Milano - 8-10 maggio - Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito | programmazione settimanale


Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito
programmazione settimanale

Jam Session h. 22 Baretto
giovedì 8/05/2008
Niccolò Cattaneo Organ trio

Hemp bar h 23
giovedi 8/05/2008
Hempy thursday: Bovisa Reggae Foundation feat. Junior Sprea, Dreama, Gamba the lenk, Papa Sabbo

Musica Baretto h.22
venerdì 9/05/2008
Legittimo Brigantaggio

La forte appartenenza territoriale al sud pontino stimola la nascita dei Legittimo Brigantaggio, una band ricca di energia che pone il genere del combat folk come unica alternativa di espressione artistica nel nuovo contesto musicale italiano.

Dopo la registrazione del demo "Quando le lancette danzeranno all'incontrario" (autoprodotto 2003) la band inizia a muovere i primi passi e pertanto verrà invitata a suonare nei festival più importanti del Lazio. Tra questi ricordiamo: "Le vie dei Canti" a Frosinone insieme ai Caravane de Ville (Questo evento che nelle varie edizioni ha avuto tra gli ospiti Eric Anndersen, The Gang, Steve Winn, Enrico Capuano, Here Be Dragons, Luigi Maieron e Folkabbestia rappresenterà il primo vero riconoscimento artistico verso i briganti lepini); Zona Rossa a Roma insieme a Daniele Sepe e Yoyo Mundi; Maggio Sermonetano come supporto a Beppe Barra; III Festival di Canto e Musica Popolare, tenutasi ad Arpino (FR) insieme a Raffaello Simeoni e Manigold Iniziano anche i primi concerti verso città lontane tra le quali ricordiamo con piacere quella di Milano che nell'agosto del 2005 ha accolto calorosamente la nostra formazione nell'ambito di una manifestazione organizzata da AUDIOCOOP LOMBARDIA e Olinda all'ex Paolo Pini di via Comasina fino a toccare terre lontane come la Calabria, la Puglia, Sardegna e il Piemonte.

Le registrazioni del primo CD, dal titolo "Senza Troppi Preamboli" iniziate durante l'autunno del 2004 verranno definitivamente concluse nella primavera del 2006. "Senza troppi preamboli" ospita voci che hanno fatto la storia della musica etno folk rock italiana negli ultimi 30 anni: da Marino Severini dei GANG, a Roberto Billi e Stefano Fiori dei Ratti della Sabina fino a Sebastiano "miciariello"Ciccarelli del gruppo operaio di Pomigliano d'arco " E zezi" e non ultimo Enrico Capuano,noto cantautore romano che nella recentissima performance del PRIMO MAGGIO ha deciso di omaggiare i nostri portando sull'imponente palco di San Giovanni componenti dei LEGITTIMO BRIGANTAGGIO davanti a un milione di spettatori provenienti da tutte le parti d'Italia.

"Senza troppi preamboli" viene inserito nella programmazione quotidiana di Radio Rock, Radio Rock Italia, Radio Città Aperta, Radio Meridiano 12, ,Radio Onda Rossa, Radio Indipendentzia Sarda, Radio Taranto Popolare, Radio Farfalla(TA), Musica Radio, Radio Aelle e Radio Tandem.

Più volte apprezzati dalla critica giornalistica "Con l'arma di un linguaggio decisamente più ricercato rispetto alla maggioranza dei gruppi Folk Rock e un immaginario poetico che riesce sempre ad evitare il didascalico e che dipinge nuovi banditi senza tempo, con l'occhio attento alla realtà contemporanea" per la raffinatezza dei loro testi e la scorrevolezza del loro linguaggio musicale i Legittimo Brigantaggio rappresentano oggi una nuova realtà musicale emergente, grintosa ed eclettica!

Musica Dalle 22
venerdì 9/05/2008

Per ricordare la storica figura di Peppino Impastato
Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito presenterà:

Ore 22.00 - Proiezione del film "I Cento Passi"


Marta sui Tubi

Il 4 aprile esce il loro primo Dvd "Nudi e Crudi". Allegato al Dvd ci sarà il singolo "L'Unica Cosa" che anticipa il nuovo album di inediti previsto per il prossimo autunno.

