IN COMUNE LA MUSICA
Per il resto... tanta effervescente diversità che arricchisce e feconda
GIUGNO
JAZZ A ROMA
Una striscia di terra feconda

Una striscia di terra feconda

Innanzitutto, non possiamo non ricordare con commozione una delle figure capitali del jazz nazionale, Mario Schiano. Padre del free jazz italiano, il sassofonista, compositore e direttore, ma anche organizzatore dall’amplia e illuminata intelligenza musicale – suo il festival romano Controindicazioni –, il musicista di origini napoletane, classe 1933, è infatti scomparso a Roma nella notte tra il 9 e il 10 maggio scorso. Ed è con questo dovuto ricordo che possiamo così avvicinarci ad un altro festival che da undici edizioni getta un interessante sguardo sulla scena musicale dedita all’improvvisazione al confine tra Italia e Francia. Una Striscia di Terra Feconda, rassegna curata artisticamente da Paolo Damiani e Armand Meignan, come si può intuire dal titolo intende infatti mettere a contatto e confronto – anche attraverso produzioni originali – jazzisti italiani e francesi su di un ambito musicale qual è il jazz declinato però fortemente verso i territori della estemporaneità. Come da qualche edizione a questa parte, Una Striscia di Terra Feconda sarà ospitata presso la Casa del Jazz di Roma, dove quest’anno si svolge dal 24 al 27 giugno. Informazioni e calendario aggiornato sul sito della Casa del Jazz e del Festival.
www.casajazz.it; www.strisciaditerrafeconda.it

PercFest a Savona

PercFest

In terra ligure, ma questa volta in provincia di Savona – esattamente a Laigueglia – dal 24 al 29 giugno si svolge il PercFest, festival dedicato al mondo delle percussioni che non disdegna poi di addentrarsi nel mondo del jazz. Diviso nelle due sezioni “Suoni, Sogni, Immagini nelle Notti di Mezza Estate” (la parte jazz che ospita artisti quali Kenny Barron, Roberto Gatto, Rossana Casale, i Doctor 3, Enrico Rava, Danilo Rea e Jermy Pelt) e in quella più propriamente ‘percussiva’ “Memorial Naco” (concorso internazionale per percussionisti completo di corsi didattici e seminari), il festival accoglie più di cento eventi, circa venti al giorno, tra la spiaggia e i locali cittadini. L’ingresso agli eventi è gratuito.
www.percfest.com

Orchestra Mozart, al via la stagione 2008

Orchestra Mozart

Il prossimo 4 giugno prende il via presso il Teatro Manzoni di Bologna la stagione 2008 dell’Orchestra Mozart, creatura musicale voluta da Carlo Maria Badinicome come progetto speciale dell’Accademia Filarmonica di Bologna e diretta artisticamente da Claudio Abbado, l’unico protagonista della musica classica italiana a godere, con composta serietà, di un numeroso seguito di fans caldamente appassionati. Il primo concerto della stagione inaugura anche “Pergolesi 2007-2010”, progetto pluriennale realizzato in vista delle celebrazioni del terzo centenario della nascita del compositore, e vedrà lo stesso Abbado sul podio (ma le occasioni per sentirlo dirigere saranno diverse, compreso l’appuntamento successivo del 9 giugno, internamente dedicato a Mozart). Dopo giugno, l’Orchestra riprende la sua attività a settembre con un omaggio, il 16, a Karlheinz Stockhausen, compositore tedesco scomparso lo scorso 5 dicembre che può annoverarsi tra le personalità più importanti del Novecento musicale. Per maggiori informazioni sull’orchestra, il progetto, su solisti e programma dei concerti, si può consultare il sito.
www.orchestramozart.com

