Roma - 8-9-10 maggio - BOX II | evento multimediale al Teatro Vascello

Il Teatro Vascello si apre alle contaminazioni della nuova scena artistica italiana e internazionale ospitando BOX, un evento che per tre giorni coinvolgerà 25 giovani artisti di diversa formazione in un percorso inedito che, dall’arte visiva, l’installazione, il design e la video arte giunge fino alla performance e al teatro. Portare il progetto Box al Teatro Vascello significa anche aprire il mondo dell’avanguardia artistica a un pubblico nuovo, che potrà vivere l’evento non solo come esperienza estetica e di riflessione ma anche come una grande festa. 

8-9-10 Maggio 2008
BOX II
“e tu, stai dentro o …stai fuori?”
PERCORSO ECLETTICO DI CONTENUTI ATTRAVERSO LA VISIONE DI 25 ARTISTI
da un’idea di Salvo Mauro e Anna Carè
progetto e organizzazione di Raffaella Bordini

BOX è una full immersion intorno (o meglio dentro) il concetto di scatola. Attraverso aree-contenitore, il pubblico sarà condotto in un percorso interattivo per attraversare e oltrepassare le proprie stesse gabbie interne ed esterne. Installazioni, fotografia, design, videoarte, performance, musica e teatro: ciascun artista aprirà una scatola diversa.
Per esempio Salvo Mauro, nella sua performance che inaugurerà l’evento, regalerà ai partecipanti di Box dei pacchi regalo. Questi pacchi conterranno realmente qualcosa (talvolta dei veri e propri premi, tra cui una crociera offerta da MSC crociere), altre volte dentro di essi non ci sarà niente. L’artista vuole innescare la stessa meraviglia che quotidianamente avviene nelle dinamiche del gioco, dello sconto, del dono. Considera il pacco regalo un luogo, il contenitore di una doppia emozione.

“Questa performance vuole essere una critica alla sociètà dei consumi che spesso illude, invoglia, sorprende e delude il consumatore giocando sul bisogno dell’individuo di affidarsi al destino tentando la fortuna”.

Box, fuori dagli spazi istituzionali e dalle gallerie, unisce un gruppo eterogeneo di artisti molto attivi sulla scena italiana e internazionale, per un’idea di arte nuova, vitale, finalmente contemporanea.

Con:
Anna Carè: “Rosso” videoinstallazione (Roma)- Anna Löthman: “Sputnik” light design project (Svezia) - Automatofonic: performance A/V laptop + strumentista (Roma) bLuE: istallazione interattiva (Roma) - Cink, Francesco Fragapane e Ngur: “Volumi” body art (Roma) - Contaminazioni Teatrali:  “Tangerine Theatre” long form di improvvisazione teatrale (Firenze) - Elisa Di Eusanio interpreta “Attesa” del poeta Carlo Bordini (Roma) – Giorgio Ialongo: fotografia (Roma) - Francesco Bonanni: istallazione interattiva (Roma) - Ideal Review e AzioneGradoZero: “UP” video in stanza visiva/sonora (Cesena) - Jorge Garcia Velayos: video(Spagna)- Cink e Happy:”Frammenti” illuminotecnica interattiva (Roma) - Melanie Trucco: light design (Roma) - Mimmo Rubino con la collaborazione di Riccardo Q: “Spacewindows.com”: net art (Roma) - Roberto Fazio e Fox (technical support): Croix “Cubes”: live A/V performance (Verona)- Roberto Strippoli: design project (Roma) - Salvo Mauro: “Sorpresa!” e “lettebox”: istallazione e performance (Roma) - Sineglossa: “Pleura”: teatro di ricerca (Bologna)- VJ Mutech , Subsisko e Kvidmak: Vj set (Roma) - ZDDNTR: H10H11 performance (Roma) - Lady Maru, Automatofonic, Rough (Phaktrec) e X-lug (Space invaders - Intonarumori: music project e djset.