"Nudi e Crudi" conterrà oltre 2 ore di materiale video inedito, diviso fra live, backstage, tour diary e uno speciale dal titolo "Marta Sui Ghiacci" realizzato il 2 e 3 febbraio 2007 durante la rassegna "Ice Music" tenutasi in Val Senales (BZ) ad oltre 3200 metri dal'altitudine.

Nello stesso packaging verrà inserito il singolo (audio) inedito "L'Unica Cosa", brano che anticipa l'uscita del nuovo disco prevista per il prossimo autunno. Altri tre brani faranno da b-side al singolo e non saranno inclusi nel disco. Si tratta di due cover, realizzate in collaborazione con due ospiti e una poesia di Peppino Impastato musicata dalla band. La prima sarà "Playboy", tratta dal film "Lo Zio Di Brooklyn" di Daniele Cipri e Franco Maresco. Questo brano vede la partecipazione di Max Collini degli Offlaga Disco Pax. Il secondo brano sarà "Ma come fanno i marinai" di Lucio Dalla e Francesco De Gregori che vede la partecipazione dei Lombroso. "Negghia" sarà invece il titolo dell'ultima traccia del cd audio, poesia di Peppino Impastato di cui si celebrano i 30 anni dalla morte il 9 Maggio 2008.

I Marta Sui Tubi nascono come duo, formato da Giovanni Gulino e Carmelo Pipitone. Originari di Marsala si trasferiscono per qualche anno a Bologna.

Con un bagaglio di una trentina di brani inediti e qualche cover (Violent Femmes, Nick Drake, Gomez) suonano per tutto l'inverno del  2002 nei pub di Bologna coinvolgendo un numero sempre crescente di ascoltatori, che li segue in ogni concerto. All'inizio del 2003 i Marta sui tubi registrano 11 canzoni in low fi con un microfono e le inviano a Fabio Magistrali che, entusiasta, accetta il ruolo di produttore artistico. Una volta ultimate le registrazioni la band firma per Eclectic Circus Records che pubblica il disco a fine novembre 2003 presentandolo al MEI.

All'inizio del 2004 Enrico Silvestrin ascolta il loro cd e ne rimane letteralmente folgorato, invitandoli a sedersi nel prestigioso salotto di brand new, mentre il video di "Stitichezza Cronica" passa ripetutamente su Mtv.

Nello stesso periodo la famiglia si allarga con l'inserimento alla batteria di Ivan Paolini. Da gennaio 2004 in poi i Marta iniziano una fitta tournee in giro per i palchi di tutta Italia, mentre il disco "Muscoli e dei" continua a riscuotere successo tra il pubblico e la critica specializzata. In piena estate girano il Videoclip di "Vecchi Difetti", di nuovo insieme al loro regista di fiducia, Fabio Luongo. Anche questo video riscuote un consenso tale da vincere al MEI il premio come miglior soggetto. Al MEI i Marta vengono anche premiati come miglior gruppo indipendente italiano.

Dopo oltre 100 date live, i Marta sui Tubi si fermano e, nel marzo del 2005, entrano in studio, anzi in una cascina, con Marco Tagliola, già produttore di artisti del calibro Di Vinicio Caposella e Nada. Tra Marco e i Marta si instaura subito un ottimo feeling, che permette di registrare e mixare in soli 18 giorni il nuovo album.

E' ad ottobre 2005 che il secondo album dei Marta sui Tubi vede la luce, intitolato "C'è gente che deve dormire" (V2/Eclectic Circus) vede la partecipazione di diversi "nomi" della musica italiana quali: Bobby Solo, Moltheni, Paolo Benvegnù, Sara Piolanti e altri ancora.. Il disco viene anticipato dal singolo "Perchè Non Pesi Niente", di cui viene anche realizzato  un video che passa su tutte le tv musicali e lancia definitivamente questo nuovo capitolo del trio siciliano.

Con la critica che accoglie con entusiasmo il disco ed il pubblico in trepidante attesa, comincia il lungo tour di "C'è Gente Che Deve Dormire" (tutt'ora in svolgimento, quasi 100 date). Tantissimi concerti, parecchi sold-out, un' indimenticabile esibizione ad Arezzo Wave e la certezza che i Marta sui Tubi sono una delle migliori live band in circolazione.

