IL MIO FUTURO SARA' SANO?
E' una domanda che dobbiamo porci tutti. Cercando le risposte più giuste. Per noi. Ma soprattutto per i nostri figli e per i bimbi che verranno...
Bologna. Il cielo in un’aula
I bambini diventano giustamente protagonisti del loro presente e sono coinvolti nell’immaginare e progettare il loro futuro, magari un futuro diverso da quello che si prospetta.
Succede con la nuova edizione de Il cielo in un’aula, mostra annuale dei progetti di educazione ambientale realizzati nelle scuole della Provincia di Bologna.
L’esposizione si tiene dal 1 al 10 aprile ed è allestita nella sala museale del Baraccano, via Santo Stefano 119 (Bologna).
All’interno dell’iniziativa il Premio Delfino Insolera: in 12 borse di studio di 500 euro e promosso dalla Fondazione Villa Chigi.
Due borse di studio, nate dalla collaborazione con “Show Room Energia e Ambiente del Comune di Bologna”, sono dedicate a progetti sul risparmio energetico e la promozione delle fonti rinnovabili.
Info: tel 051-2194702-2194277 Progetto ScuolAmbiente; scuolambiente@iperbole.bologna.it
www.progettoscuolambiente.it

Reggio Emilia. Buone pratiche di sostenibilità ambientale
Nella Provincia di Reggio Emilia c’è il piccolo comune di Castellarano (poco più di 13 mila abitanti) che ha da poco avviato un progetto molto interessante.
Si tratta di Castellarano sostenibile: laboratorio di idee e progetti per l’innovazione ambientale, sociale ed economica.
Tra le tante iniziative anche un ciclo di incontri per favorire la conoscenza e l’acquisizione delle cosiddette buone pratiche ambientali.
Iniziato lo scorso 6 marzo con l’appuntamento su “Energie rinnovabili e risparmio energetico” e proseguito il 20/03 con “Acqua: depurazione domestica e detersivi ecologici”, il percorso continua ad aprile con l’incontro su “Esperienze di raccolta differenziata” e si conclude il 10 maggio con “Territorio e mobilità: quale futuro?” in cui si presentano progetti per la viabilità sostenibile come il car-pooling e il car-sharing.

car pooling

Info: tel 0536-850114 Assessorato all’Ambiente, Comune di Castellarano; email info@castellaranosostenibile.it - www.castellaranosostenibile.it

Contabilità Ambientale
Rimaniamo in zona, e ci spostiamo nel Capoluogo di Provincia, Reggio Emilia, per segnalare il corso di formazione in “Contabilità ambientale e metodo CLEAR”, attività che rientra nella campagna “Facciamo i conti con l’ambiente” per la promozione del bilancio ambientale e del metodo Clear.
Il percorso formativo è un’introduzione e un approfondimento dei concetti di contabilità e di bilancio ambientale, sia teorico che pratico, in particolare col metodo Clear (City and Local Environmental Accounting and Reporting).
Questo metodo prevede una struttura contabile divisa in due livelli di rendicontazione.
Il primo è rappresentato dalle Aree di competenza definite in base alle competenze ambientali che la legge attribuisce all’Ente in questione.
Per i Comuni le Aree sono 8, tra cui “Mobilità sostenibile”, “Risorse idriche” e “Rifiuti”.
Per le Province, invece, sono 10 le Macroaree: per esempio, “Ambiente naturale”, “Attività produttive”, “Trasporti e viabilità”.
Il secondo livello riguarda gli Ambiti di rendicontazione definiti all’interno di ciascuna Area di competenza e serve a specificare le attività e i compiti degli Enti.
Info: tel 0522-456051 Ufficio “ReggioSostenibile”, Comune di Reggio Emilia; email clear@municipio.re.it - www.municipio.re.it - www.contabilitaambientale.it
www.clear-life.it

Altri appuntamenti
Dall’uno al quattro aprile a Corsara (BZ) si tiene il 14° Convegno di Igiene Industriale, che comprende anche una tavola rotonda su “Evoluzione del concetto e delle pratiche di controllo ambientale”.
www.arpa.emr.it - www.aidii.it

A Roma, per il 3 aprile è previsto il seminario su “Gli illeciti ambientali – Tutela operativa e cautele nella prassi operativa aziendale” organizzato dalla Scuola di Formazione IPSOA.
www.ipsoa.it

l ete a la montagne 1
Foto tratta dalla pagina Flickr di >>Anne<<
Il 7 e il 21/04 si tengono presso il CAI – Centro Alpino Italiano di Parma due degli undici incontri per capire “Come cambia l’ambiente montano – L’evoluzione del territorio nei suoi vari aspetti”.
www.caiparma.it

Dal 2 al 4/04 a Rovigo si svolge la Conferenza Europea “Climate Protection and Renewable Energy: Medium and Small Communities facing the Challenge”.
www.iclei-europe.org

Il Forum Cittadino delle Donne di Pesaro ha organizzato una serie di incontri sul tema “La casa ecologica: una sfida possibile”. Il progetto ha preso avvio il 9 febbraio e prosegue il 3 aprile con “Il verde dentro e fuori le mura”, poi il 17/04 per parlare di “Risparmiare energia: più facile a farsi che a dirsi” e infine l’8 maggio si tratterà di “Materie prime sane per prodotti amici dell’ambiente”.
www.pesaroambiente.it

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node