm-Dirtfarmer

Certi artisti non perdono mai lo smalto. Levon Helm è uno di questi: a guardarlo si direbbe che ormai abbia fatto il suo tempo… eppure torna a stupirci con un album folk carico di atmosfere e suggestioni che ci riportano dritti dritti al film-documentario di Martin Scorzese L’Ultimo Valzer, dedicato all’ultimo concerto dello storico gruppo rock canadese The Band prima che si sciogliesse. E già perché il vecchio Levon era il batterista di Bob Dylan durante gli anni a cavallo tra i 60 e i 70, prima di scegliere poi la strada in solitaria dopo lo scioglimento della band. Eppure anche da solo sa affascinarci e coinvolgerci con questo suo folk roccheggiante caldo ed intenso che non si può non ascoltare con una certa appassionata ammirazione.

ADELE
19
Xl

adele-19

Appena maggiorenne e già calca le scene del pop soul con disinvoltura. L’hanno definita la nuova Winehouse ma non ha niente dei suoi tatuaggi, della sua forza comunicativa e della sua aria da cattiva ragazza. Adele piuttosto è una dolcissima cantante i cui ritmi melodici sono accarezzati dai suoi vocalizzi sottili e sinuosi in modo assolutamente naturale. Un pop che talvolta sfocia quasi inaspettatamente nel folk di Daydreamer e di Crazy For You e che in altri brani si inoltra audacemente in ambienti trip-hop ed electro, per poi finire in morbidezze lounge grazie all’uso sapiente di un accompagnamento di violini. Malinconica e sweet.


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node