Sul versante discografico i Marta sui Tubi hanno fatto uscire a Maggio 2006 il singolo de "L'Abbandono" , premiato al MEI 2006 come "Miglior Video", ed è adesso in uscita "Via Dante" (con Bobby Solo), terzo estratto dall'album, del quale è stato realizzato un folle video che proietta l'attività della band nel 2008.


ONE NIGHT IN_PUT h. 23.00
sabato 10/05/2008
Breakbeat Kaos Label Party
in Milano

SALA 1 hosted by B_TEAM SOUNDSYSTEM
DJ FRESH & Mc IVORY present SOUND WEAPON (live Set) + DJ BARON & Mc
DARRISON (Dj Set)

SALA 1 hosted by ELECTRICALZ
TARLOUF X + BEN MEN

La celeberrima etichetta DnB BREAKBEAT KAOS ha scelto Milano come città dove celebrare la propria Festa . Vi aspetta una mastodontica DNB nigth un evento più unico che raro nel panorama italiano!

DJ FRESH porterà il suo nuovo progetto live SOUND WEAPON che lo ha visto impegnato con il ruggente Mc IVORY, già affermato cantante di un gruppo punk Uk ed autore di vari vocal Anathems Breakz, in un tour mondiale di grande successo. SOUND WEAPON è un progetto musicale pensato dal musicista con l'aiuto di ingegneri del software teso a portare il live set DnB ad un livello di prestigio mai esplorato prima che unisce l'abilità di Fresh alla tastiera midi con gli ultimi ritrovati delle tecnologie di digital music L'esperto DJ BARON ci delizierà con il suo dj set accompagnato dalla voce esplosiva di MC DARRISON forse l'MC dalle tonalità più dolci e melodiche del panorama UK capace di spaziare dal reggae al soul fino alle ritmiche più estreme e veloci dell'Mcing

BREAKBEAT KAOS è una delle etichette più potenti e prestigiose del "DnB Game" ; fu fondata da FRESH & ADAM F nel 2003 e da allora BBK è stato un elettroshock per la scena. BREAK BEAT KAOS è un etichetta discografica indipendente, famosa per curare ogni dettaglio delle produzioni dal sound engeniering alla grafica passando per distribuzione e promozione nel modo più professionale e smart possibile e ciò la fa competere con le Major e le etichette ad esse correlate . le produzioni BBK hanno una fattura sonora nettamente superiore alla stragrande maggioranza delle Tune in commercio e negli anni ha saputo sviluppare uno stile proprio e portare tutti i protagonisti dell'esperienza (produttori dj ed mc) ad un grado di successo internazionale : caso esemplare i PENDULUM , scoperti da DJ FRESH e portati al successo planetario dalle sue produzioni BBK, ma anche DJ BARON , FUTURE PROPHICIES , CHASE & STATUS , BROKES BROTHER sono tra gli eletti della scuderia di FRESH & ADAM F DJ FRESH Il leggendario dj / produttore "Fresh" Stain inizia la sua avventura alla giovane età i 19 anni, Era il 1998 quando fonda BadCompany ": il Wu Tang Clan della d'n'b. Scalano le classifiche di vendita e vincono moltissimi premi e riconoscimenti, tanto da diventare un fenomeno planetario. È l'anno 2003 quando Fresh firma la super hit "Mo'Fire" come ultima traccia prodotta per Bad Company. Si trasferisce a NY, e insieme ad Adam F e inizia l'avventura "Breakbeat Kaos" : etichetta di culto, con suoni futuristici e ritmiche estreme e visionarie, che scoprì e portò al successo Pendulum. La collana "Original Jungle Sound" da' origine all'avventura di questa leggendaria etichetta ed inizia una catena di Tunes dal sound aggressivo e con bassoni vibranti , tutti successi planetari : "Supernature", "Another Planet" , "Tarantula" , "Killa DJ" and many more ....... Dopo decine di Tunes esaltanti , Dj Fresh sforna "Escape >From Planet Monday" , CD che vanta collaborazioni prestigiose ed eclettiche con aristi come dj Shadow , Apollo 44 ,Pet Shop Boys e Jeremy Bearle: un trionfo che ha messo d'accordo critica e publico: un  classico del futuro Nel 2007/08 presenta al mondo il suo progetto LIVE SOUND WEAPON in partnership con il già affermato cantante di un gruppo punk Uk ed autore di vari vocal Anathems Breakz : IVORY Mc SOUND WEAPON è un progetto musicale pensato dal musicista con l'aiuto di ingegneri del software teso a portare il live set DnB ad un livello di prestigio mai esplorato prima che unisce l'abilità di Fresh alla tastiera midi con gli ultimi ritrovati delle tecnologie di digital music

