Gli artisti Bazar Style di Giugno 2008

Di Viola Minimale

 

La Sicilia è da tempo fucina di nuovi talenti, e negli ultimi anni l’isola è stata portatrice di realtà musicali particolarmente ispirate. A chi crede che questo fiorire sia una prerogativa della agile Catania, Di Viola Minimale è la dimostrazione di quanto ciò sia vero solo fino a un certo punto. Quartetto ragusano dal piglio deciso, propongono un rock cresciuto all’ombra degli anni ’90 maturato negli anni 2000.

Tutt’altro che banali, sin dalla scelta del nome, si presentano con un sound generoso e passionale, attento alle melodie, ma che non esita a calcare la mano su sonorità potenti. Arpeggi e scarichi di note, melodia, intrecci e rumore, con chitarre onnipresenti e atmosfere cariche di suggestione.  Attenzione particolare alla stesura dei testi, rigorosamente in italiano, e assolutamente non in secondo piano rispetto alle musiche, cantati in ricercate linee melodiche.

Il disco, omonimo, che hanno appena registrato testimonia correttamente il lavoro fin qui svolto.

Ben registrato, rende perfettamente l’idea del modo di comporre dell’ensemble: molto lavoro in studio, alla ricerca di soluzioni stilistiche che sappiano distinguersi e al contempo colpire.

Tanta buona volontà: e se sono innegabili le influenze marlenekuntzeggianti, è incoraggiante la ricerca soluzioni sonore che li caratterizzi nel maremagnum della musica emergente.  L’impressione, sperando di non essere smentiti dal tempo, è che avranno ancora molto da dire.

Se questi sono i presupposti, c’è da ben sperare sulla loro maturazione artistica.

 

Contatti:

www.diviolaminimale.it

www.myspace.com/diviolaminimale


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Immagini collegate
DiViolaMinimale
  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node