Manziana (Roma) - 13-14-15 giugno - "MANZIANA COMICS - Festival del Fumetto" @ Scuola Romana dei Fumetti

La Scuola Romana dei Fumetti
Presenta

13 - 14 - 15 giugno 2008
"MANZIANA COMICS - Festival del Fumetto"

Dal 13 al 15 giugno 2008 Manziana (40 km da Roma) ospiterà la prima edizione del festival “MANZIANA COMICS”, a cura della Scuola Romana dei Fumetti.  La manifestazione – patrocinata dal comune di Manziana – ospiterà numerosi autori, mostre, concerti, area autoproduzioni, cosplay, giochi di ruolo e molto altro ancora. L’evento  coinvolgerà l’intera cittadina, le sue strade, le sue piazze, i suoi dintorni, con eventi, spettacoli, mostre e performance, tutte inerenti il mondo del fumetto.

Un vero e proprio festival,  che avrà il proprio centro in un palco montato nella piazza principale.  Su quel palco si alterneranno vari artisti, da Greg e Lillo ai Raggi Fotonici, con concerti e giochi, nel corso dei quali verrà implicato il pubblico presente. La manifestazione coinvolgerà il maggior numero possibile di autori di fumetti - disegnatori e sceneggiatori -  in modo da favorire l’incontro, l’osmosi, tra chi i fumetti “li fa” e chi “li legge”. Un modo di raccontare questo mestiere così particolare , che è un po’ arte e  un po’ artigianato, per svelarne i segreti e i misteri; ci sarà pertanto un’area apposita, in cui gli autori disegneranno per il pubblico e spiegheranno la propria attività.
Uno spazio importante sarà altresì dedicato alle mostre espositive, composte di tavole a fumetti, illustrazioni e copertine, tese a mostrare l’aspetto quasi materico del mezzo fumetto, ovvero il prodotto artigianale  che si trasformi in prodotto editoriale. I visitatori potranno acquistare i propri fumetti preferiti, negli stand a ciò preposti, che ospiteranno le principali “fumetterie” della Regione.

All'evento è inoltre legato un concorso nazionale il “Manziana Comics Contest” aperto a disegnatori, fumettari e sceneggiatori, in collaborazione con la rivista "Scuola di Fumetto" (Coniglio Editore). Si tratta di un concorso a tema libero, dove sono ammessi qualsiasi tipo di elaborati senza alcuna restrizione di stile o tecnica e diviso in tre settori : Illustrazione, Fumetto e Sceneggiatura. Per i lavori vincitori sono previsti premi in danaro ed inoltre  le creazioni vincenti delle sezioni illustrazione e fumetto verranno pubblicate sulla rivista “Scuola di Fumetto”. La giuria del concorso è così composta:

Presidente di Giuria
- Laura Scarpa (Autrice e redattrice della rivista Scuola di Fumetto);
Illustrazione
- Gabriele Dell’Otto (illustratore e copertinista Marvel USA);
- Marco Soldi (disegnatore e copertinista della serie JULIA, Sergio Bonelli Editore);
Fumetto
- Giuseppe Camuncoli (disegnatore Marvel USA, DC comics);
-  Max Brighel (Editor Marvel Italia delle testate L’UOMO RAGNO, SPIDERMAN COLLECTION e curatore dell’edizione italiana della miniserie Marvel CIVIL WAR);
Sceneggiatura
 -  Roberto Recchioni(creatore e sceneggiatore John Doe, Eura Editoriale, sceneggiatore Dylan Dog);
 -  Giovanni Gualdoni (sceneggiatore Dylan Dog, redattore Sergio Bonelli Editore);
 -  Michelangelo La Neve (sceneggiatore per Dylan Dog, Martin Mystère, Splatter, creatore di ESP)

MANZIANA COMICS-PROGRAMMA

MOSTRE:

“IL SEGNO/SOGNO INTERROTTO” - Fumetti, illustrazioni e bozzetti per opere che non hanno mai visto la luce del sole. Scenografie, studi di personaggi e tavole a fumetti danno vita a una ricca galleria di inediti che offre interessanti retroscena di progetti mai realizzati.

“MI CASA ES TU CASA - GUSTAVO TRIGO” - Una mostra tributo che ripercorre le tappe più significative della carriera del disegnatore argentino Gustavo Trigo, che dagli anni settanta fino alla sua scomparsa nel 1999, ha lavorato per case editrici come Eura (“Lanciostory”, “L’Eternauta”) e Bonelli (“Dylan Dog”, “Julia”, “Nick Raider”).

INCONTRI CON GLI AUTORI: Disegnatori di fumetti si alterneranno negli spazi dedicati agli incontri con il pubblico, dove sarà possibile richiedere sketch, disegni e dediche.

EVENTI:

MURALE: Durante i tre giorni della manifestazione i disegnatori della Scuola Romana dei Fumetti realizzeranno un murale che verrà allestito nel Comune di Manziana.

WORKSHOP: “Otto Tavole su Manziana” è il nome del workshop che vedrà al lavoro i disegnatori della Scuola Romana dei Fumetti su una storia ambientata a Manziana.

SPETTACOLI: Greg e Lillo, Max Pajella, Andrea Ra e i Raggi Fotonici animeranno il festival del fumetto sul palco della piazza principale di Manziana.

IL CONCORSO: Il concorso è aperto a disegnatori, illustratori e sceneggiatori e la premiazione si svolgerà domenica pomeriggio sul palco (il termine ultimo di consegna degli elaborati è il 10 giugno). 

I FUMETTI A SCUOLA: Per tutta la durata della manifestazione, Manziana Comics ospiterà l’area dedicata ai più piccoli, gestita dai docenti del corso “Comics Junior” della Scuola Romana dei Fumetti.

LE FUMETTERIE: Saranno presenti stand di fumetterie e gadget dove poter acquistare ultime uscite e rarità.

AREA AUTOPRODUZIONI: Fumetti indipendenti, fanzine e in generale tutto quello che riguarda il circuito “sotterraneo” delle autoproduzioni trova il suo spazio in un’area appositamente allestita e gratuita per gli espositori e per i visitatori. Hanno aderito: i Superamici, ZeroCalcare, SerpeinSeno, Whena, Cagliostro E-Press, Atelier Monking, ComXcase, Alessio Spataro e altri.   

SFILATA COSPLAY: Oltre a rendere colorita la manifestazione, i cosplayer parteciperanno agli eventi che avranno luogo sul palco con una gara per il costume e per l’intrepretazione più riusciti. L’esibizione sarà condotta dal gruppo musicale Raggi Fotonici all’interno dello spettacolo “Gente di Cartoonia”, con doppiatori di film e ospiti del mondo dei comics.

GIOCHI DI RUOLO: Tornei di giochi di ruolo avranno luogo presso il suggestivo bosco di Manziana, dove i partecipanti potranno campeggiare per tutta la durata della manifestazione in un’apposita area situata all’ingresso del bosco.

INGRESSO LIBERO

Per informazioni logistiche, bando di concorso (ricchi premi!), ospiti e aggiornamenti:
SITO UFFICIALE:
http://www.manzianacomics.com BLOG: http://www.manzianacomics.blogspot.com/

Ufficio stampa : Carla Fabi & Barbara Ghinfanti tel. 0687420388 – 0687420509 - info@fabighinfanti. it


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node