Orvieto - 2 maggio - Restless Peace - performance di Nita Little @ Caravajal15

2 Maggio ore 19,00
Caravajal15 residenza dinamica
Via Malabranca 15 Orvieto

Nita Little
Restless Peace
performance
ingresso libero

Nita Little, la grande performer americana dal West Coast Contact Improvisation Festival California, invitata per la prima volta in Italia dalla Compagnia ALEF e ospite di Caravajal15 residenza dinamica.

La Compagnia ALEFdanzaateatro, diretta dalla coreografa Rossella Fiumi, nell´ambito delle proprie programmazioni d´arte e cultura per il calendario 2008, ha l´onore di presentare in Italia il progetto internazionale con Nita Little, la grande artista americana tra le più carismatiche e significative figure nella storia della danza contemporanea, una pioniera della Contact Improvisation, con riconoscimenti mondiali alla carriera.

Il progetto, un raro evento in Europa per i cultori delle arti performative, è in corso a Orvieto dal 25 Aprile al 4 Maggio presso Caravajal15 residenza dinamica, Residenza per la Ricerca del Movimento fondata nel 1984 da Rossella Fiumi, e sede della propria Compagnia ALEF, nelle prestigiose sale affrescate di Palazzo Caravajal-Simoncelli (del 1500) di Orvieto. Il progetto, un workshop intensivo di 8 giorni e la performance finale, è riservato a 25 danzatori professionisti, provenienti da tutto il mondo.
Il 2 Maggio il gruppo presenta al pubblico di Orvieto la sintesi del processo creativo esplorato in residenza con Nita Little, nella messa in scena della performance finale Restless Peace, un´indagine che unisce coreografia, improvvisazione e performing art, nel segno della Composizione in Tempo Reale.
Nita Little, negli ultimi trenta anni si è occupata di coreografia e performance, e ha insegnato danza d´improvvisazione dedicandosi principalmente alla Contact Improvisation, contribuendo fin dall´inizio alla sua evoluzione insieme a Steve Paxton, Nancy Stark Smith e altri.
E´ insegnante ai massimi livelli e i suoi studenti in tutto il mondo sono adesso a loro volta tra i più importanti danzatori e insegnanti. Nita ha ricevuto un National Endowment for the Arts Fellowship in coreografia ed è stata nel California Arts Council Touring Program. Insegna e si esibisce ogni anno in festival nazionali e internazionali compresi ImPulsTanz, a Vienna, The Side Step Festival a Helsinki, Kontakt Budapest International Improvisation Festival, International Contact Festival Freiburg, in Germania, Seattle Festival of Alternative Dance and Improvisation e West Coast Contact Improvisation Festival, a Berkeley California.

Gli artisti: Stéphanie Auberville (Francia), Manuela Bondavalli (Italia), Paola Cacciarino (Italia), Marcella Cappelletti (Italia), Lavinia Cascone (Italia), Bernadette Divilly (Irlanda), Simona di Lucchio (Italia), Rossella Fiumi (Italia), Maica Folch (USA), Mario Ghezzi (Italia), Silvia Giuffrè (Italia), Doris Hinsteiner (Germania), Emily Leap (USA), Jennifer Milligan (USA), Jacky Miredin (Francia), Nita Little (USA), Lior Ophir (Israele), Flávia Pinheiro (Brasile), Jessica Rabe (Germania), Grazia Ragnini (Italia), Lizz Roman (Francia), Evan Saunders (USA), Jot Wojakowski (Irlanda), Iosul Zameta (Spagna)

Informazioni: info@contactfestival.it, telefono 0763.341479


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node