Teatro Vascello - Via giacinto Carini, 78 – 00152 Roma
Info: 065881021
www.teatrovascello.it
Orari:   ore 19.00 mostre e istallazioni
   ore 21.00 teatro, performances e djset
                  Ingresso: biglietto unico per tutti gli eventi euro 5.00    

Con il patrocinio  di Regione Lazio Ass. alla Cultura
e la collaborazione di
Next creatività e lavoro, MSC Crociere,  AMG, Mutechlab.it
Master in Multimedia Content Design, Università di Firenze
Media Boulevard
Media Integration and Communication Center, Università di Firenze
Micrel Lab, Università di Bologna

calendario

Giovedì 8 maggio:
 ore 19: vernissage con performance di:
Salvo Mauro:  distribuzione/riffa di pacchi regalo “sorpresa!”
Elisa Di Eusanio: interpreta “Attesa” del poeta Carlo Bordini
 Dalle 21.00 a ciclo continuo: ideal Review e AzioneGradoZero: “UP” Videoambiente della durata di 5 minuti (corridoio retro)
 22.00: Contaminazioni Teatrali: “Tangerine Theatre” (teatro interattivo) (sala1)
 dalle 19 alle 21 e dalle 22 fino a chiusura: (sala2 o corridoio prima della sala1) video a cura di Fabio Campagna di: Jorge Garcia Velayos: “ il ragno porta guadagno”
 In chiusura festa con live set e dj setdi lady Maru, Rough, X-lug + Visuals a cura di Vj mutech e Subsisko

Venerdì 9 maggio:
 Dalle 19.00 a ciclo continuo: Ideal Review e AzioneGradozero: “UP” Video ambiente della durata di 5 minuti (corridoio retro)
 21.00: Sineglossa: “Peura”: teatro di ricerca
 22.30 Croix: “Cubes” performance A/V (sala1 o foyer)
 23.30 H10 H11 di ZDDNTR (performance) (sala 2)
 dalle 19 alle 21 e dalle 22 fino a chiusura: (sala2 o corridoio prima della sala1) video a cura di Fabio Campagna di: Jorge Garcia Velayos: “ il ragno porta guadagno”

Sabato 10 maggio
 22.30: Automatofonic performance A/V laptop e violino
 24: Cink, Francesco Fragapane e Ngur: “Volumi”: body art (con la partecipazione di Giuseppe Cannistraro) (sala1)
 dalle 19 alle 21 e dalle 22 fino a chiusura: (sala2 o corridoio prima della sala1) video a cura di Fabio Campagna di:Jorge Garcia Velayos: “ il ragno porta guadagno”
 In chiusura festa/evento musicale di live set a cura di lady Maru + Visuals a cura di Subsisko


Durante i 3 giorni, gli spazi del teatro saranno allestiti con opere permanenti:
 Il progetto site specific di illuminotecnica interattiva realizzato Cink con la collaborazione di Happy
 Il video interattivo realizzato da bLuE
 L’ istallazione interattiva di Francesco Bonanni
 Il progetto fotografico realizzato da Flavia dello Iojo
  L’istallazione/performance “sorpresa” di Salvo Mauro
 la Video Poesia di Anna Carè
 il videoambiente allestito “Up” di Ideal Review e AzioneGradozero (Cesena)
 i progetti di design degli studenti dello IED:
1. Anna Löthman: light design project (Svezia)
2. Melanie Trucco: light design (Roma)
3. Roberto Strippoli: design project (Roma)
 il video “il ragno porta guadagno” di Jorge Garcia Velayos a cura di Fabio Campagna Il progetto di web art “Spacewindows” di Mimmo Rubino: (in vetrina di fronte al bar)
 Nella sala circolare sarà allestita una consolle dove si esibiranno Lady Maru, Rough (Phaktrec) e X-lug (Space invaders) e alla consolle video Vj Mutech e Subsisko

Giunto alla fine del percorso,  il pubblico avrà la possibilità di scrivere una lettera che a fine evento verrà inviata dall’organizzazione di Box ai destinatari per “chiudere il cerchio”. Una riflessione ultima che dà continuità al progetto Box anche fuori dell’evento stesso. La lettera contiene una riflessione, un messaggio, è contenuto e contenente, veicola e rappresenta una relazione.
Box esce dal contesto in cui è realizzato, apre la possibilità di un rapporto, entra nella sfera privata, lascia un segno.
“letterbox” a cura di Salvo Mauro


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node