Gli artisti Bazar Style di Marzo 2008

Eterea Postbong Band

 

Li conosco così, per caso, in una di quelle fredde serate invernali da passare in un accogliente live club. Quattro individui, vestiti come dei disinfestatori professionisti, con tanto di tute e maschere antigas, cominciano a scandagliare tutti gli angoli del locale, pubblico compreso. Poi, così vestiti, salgono sul palco e cominciano a suonare. E a sudare.

Si chiamano Eterea Postbong Band e vengono da Vicenza.

Sono attivi dalla fine degli anni novanta, e da diverso tempo, si stanno facendo conoscere fuori dai confini regionali.

 Dividono il palco in quattro, percorrendo la non semplice strada di una proposta musicale quasi esclusivamente strumentale.  Musica al servizio della musica. E non pensate che sia poco.

Un suono compatto e coinvolgente, talvolta estremo, di un rock sperimentale veloce e incalzante, con ampie virate elettroniche, che mescola moltissimi generi diversi, e che dà come risultato un qualcosa di difficilmente classificabile. Il tutto senza gli strumenti basilari di una qualsiasi base ritmica: basso e batteria. La line-up della band vicentina, infatti, prevede “solo” due chitarre, un’enorme tastiera, e percussioni a mano, borghi e djembè.

Il che rende più chiaro di quale fenomeno complesso stiamo parlando: la tastiera di Gigi Haka Funcis, forse il vero leader della band, è il punto di partenza e il motore della Bongband: fornisce gli input sonori, martella con i battiti digitali, crea moltitudini di suoni campionati. Un ritmo reso vivo e tagliente dai due chitarristi, LeleSD e Pol Zattera, vera anima rock del gruppo. E Rigon, che sbatte incessantemente mani e polpastrelli sulla pelle delle sue percussioni.

Trasmette una bella sensazione l’utilizzo di questo tipo di strumento in un contesto apparentemente a loro estraneo; una sensazione di libertà, che ci rende ancora più consapevoli dell’università della musica e della sua totale mancanza di barriere, se si ha il coraggio di rovesciare le convenzioni imposte a prescindere.

Eterea PostBong Band ha all’attivo due Ep e lo split-album “La chiave del 20”, uscito nel corso del 2007, scritto e realizzato con la band hip hop Uochi Toki, e prodotto dalla Wallace Record.

 

Concerti:

 

15 marzo - Lavabo – Officine Artistiche Vignolesi di Vignola (MO)


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Immagini collegate
EtereaPostbongBand
  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node