SPAZI POSSIBILI
Spazi che si estendono, che crescono, che si gonfiano, che si dilatano...
Ingressi
Roma: caSaiDea 2008

Ingresso Nord della Nuova Fiera di Roma. Dal 9 al 17 febbraio Casaidea, la 34a Mostra dell’Abitare, presenta nuove tendenze e funzionalità del design italiano. Selezione di prodotti per presente e futuro per soddisfare ogni esigenza e stile con panoramica sulla casa naturale, classica, etnica, e ancora complementi d’arredo, oggettistica, arredobagno, accessori high tech per la cucina, assortimento per ristrutturazione di interni e voglia di verde per arredamenti esterni.

CASAIDEA

Info ed eventi su www.casaidea.com.

Triennale Design Museum appena inaugurato a miLano

TRIENNALE DESIGN MUSEUM

Si accede da un ponte. È il Triennale Design Museum, primo museo di design italiano inaugurato a Milano a fine 2007 con l’obiettivo di far tornare i visitatori + volte l’anno. Per questo è dinamico e non statico, scientifico ma anche emozionale e capace di rinnovarsi e coinvolgere con nuove esperienze, punti di vista, percorsi. Il design è vivo, non ancora definitivo. Come uno spartito da eseguire ogni volta in maniera diversa crea cortocircuiti di note moderne e antiche, per esempio con arcaici interni in legno di cedro libanese e tecnologici esterni in specchi di alluminio e monitor luminosi. Ricerca e reinterpretazione arricchiscono la funzione conservativa del museo.
Spartito di info inaugurali su www.triennale.it/triennale/sito_html/triennaledesignmuseum/home_3.html e interpretazioni in evoluzione su www.triennaledesignmuseum.it/.

Ecogrill: consegna il tuo progetto!

ECOGRILL

Niente barriere per entrare in autogrill. Un prato sul tetto e vicino a Ravenna nasce Ecogrill, stazione di servizio verde e fruibile da tutti, pensata per aiutare i disabili e avvantaggiare tutti per risparmio energetico e riduzione di emissioni. E per arredare gli interni? Designer e architetti, studenti o professionisti, possono iscrivere le loro idee al concorso Progettare e realizzare per tutti, promosso da Lo spirito di Stella in collaborazione con Autogrill. Consegna progetti entro il 15 marzo. Percorrendo la rete autostradale online stop a scelta su www.autogrill.it per un giro fra news ed eventi, oppure su www.lospiritodistella.it fra attività e progetti.
Durante la sosta troverete il bando da scaricare.

Parigi Visitata da Bazar. Con qualche STRA CHICCA!

ILE SAINT LOUIS

L’Ile Saint-Louis è caratterizzata da un’evidente omogeneità stilistica degli edifici, in gran parte costruiti nel 17° secolo con i più belli firmati dall’architetto Louis Le Vau. Entriamo dal Pont Marie alla ricerca dei più bei palazzi dell’isola come l’Hotel de Lauzun, http://ssa.paris.online.fr/pages/4thLauzun.htm, costruito nel 1657. Il capolavoro di Le Vau ha splendidi interni, decorazioni, mobilio e oggetti d’arte, ed è aperto al pubblico con visite guidate annunciate su Le Figaro e altre pubblicazioni. Non visitabile invece, ma visibile in anteprima su lesmenines.mabulle.com/index.php/2007/04/12/56653-l-hotel-lambert un altro progetto di Le Vau datato 1640: l’Hotel Lambert. Iniziata nel 1664 sul progetto del fratello François Le Vau e terminata nel 1732 con altri contributi architettonici, la chiesa di Saint-Louis-en-l'Ile, http://www.insecula.com/salle/panorama_ME0000061166.html, ha interni barocchi decorati con ori, marmi, statue, smalti e boiseries, e custodisce le spade di San Luigi e dei crociati. Visitina all'Hotel du Jeu-de-Paume con restauri rispettosi dello stile originario dell’edificio dove Luigi XIII giocava a pallacorda, http://api.ning.com/files/o4UC6eymheLacoTASxIOauWpJZyiNKQsHDNmbxxpLhE_/3991844.jpeg, e poi lasciamo l’isola dal Pont Saint-Louis consolandoci con una splendida vista sull’abside di Notre Dame.

Atelier sul mare tra Messina e Palermo

ATELIER SUL MARE

Tre piani in stile architettonico mediterraneo. Castel di Tusa, costa fra Messina e Palermo. Non si può non entrare nell’Atelier sul mare, unico al mondo in quanto hotel e museo d’arte contemporanea. L’utopia trasformata in un albergo per vivere l’emozione del sogno dell’arte. Facciata imbiancata, hall elegante, corridoi con sculture spontanee di pietre levigate dal tempo, 40 camere di cui alcune vere e proprie opere d’arte da vivere. Trinacria ha pareti in pietra lavica dell’Etna, grandi spaccati triangolari, così come triangolare è il letto. La stanza del profeta è un omaggio a Pier Paolo Pasolini. Si accede abbattendo la porta su cui è scritta una poesia profetica ripetuta in arabo sulle pareti. Bagno in stile car-wash e grande vetrata sul mare che ricorda uno schermo cinematografico. Solo 2 esempi. Imperdibili anche le altre. Ingresso da camere d’arte su www.ateliersulmare.it.

Pennetta russa super designed

PLUSMINUS

+ files entrano in memoria + la chiavetta Usb si gonfia! Si chiama Plusminus, è stata inventata dal designer russo Dima Komissarov ed è disponibile in varie forme divertenti, fra cui anche il pesce palla, visibili entrando in www.plusminus.ru/flashbag.html.

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node