MAGICA LANZAROTE
Sensuale, artistica, esplosiva...
Un'isola... cari miei. Ecco cosa vi segnalo per quest'estate. Una specie di bacio per tutti, uomini, donne, trangender.
La conoscerete, certamente, almeno di nome: Lanzarote è l’isola tropicale più nord-orientale dell'arcipelago spagnolo delle Isole Canarie.
Deve il suo nome a Lanzerotto Malocello, il navigatore genovese, originario di Varazze (SV), che per primo la scoprì nel 1312 e la occupò per diverso tempo.
La superficie è di 806 km2 (quarta isola dell'arcipelago), la popolazione è di circa 140.000 abitanti. Il principale centro dell'isola è Arrecife. Amministrativamente l'isola è compresa nella provincia di Las Palmas.

La principale attrattiva è senz’altro il Parco Nazionale Timanfaya, situato nella parte occidentale e caratterizzato dal paesaggio vulcanico. Ma non si possono perdere nemmeno le grotte di Jameos del Agua e Cueva de los Verdes. Luoghi fatati.

Lanzarote è stata nominata riserva della biosfera dall'UNESCO, grazie anche all'impegno dell'architetto locale Cesar Manrique: nella frazione di Taro de Tahiche, a 5 km da Arrecife si trova la sede della fondazione a lui intitolata, ospitata nella sua residenza. Raccoglie sculture, dipinti e progetti architettonici di grande integrazione con la natura vulcanica dell'isola.

Vi consiglio anche le gite alle isole minori di Graciosa, Alegranza e Montaña Clara.

Le principali località turistiche si trovano sul versante orientale dell' isola: Puerto del Carmen, leggermente a sud di Arrecife, e Costa Teguise a nord del capoluogo: la prima è un ottimo punto di partenza per chi voglia esplorare il sud dell' isola, in particolare il Parco Nazionale Timanfaya e la valle de La Geria (c’è anche la possibilità di scendere a Playa Blanca e fare una gita giornaliera a Corralejo, su Fuerteventura), mentre la seconda si trova più a portata di mano per le grotte di Jameos del Agua e Cueva de los Verdes ed è piu' agevole per un' interessante escursione all' isola di La Graciosa (i battelli partono dal porticciolo di Orzala).

Magari quest’estate ci incontreremo lì…

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node