Palermo - 20 giugno - KIM CASCONE (USA) - Laptop | Live performance @ Malaussène

Venerdì 20 giugno ore 22
KIM CASCONE (USA) - Laptop

Live performance

Malaussène, Piazzetta di Resuttana, 4, Palermo
ingresso € 3 per soci ARCI, per i non soci tessera annuale + ingresso € 10

Un evento davvero speciale: Kim Cascone una delle figure più rappresentative a livello sia artistico sia teorico nel panorama contemporaneo della computer music e della sperimentazione elettroacustca si esibirà a Palermo per la serie XS [n.o.s.a]!

Dopo gli studi di musica elettronica al Berklee College of Music di Boston, Cascone comincia la sua carriera come supervisore del suono a fianco di David Lynch in film cult tipo Twin Peaks e Cuore Selvaggio.
Negli anni '80 lascia l'industria cinematografica per perseguire la carriera in solo e si trasferisce a San Francisco. Pubblica diversi album sotto lo pseudonimo di PGR (Poison Gas Research) ma successivamente comincia a pubblicare sotto il suo vero nome.
Nel 1996 lascia la Silent Record, etichetta da lui fondata, per lavorare come ingegnere del suono. E nel 1999 torna a far musica registrando nuovi album sotto l'etichetta  Anechoic.I suoni di Cascone, tutti puramente elettronici, catapultano l'ascoltatore in spazi liquidi, paludosi, spesso cupi ed inquietanti, claustrofobici. Un sintetico habitat naturale che combina misteriose registrazioni ambientali con impulsi vari, cracklings ed impercettipili elementi sonori, Non esiste narrazione sonora ma spazio e all'interno di questo l'ascoltatore è libero di muoversi come meglio crede attraverso il riconoscimento personale di elementi naturali. Cascone riesce comunque a turbare l'ascoltatore estraendogli pian piano l'anima dal corpo. I suoni non si comprimono ma si dilatano evocando paesaggi che si muovono dal tipicamente industriale a liquefazioni sonore. Cascone tende a gravitare sia verso suoni altamente sintetici che verso suoni in qualche modo organicamente fluidi. Il risultato non è una musica fredda e distaccata ma al contrario una musica bollente interrotta a tratti da psicotica mitezza.

XS[nosa] Serie in collaborazione con Associazione Culturale Malaussène
http://www.associazionemalaussene.it

www.antitesi.org - info@antitesi.org


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node