CITTA' CREATIVE
Parigi cobn l'arte contemporanea, Torino con il congresso architetti, Venezia con la mostra internazionale, Londra con il Festival, Roma con il premio... che eFFervescenZa!
Muoversi verso mostre, congressi, festival, concorsi e portali con un obiettivo comune: architettura e design.

A Parigi, Fondation Cartier pour l’art contemporain, fino al 22 giugno

ARCHITETTURE GIUGNO-SETTEMBRE 2008 - Open Enclosures - Andrea Branzi

Open Enclosures di Andrea Branzi, uno dei teorici dell’architettura radicale. Installazioni, in vetro, metallo, piante e fiori. Leggere, flessibili, studiate per creare un mix fra interno ed esterno, fra realtà naturale e artificiale. Un dialogo fra città e paesaggio. Info su www.fondation.cartier.com.

Invasione di architetti a Torino per il XXIII Congresso Mondiale degli Architetti 2008

ARCHITETTURE GIUGNO-SETTEMBRE 2008 - XXIII Congresso Mondiale degli Architetti

Obiettivo = Trasmettere Architettura. Dal 29 giugno al 3 luglio incontri, dibattiti, sessioni speciali, eventi e lectio magistralis. 3 i filoni principali: Cultura, il passato (l’architettura racconta e tramanda tradizioni); Democrazia, il presente (la costruzione del presente e la democrazia urbana); Speranza, il futuro (il lato verde dell’architettura con lo sguardo rivolto alla sostenibilità). Eventi nell’evento: una mostra sul rapporto tra fotografia e architettura; Arkitektonika, salone internazionale di prodotti, progetti e processi architettonici; Architext, salone dedicato a materiali per architettura
ed edilizia, arredo urbano, interior design. Info online su
www.uia2008torino.org.

Restiamo a Torino per Scoprire il Design - La Collezione von Vegesack

ARCHITETTURE GIUGNO-SETTEMBRE 2008 - Scoprire il Design

Fino al 6 luglio alla Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli + di 300 oggetti divisi in 22 sezioni raccontano Alexander von Vegesack, collezionista appassionato e curioso che iniziando le ricerche in un bazar del Cairo ha creato una raccolta che si è sviluppata nel tempo, ma raccontano anche la storia del design. In mostra pezzi seriali o pezzi unici, libri, fotografie e souvenir di viaggi in tutto il mondo. Raccolta di info su www.pinacoteca-agnelli.it.

Il marchio Mini rinnova un premio dedicato alle nuove leve del design italiano

ARCHITETTURE GIUGNO-SETTEMBRE 2008 - Mini Design Award

Ha lanciato l’edizione 2008 del Mini Design Award. Il tema di quest’anno: “Il futuro della città: l’ambiente. Dare valore all’acqua”. Partecipano al premio 33 giovani designers under 35, su invito, ma possono partecipare anche creativi, grafici e progettisti grazie al website www.minidesignaward.it. I progetti inviati entro il 10 luglio saranno esposti in mostra a Roma in autunno.

4 settimane di eventi per la 3a edizione del London Festival of Architecture 2008 (20 giugno - 20 luglio).

ARCHITETTURE GIUGNO-SETTEMBRE 2008 - London Festival

Tema di quest’anno è FRESH! – fresh thinking, fresh talent, fresh approach, fresh air and fresh food, la freschezza e le sue sfumature creative nell’ottica dello sviluppo urbano. Eventi articolati intorno a 5 poli cittadini, aree-fulcro per esposizioni, incontri e dibattiti.
Info fresche su www.lfa2008.org.

Divertiamoci tutta l’estate fino al 14 settembre con Pop Design – Fuori luogo, fuori scala, fuori schema

ARCHITETTURE GIUGNO-SETTEMBRE 2008 - pop design

La mostra del troppo con uno sguardo folle alle creazioni del design italiano. Il percorso ironico si articola in 8 sezioni in compagnia di grandi firme. La sede è il Filatoio di Caraglio (Cuneo), ma la curiosità farà cliccare ancora su www.archimagazine.com/dpopdesign.htm in cerca di info e di ossigeno creativo.

E poi subito a Venezia perché si prosegue con Out There – Architecture Beyond Building, 11a Mostra Internazionale di Architettura

ARCHITETTURE GIUGNO-SETTEMBRE 2008 - Out There - Biennale Venezia

Organizzata dalla Biennale dal 14 settembre al 23 novembre. L’architettura va oltre la costruzione. Parla, pensa, immagina, sperimenta, seduce e fa sentire a casa ovunque nel mondo. La mostra ospita grandi firme della sperimentazione e promuove alternative al convenzionale con creazioni di architettura “virale”. Sito ufficiale:
www.labiennale.org/it/news/architettura/it/78782.html

Navigazione per tutte le stagioni nel bazar di informazioni di At Casa, Portale del Design del Corriere della Sera

ARCHITETTURE GIUGNO-SETTEMBRE 2008 - AT Casa

Accoglie il navigante aggiornandolo sulle tendenze dell’abitare e facendolo muovere fra architetture e paesaggi. Inoltre lo guida all’acquisto di un arredo con un apposito Catalogo, segnala eventi, mostre e fiere nella sua Agenda, e nella sezione Designers dalla A alla Z permette un incontro con i talenti famosi e emergenti fornendo
informazioni su attività passate e presenti. Si entra da qui: http://atcasa.corriere.it.

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node