Pagine di Musica
Di festival dedicati alla musica, quella suonata, ce ne sono tanti. Ma una manifestazione organicamente dedicata alla musica, quella scritta, e non solo su spartito (a prescindere dalle varie Fiere del Libro dalla amplia tematicità) mancava in Italia. E così ecco che a colmare questo vuoto arriva dal 20 al 22 giugno il festival Libri in Musica. Musica in Libro”. Il festival si svolge presso la città ligure di Sanremo ponendo al centro dell’attenzione dei visitatori la vasta produzione libraria, storica e contemporanea, dedicata al musicale: dai libri fotografici ai romanzi, dalle biografie alla saggistica e fino agli E-Book, gli audiolibri di casa Apple. E questo senza limitazioni di genere e con la presenza inoltre di artisti e di esibizioni live per corredare con la materia prima suonata la manifestazione. “Libri in Musica. Musica in Libro”, che si svolge in concomitanza con la Festa Europea della Musica promette anche, per il periodo estivo, di viaggiare attraverso il nostro paese e di realizzare per il futuro, in collaborazione con il D.A.M.S. di Imperia, un catalogo generale dedicato alla produzione letteraria musicale italiana e mondiale.
Info: 0184.580354

Spot News
Fino al prossimo 10 giugno è possibile iscriversi al festival di musica indipendente di Urbino MusicalBox - La musica indipendente in mostra. Tra gli ospiti degli ultimi anni si sono esibiti al fianco di emergenti: Morgan, Mauro Ermanno Giovanardi, Yuppie Flu, Paolo Benvegnù, Cesare Basile, Zen Circus, A Toys Orchestra e Tre Allegri Ragazzi Morti.
www.notturnomusicale.it
Scade il 15 giugno il termine di iscrizione alla prima edizione di “Mare in Musica”, romagnolo concorso internazionale di composizione (legato al concorso biennale di narrativa “Mare. Movimento, arte, racconto, espressione”) che premia lavori che musicano racconti ispirati al mare.
Contatti: 051.283013, amanes@regione.emilia-romagna.it;
051.283116, cpirotti@regione.emilia-romagna.it

LUGLIO
Umbria Jazz
Che dire… l’Umbria Jazz non è che abbia bisogno di molte presentazioni. Forse di qualche scossa – giustificabile però dal punto di vista degli organizzatori, che guardano anche alla cassa – per quanto riguarda invece l’allargamento del calendario ad artisti che col jazz c’entrano molto lateralmente. Comunque sia, l’edizione 2008 della manifestazione si svolge dall’11 al 20 luglio.
E a salire sui palchi delle diverse aree allestite nella accogliente Perugia ci saranno i REM (tanto per far capire di cosa stavamo parlando sopra) ma poi Sonny Rollins (imperdibile per chi non lo ha mai visto dal vivo) e ancora Herbie Hancock, Pat Metheny & Gary Burton, Alicia Keys, Cassandra Wilson, Caetano Veloso, Carla Bley, Charlie Haden, Brad Mehldau e una lunga schiera di stelle del jazz italiano.
www.umbriajazz.com

AGOSTO
Summer in jazz
In materia di jazz, nel caldo agostano, non c’è alcun dubbio che a tenere banco sono due festival che negli anni hanno saputo accrescere la propria personalità oltre che la fama. Stiamo parlando di Time in Jazz, rassegna che Paolo Fresu ha ideato e cura artisticamente nella sua città natale sarda di Berchidda (e dintorni), e del Roccella Jazz Festival, manifestazione curata artisticamente da Paolo Damiani che si svolge presso la città calabra di Roccella Jonica. In comune, oltre al mare (anche se Berchidda si trova nell’entroterra sardo) i due festival hanno soprattutto un’attenzione particolare alla produzione di progetti originali. Il Roccella Jazz si svolge dal 13 al 23 agosto, mentre Time in Jazz dal 10 al 16. Per il calendario dettagliato e tutte le informazioni si possono consultare i siti.
www.timeinjazz.it; www.roccellajazz.net

SETTEMBRE
Festival delle due Città
Tra Roma e Treviso, la manifestazione che da intraprendente e passionale fenomeno di nicchia si è guadagnata nel tempo stima e autorevolezza da parte di amanti, appassionati e studiosi della sei corde. Dedicato infatti alla chitarra, il Festival segue quest’anno il filo rosso del tema Costellazioni. ma per ogni informazione dettagliata vi rimando alla rubrica Controcanto di questo numero, scritta da Johnson Righeira... Tutta da leggere.
Info e programma dettagliato sul sito www.musikrooms.com

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node