DJ BARON è un super produttore e super dj subito assoldato da FRESH & ADAM F per fare di lui un punto fermo della loro etichetta nascente BREAK BEAT KAOS La popolarita' di Baron è letteralmente esplosa nel 2003 con NOSHER rmx al quale seguono una sequela di hits come: Supernature, Guns at Dawn, At the drive in e rmx come Kerbcrawler, Mysterons, Turnstile. Un successo dopo un altro che gli assicurano il titolo di migliore "breakthrough" producer e presto il suo nome si afferma in tutto il mondo. ?Oltre alle capacita' come produttore Baron si distingue presto come ottimo dj e costantemente, week end dopo week end, suona nei migliori club inglesi e di tutto il mondo. ?Le sue produzioni si caratterizzano da una creativita' molto versatile, il suo stile negli anni cambia. Scorrendo la discografia si nota in modo evidente la capacita' di variare.Il 2003 è anche la data della prima uscita su Baron Incorporated, sotto etichetta BBK gestita dall'artista stesso che ha firmato anche un rmx di SubFocus Squelch! Tutto quello che rimane da dire è che se non si è mai visto una performance di Baron, bisogna assolutamente non perderla! Il suo set e' diverso, arricchito di stravaganti double drops e uno stile molto personale!

Mc IVORY è stato definto dal'autorevole rivista "Kwoledge" il Jonny Rotten del 3° millennio . Energetico, ruvido e pallido inglese, Ivory ha saputo farsi incarnando uno stile che mischia le vocalità della strada come il punk e l'UK Garage per arrivare a cantare su Breakbeat e DnB con una autorevolezza vocale e scenica che ricorda il front man dei Prodigy:Liam Howlet . Ivory è un'esponente di una generazione di ragazzi inglesi cresciuti a cavallo tra i Clash e la Rave nation capace di fondere le attitudini e bruciare qualsiasi dance flore dallo scantinato di uno squatt alle migliaia di persone del Glastonbury Festival.

Mc DARRISON Alla tenera età di 13 anni comincia la sua carriera come Toster per un Ragga soundsystem inglese chiamato "Sud Coast ", le sue qualità erano indiscusse . Quando nacque la scena DnB furono gli artisti a cercare Darrison, allora conosciuto esclusivamente con il nome di RaggaD, per sperimentare le su vocalità su un suono nuovo, fu subito un plebiscito tanto che nome come BAD COMPANY DJ MARKY BRIAN G KRUST e SUV si contendevano il talento di questo ragazzo conosciuto come Ragga D ma che presto sarebbe stato per tutto il modo Mc DARRISON. Negli ultimi tempi Mc Darrison è tra i più apprezzati singer sulla BreakBeat è il CD in cui è unica voce, prodotto con ED SOLO & SCHOOL of THOUGHT ed edito su Against the Grain (etichetta di Freestylers e KruftyKuts) È una perla di rara bellezza melodica .

MYSPACE ARTISTI
http://www.myspace.com/freshbadcompany
http://www.myspace.com/baronproductions
http://www.myspace.com/mcdarrison
http://www.myspace.com/ivoryonline
http://www.myspace.com/djtarloufx
http://www.myspace.com/ben_men

GLI ORGANIZZATORI
http://myspace.com/electricalz
http://www.myspace.com/bteamplaza

Musica h 23 Baretto
sabato 10/05/2008
Vito War

Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito
Via Watteau, 7 - 20125 Milano
Telefono: 02-6705621 Fax: 02-36510287
hemp bar: 02-66710362
info@leoncavallo.org


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node