Roma - 24 maggio - Evento imperdibile: SCARIOLATA - AIUTA L’ECONOMIA: BEVI BIRRA!

Sabato 24 maggio 2008
Piazza Trilussa – trastevere
un evento Greenager

SCARIOLATA

scariolata

AIUTA L’ECONOMIA: BEVI BIRRA!
Immagina che disastro se si smettesse di bere birra! Centinaia di baristi cadrebbero in preda a profonde crisi d'identità, emulatori di Bukowski sarebbero costretti a ingollare litri di acqua Perrier per ruttare, la Peroni guadagnerebbe così poco che la tua bionda per la vita sarebbe Nadia Rinaldi, lo zozzone di Porta Maggiore si metterebbe a vendere collanine portafortuna africane, Vasco Rossi si presenterebbe sobrio ai concerti... un disastro, insomma. La gente ha bisogno di certezze, la birra dà certezze. Ma di più. La birra fa bene all'economia. La birra crea indotto. Uscite la sera, bevete birra, ubriacatevi, divertitevi e soprattutto fregatevene della bottiglia e lasciatela dove capita. Così servirà uno spazzino (col suo salario) per raccoglierla, tanti camionisti (con la loro benzina) quanti sono i viaggi che la bottiglia intraprenderà da una parte all'altra della città e alla fine una discarica (col suo tanfo) per custodirla in tutta insicurezza all'infinito. Salva la tua città e la sua economia. Non c'è tempo da perdere, butta la tua bottiglia per strada! Differenziare i rifiuti rende tutto più noioso: mucchi di spazzatura tutti uguali, composti di oggetti identici pronti ad essere recuperati, una tristezza a confronto di una vivace monnezza eterogenea, variopinta, dall'inconfondibile bouquet di odori diversi, una buccia d'arancia, una lattina, una pila. Anche tu la pensi come noi, anche tu sei contro l'omologazione e l'omogeneità altrimenti saresti al Goa a bere ghiaccio mascherato da mojito e non a Trastevere a rollare una canna. E allora, butta la bottiglia per strada!

L'Italia ha bisogno anche del tuo aiuto: butta la bottiglia per strada. La sinistra ha messo il Paese in ginocchio, butta la bottiglia. Butta la bottiglia, si può fare. Cassonetto? no grazie. Fai qualcosa di sinistra, butta la bottiglia. Io c'entro, butta la bottiglia. Onora il padre e la madre, butta la bottiglia. Per una politica nuova, quella del fare e non degli slogan, butta la bottiglia per strada! ...anche perchè altrimenti cosa ci faresti con una bottiglia di birra vuota? un contenitore per la conserva di pomodoro di tua nonna? il solito grezzo portacandele? una molotov?
La tua bottiglia non vale niente, buttala e partecipa alla Scariolata Dieci carriole per Trastevere con un solo obiettivo: sottrarre bottiglie di vetro all'insostenibile ciclo dei rifiuti. Una provocazione ai cittadini e alle istituzioni condita con balli, musiche, donne nude, numeri circensi, sonnambuli ed equilibristi. Una farsa carnevalesca, una festa a impatto zero, uno spettacolo itinerante, un pretesto per veicolare un messaggio ambientale, non necessariamente ambientalista.

scariolata1


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node