Bibbiena (AR) - 1giugno-7settembre - Mostra "Immagini del gusto - Percorsi contemporanei sul cibo" @ Centro Italiano della Fotografia d´Autore

mostra
Immagini del Gusto
Percorsi contemporanei sul cibo

Inaugurazione Domenica 1 giugno 2008 ore 17.30
Centro Italiano della Fotografia d´Autore
Via delle Monache, 2 Bibbiena (AR)

Invito_inaugurazione


comunicato stampa

"Immagini del gusto - Percorsi contemporanei sul cibo" è il titolo della mostra nazionale, in programma al Centro della Fotografia d´Autore di Bibbiena dal 1 giugno al 7 settembre 2008. Oggetto della manifestazione sarà la presentazione delle 1000 immagini più significative esposte come portate di un´immensa tavolata fotografica alla quale tutti sono invitati a partecipare.
La mostra vede come testimonial il conduttore televisivo Davide Mengacci, esperto di arte culinaria nonché uno degli autori delle foto che saranno esposte alla mostra. La manifestazione occuperà anche altre sedi sparse in tutta la cittadina, le strade e le piazze, trasformando Bibbiena in un grande e festoso contenitore di immagini.
Il percorso espositivo è un viaggio nella cultura gastronomica italiana, una forte interpretazione della contemporaneità e un momento di riflessione sul linguaggio fotografico. Il quotidiano incontro con il cibo è un rapporto mai approfonditamente analizzato, eppure, studiando i ritmi della nostra vita al passo con i cibi che mangiamo, siamo obbligati a riesaminare le abitudini, scoprendo una dimensione d´insospettabile profondità, che evidenzia i vizi, sottolinea le pause, mette a nudo le abitudini di relazione tra le persone. Gli odori e le tradizioni del passato ci aiutano a riprendere confidenza con il sapore e la convivialità, con il benessere e la pausa, che aggiungono il gusto di piaceri dimenticati. Il linguaggio della fotografia può molto, può interpretare le necessità, illustrare i vizi, le ossessioni e documentare la realtà nelle sue veloci trasformazioni.

A questo sono stati chiamati i fotoamatori di tutta Italia che hanno aderito al progetto "Immagini del gusto" promosso dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) e coordinato dal Centro Italiano della Fotografia d´Autore (CIFA).
Il progetto è stato presentato ufficialmente il 10 giugno 2006 presso la sede del CIFA con una conferenza alla quale hanno partecipato esperti del Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell´Università di Parma, docenti universitari, critici d´arte ed esperti del linguaggio e della storia della fotografia. Dal quel momento sono state organizzate le Tavole del Gusto, un servizio a disposizione di chi cercasse un confronto e un conforto sulle modalità espressive utilizzate per descrivere il tema prescelto. Le informazioni sono state gestite mediante un blog appositamente studiato per generare curiosità, offrendo indicazioni, idee, segnalazioni di eventi gastronomici. A conclusione dell´iniziativa i numeri della partecipazione sono stati più che soddisfacenti: 17.000 le fotografie pervenute al CIFA per la selezione nazionale, 900 sono gli autori tra singoli, gruppi e circoli che hanno inviato i loro lavori, 1000 le fotografie esposte a Bibbiena, circa 600 le foto pubblicate nel catalogo nazionale, oltre 200 mostre locali, circa 900 le fotografie del libro delle mostre locali. Scopo del progetto è di rappresentare fotograficamente il mondo contemporaneo attraverso diverse tematiche: la comunicazione, gli spazi del commercio, la produzione e la promozione territoriale del cibo.

La mostra nazionale di Bibbiena avrà un catalogo intitolato "Catalogo Mostra Nazionale" che sintetizza i risultati e consegna un´enorme quantità di materiale documentario ed espressivo alla storia della fotografia rendendo pieno onore alla cultura gastronomica italiana. Le mostre locali invece saranno rappresentate con le immagini del "Libro delle Mostre". Questo secondo testo vuole offrire un quadro della capacità descrittiva ed interpretativa degli autori, ricollegando l´evento nazionale di Immagini del Gusto alle realtà locali e alle specifiche tradizioni.

Scheda tecnica

Titolo mostra nazionale
Immagini del gusto. Percorsi contemporanei sul cibo
Sede
CIFA - Centro Italiano della Fotografia d´Autore
Via delle Monache 2, 52011 Bibbiena (AR)
Periodo
1 giugno - 7 settembre 2008
Inaugurazione
Domenica 1 giugno 2008 ore 17.30
Periodo mostre locali:
31 maggio - 2 giugno 2008
La durata delle esposizioni è prevista nel periodo da metà maggio a fine
settembre, gli orari di apertura variano a seconda delle sedi
Orari mostra nazionale
Da martedì a sabato 9.30 - 12.30 | 15.30 18.30
Domenica 10.00 - 12.30
Lunedì 15.30 - 18.30
Ingresso libero
Ente promotore
FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche
Ente organizzatore
CIFA - Centro Italiano della Fotografia d´Autore
Comitato Organizzatore
Roberto Rossi, Claudio Pastrone, Lino Aldi, Paola Capodicasa, Giancarlo
Torresani, Cristina Paglionico, Alberto Moioli, Silvano Monchi e
Federico Ghelli
In collaborazione con
CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione Università di Parma
Circuito Città GAI
Sito della mostra
www.immaginidelgusto.org

Informazioni
CIFA - Centro Italiano della Fotografia d´Autore
Via delle Monache 2, 52011 Bibbiena (AR)
Telefax +39 0575 536943
www.centrofotografia.org
info@centrofotografia.org

Ufficio Stampa
Studio Pesci di Federico Palazzoli
Via San Vitale 27, 40125 Bologna
Tel. +39 051 269267 - Fax +39 051 2960748
www.studiopesci.it
info@studiopesci.it


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node