Torino - 18 settembre - Performance di Manuela Macco per "le vide / le plein" presso la sede Bi-loft

Performance per "le vide / le plein"
Giovedì 18 Settembre alle ore 18,30 presso la sede Bi-loft
Cellar di via XX Settembre 2/M a Torino, l'artista Manuela Macco, invitata dal
Collettivo Ubique, realizzerà una performance aperta a tutti.

Comunicato Stampa

Continua l'accumulazione di sensazioni/oggetti all'interno del progetto "le vide/ le plein" che il Collettivo Ubique ha attivato in omaggio agli artisti Yves Klein e Arman.  Per questa occasione abbiamo l'onore di ospitare una performance dell'artista Manuela Macco dal titolo " TO MEET".

Il lavoro si muove sulla fragilità  dell'incontro nel presente. Quando due o più persone sono in contatto in luoghi quotidiani e si relazionano casualmente. Ognuno percettibile all'altro. Come cita l'artista "Davanti a me, a una certa distanza da me, percepisco con i sensi, un altro corpo. La ritualità  dell'incontro è ricondotta alla sua essenza, rivissuta al massimo delle sue potenzialità . Eliminate la fretta e la formalità , l'incontro casuale acquista valore e si apre all'eventualità  di una relazione autentica pur nella sua brevità . Il corpo e lo sguardo si dispongono all'ascolto, all'accoglienza. La "presenza" dei performers che operano con me produce una rete energetica che come una ragnatela si fa strada nello spazio, avvolge e coinvolge il pubblico. Un invito a fermarsi, a concentrare l'attenzione su ciò che accade qui e ora, sull'azione apparentemente scontata dell'incontro con l'altro, conosciuto o sconosciuto che sia."

Descrizione della performance.
L’azione rivela a tratti nello spazio la presenza dei performers della Macco, immersi nel tessuto dellÂ’evento e impegnati a creare momenti insospettati di confronto con il concetto di relazione sociale del contesto conviviale.

Anche questa volta, Torino è invitata a presenziare e a partecipare attivamente, con questo incontro, in uno scambio di idee e visioni.  L'incontro sarà documentata con foto e accompagnata da un piccolo buffet a base di torte e bevande varie.

Info

Dati Tecnici:
Titolo: “le vide/le plein"
Artisti: Collettivo Ubique (Franco Ariaudo, Eliana D. Langiu, Domenico Olivero e Oscar Racca).
Luogo: Cellar of Bi-Loft in Via XX Settembre 2/M
Data evento: dal 28 Aprile al 18 Ottobre 2008
Inaugurazioni : Lunedì 28 Aprile 2008 ore 18,00
Orario laboratorio: 30 Agosto 2008 dalle ore 15,00 alle 18,00.
Sito web:
http://biloftcellar.blogspot.com/
e-mail: 
art.cellar@libero.it 

Cenni sul Collettivo UBIQUE

Provenienti da diverse esperienze artistico-creative: Franco Ariaudo, Eliana D.Langiu, Domenico Olivero e Oscar Racca hanno dato vita ad un gruppo di ricerca, in uno spirito aperto di conversazione e dibattito. Il collettivo UBIQUE nasce dal vivere i diversi fermenti creativi in atto nella presente realtà , incerta e mutevole. Esitazioni e cambiamenti creano dialoghi contrastanti in cui l’incontro collettivo, libero dalle necessità  produttive, tenta la crescita e la sperimentazione, proponendosi come occasione il ritrovo sulle tematiche più attuali senza schemi prefissati ma in continua crescita dagli stimoli vissuti. UBIQUE è un’opportunità  di scambio fra gente curiosa e libera da circuiti preconfezionati tentando riflessioni più approfondite.


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node