Roma - 8-26maggio - Rassegna “Arvalia in arte- Itinerari di arte contemporanea nel XV Municipio” @ spazio espositivo “Il Mitreo”

“Arvalia in arte - Itinerari di arte
contemporanea nel XV Municipio”

presso Il Mitreo - Roma
dal 8/5/2008  al 26/5/2008
Inaugurazione giovedì 8 maggio 2008
ore 19.00-22.00

L’ultima tappa della Rassegna “Arvalia in arte- Itinerari di arte contemporanea nel XV Municipio” è rappresentata dalla collettiva allestita all’interno dello spazio espositivo “Il Mitreo”. Ubicato nel quartiere di Corviale, a Roma, lo stesso costituisce un emergente centro culturale di periferia che ha il pregio di offrire spazio ai giovani talenti, dalla prosa alla danza alla musica  e soprattutto all’arte visiva,  pittura, scultura e video arte, fornendo un’ occasione per qualificarsi e farsi apprezzare.

La manifestazione artistica, che ha avuto inizio a febbraio presso la Biblioteca di Corviale, proseguendo per la biblioteca Marconi, il teatro San Raffaele e gli  studi degli artisti G. Giganti, F.Bernardi, A.D’Ercole ed A.Modesto, ha previsto la realizzazione di una serie di percorsi espositivi allestiti all’interno di luoghi deputati alla diffusione e produzione della cultura contemporanea  e, alla sua conclusione, darà visibilità alle opere di circa 100 artisti. 

L’iniziativa, sviluppata da un’idea di Monica Melani, direttore artistico del Mitreo  e sostenuta dal Municipio XV, in quanto vincitrice del bando indetto dall’ufficio cultura a favore dell’arte contemporanea, ha presentato infatti una serie di appuntamenti volti a favorire il confronto tra artisti, operanti all’interno e all’esterno del territorio municipale e a coinvolgere ed innescare riflessioni sul valore sociale e propulsivo dell’arte e sul ruolo esercitato dagli artisti nella società contemporanea.
Secondo un nutrito programma espositivo, la rassegna approda ora nella sede del Mitreo  dopo aver visitato quattro  studi d’artista con lo scopo di avvicinare gli abitanti a quegli spazi segreti  dove idea e materia si trasformano in opere d’arte, rappresentando un’occasione privilegiata per conoscere il pensiero che anima la ricerca e la produzione artistica.
Aprire spazi e studi alla collettività, costituisce uno strumento particolarmente efficace per la costruzione di una “rete urbana” in grado di mettere in comunicazione tutti quei luoghi considerati funzionali ad un’azione di distribuzione-diffusione del patrimonio culturale artistico racchiuso nel territorio.
Nell’ambito del ciclo di esposizioni hanno avuto luogo incontri formativi tra gli artisti  e i giovani delle scuole con lo scopo di farli avvicinare al mondo dell’arte, non come semplici fruitori, ma come protagonisti attivi di un universo artistico in continua evoluzione. La manifestazione si concluderà il 22 maggio p.v., con un confronto pubblico organizzato nel singolare spazio espositivo del Mitreo, e che vedrà coinvolti referenti istituzionali, professori ed accademici, critici d’arte, operatori culturali di varie associazioni, per porre l’accento sul ruolo svolto dall’arte come veicolo e strumento di riqualificazione del tessuto sociale e urbano e, nel contempo, per avviare processi di valorizzazione e di crescita delle risorse artistiche e culturali presenti nel territorio.

Durante l’evento del 22 maggio p.v., sarà proiettato il documentario dell’intera iniziativa, realizzato dagli studenti Luca Andreucci, Mattia Migliori, Jacopo Gambuti e Feliziani Eugenio della scuola di cinematografia R.Rossellini, diretti dal prof. Daniele Franceschini.

“Il Mitreo – arte contemporanea”  espongono gli Artisti:

Jacopo Benci , Franca Bernardi, Gerarda Buffa, Maria Rosa Jijvon Calderon, Leonardo Carrano, Gianni Caruso, Alessandra Cesselon, Francesca Checchi, Eleonora Del Brocco, Anne Demijttenaere, Alessandro D'Ercole, Stefania Di Carlantonio, Ektorars, Roberta Filippi, Giorgio Fiume, Primo Gambini, Giuliano Giganti, Salvatore Giunta, Paolo Gobbi, Fiorenza Gorio, Massimiliano Kornmuller, Giovanni Liberatore, Cesar Meneghetti, Adamo Modesto, Alessandro Monti, Gian Battista Morana, Beatrice Pasquet, Giuliano Pastori, Rosella Restante, Maurizio Rossetti, Simona Sarti, Grazia Sernia, Gabriele Simei, Silvia Stucky, Antonio Trimarco, Francesco Varesano, Francesca Vitale, Lisa Yachia.

STUDI D’ARTISTA

Hanno già aperto gli studi:
Giuliano Giganti (XV)- Via San Pantaleo Campano, 41.
Franca Bernardi (XV) Via Pacinotti, 73
Alessandro D’Ercole (XV) – Via Affogalasino, 30G Studio n.7
Adamo Modesto (XV) – Via Pian Due Torri, 35 – 

Organizzata da: Iside-Il Mitreo  con il contributo del Comune di Roma Municipio XV ed il patrocinio Biblioteche di Roma – Biblioteca Guglielmo Marconi – Biblioteca di Corviale
Orari : Orari di visita  dal lunedì al venerdì 18.00-19.30
Ingresso libero
info:
www.mitreoiside.com

Il Mitreo – Via  Mazzacurati, 61 ( Corviale) 00148 Roma – tel.0665678224

Per ulteriori informazioni:
arch.Fiorenza Gorio –
fiorenza.gorio@libero.it

direttore artistico Monica Melani
info@mitreoiside.com


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node