TURISMO - 1-10agosto/25settembre-4ottobre - "Cammina Cammina" ripercorrendo i passi degli antichi pellegrini sulla Via Francigena

Turismo en plein air
con Cammina Cammina

Un evento che si fa stile di vita, ripercorrendo i passi
degli antichi pellegrini sulla Via Francigena

Progetto itinerante sulle orme millenarie tracciate dai viandanti lungo la Via della Fede: Cammina Cammina riscopre il fascino dell’antico tratto della Via Francigena che da Fidenza porta a Lucca. Grazie all’impegno di comuni, province, regioni, enti e associazioni, l’antica Via ritorna percorribile e più affascinante che mai: nuovi percorsi, una segnaletica attenta, forme di ristoro e ospitalità notturna ripropongono il cammino come suggestiva forma di “turismo ecologico”. Per ritrovare il proprio benessere psicofisico in una sorta di naturalità bilanciata, in grado di sposarsi con le esigenze e gli stili di vita urbani. I viaggiatori di nuova generazione reinventano il modo di fare vacanza, immergendo corpo e spirito nelle vallate baciate dal sole, con lo sguardo assorto verso chiesette di campagna, pievi arroccate e distese dorate di grano. Guidati da escursionisti esperti del territorio, godono il vantaggio del trasporto degli zaini e la sicurezza del posto letto, con visite ai luoghi d’interesse artistico e momenti di animazione a cura degli enti locali.
Dal 1° al 10 agosto e dal 25 settembre al 4 ottobre, ci si può mettere in marcia sull’itinerario che, attraverso i territori di Massa-Carrara e La Spezia, da  Fidenza porta a Lucca: 10 tappe in 10 giorni, per un totale di 210 km di natura, arte e gastronomia.
Chi no conosce la parola stanchezza è atteso da una tappa in più, un passo oltre per arrivare ad Altopascio e ottenere ristoro nell’antico “hospitale” edificato dall’Ordine dei Cavalieri del Tau nel XII secolo.
Sono anche disponibili ‘avventure di formato variabile’, dai tre giorni al week-end, così da regolare il passo secondo le proprie gambe. Il percorso si adatta infatti ai viaggiatori: se la versione completa può per alcuni essere un ostacolo, la strada e il tempo si fanno elastici, offrendo l’opportunità di pacchetti tematici da 3 (‘Compagni di Valico’, ‘Tra Luni e Botero’, ‘Sotto il segno di Castruccio’) o 2 giorni (‘Per ben incominciare’). Oppure, per chi ama viaggiare con lo zaino in spalla e prendere contatto con l’anima e lo spirito della vita a cielo aperto e polmoni spalancati: da Fidenza a Sarzana in sette giorni, dal cuore dell'Emilia alla Lunigiana, dal 20 al 26 luglio e dal 14 al 20 settembre 2008.
Patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, e  ideato da Provincia di Parma e Parma Turismi, con il supporto diretto della Regione Toscana, la partecipazione delle province di Massa-Carrara, La Spezia, Lucca e dell’Associazione europea delle Vie Francigene, Cammina Cammina valorizza un itinerario di interesse europeo, con la speranza di essere un esempio e una linea guida.

LINK DIRETTO: http://www.ellastudio.it/articolo-2436.htm 

Prenotazioni: Antico Borgo Viaggi
filiale di Salsomaggiore Terme
Tel. 0524/573561
e-mail:
info@turismoebenessere.it
SITO WEB:
www.turismoebenessere.it 

Per informazioni: Parma Turismi
Tel. 0521.228152
Fax 0521.223161
e-mail:
info@parmaturismi.it 

Apt Massa Carrara
Tel. 0585.240063
Fax 0585.869016
e-mail:
info@aptmassacarrara.it
SITO WEB: www.viafrancigena.eu

Ufficio stampa: Ella Studio di Carla Soffritti e C.
Via Capanna 10 – 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. 0521.336446 – fax 0521.338947
E-mail
info@ella.it  sito web www.ella.it
Dal sito www.ella.it è possibile scaricare testi e immagini (alta risoluzione)


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node