PREMI KE VANNO, MOSTRE KE VENGONO
tra giochi di spazi e oggetti che si divertono a reinventarsi per giocare con noi...
Alessandria: viVa Le CorBusier

Le Corbusier

Non una ma 2 mostre dedicate a Le Corbusier. Iniziata già a settembre 2007 dura fino al 10 febbraio 2008 The Art of Architecture al Vitra Design Museum di Weil sul Reno, in Germania, per un punto di vista contemporaneo sul grande architetto e urbanista svizzero alla luce del legame che esiste fra design e industria.
Info anglosassoni su www.design-museum.de/museum/weil/ausstellung/index.php.
Ad Alessandria dal 1° dicembre 2007 al 30 marzo 2008 Le Corbusier – dipinti e disegni, che illustra la sua meno nota attività pittorica che segnò il suo esordio prima di approdare all’architettura.
Info italiane su www.archimagazine.com/rcorbusanfo.htm.

Salento: anche in inverno con l'arte!

Castelli Salento

L’arte moderna è ospitata dalle antiche architetture di fortezze e palazzi pugliesi per il Grand Tour della meraviglia nei castelli del Salento, terza edizione di INTRAMOENIA/EXTRA ART - Castelli di Puglia. Fino al 14 gennaio 2008 l’accoglienza è rivolta alle opere di 16 artisti, fra cui Coniglio-Viola, Vettor Pisani, Anish Kapoor, Mimmo Paladino e Oliviero Toscani, installate nel Palazzo del Principe, a Muro Leccese, nel Castello di Acaya e nella torre mozza del Castello Carlo V di Lecce. La creatività contemporanea rianima le vecchie architetture su www.ecletticaweb.it/intramoenia/index.htm.

IN-CubO: a Napoli x una mostra sugli spaZi...
In cubo è il nome di un’installazione di tela nella quale si viene invitati a entrare per sperimentare la percezione dello spazio e il rapporto fra realtà esterna e interiorità. Fa parte delle 22 opere esposte al Madre Museo d’Arte Donna Regina di Napoli fino al 6 gennaio 2008. La mostra intitolata Opere 1963-’67, è dedicata a Luciano Fabro prendendo in esame i suoi anni d’esordio, quando iniziò a indagare in maniera artistica su spazio, tecnologie e materiali. Info su www.teknemedia.net/magazine/dettail.html?mId=3320. Sito del museo: www.museomadre.it.
museo madre napoli

Da Firenze un po' di oGGetti super designed. Anche da regalare!
Nuove idee di design per il 2008 e, perché no, anche idee per un regalo natalizio. L’occasione per una sbirciata è stata la 4a edizione del Premio Vespucci, evento coordinato da Firenze Tecnologia che promuove l’innovazione in Toscana. Durante il Festival della Creatività 2007 ha premiato idee per nuovi brevetti e progetti nell’ambito della ricerca, del design e del marketing. Nella sezione design tre premi assegnati fra 48 candidati elencati con le loro proposte su www.premiovespucci.org/default.asp?idtema=1&idtemacat=1&page=informazioni&index=1&idcategoria=374. Il 1° premio a Soffione Doccia di Pietro Signorini & Figli S.p.A. Sistema doccia dal design innovativo, originale e di grande suggestione estetica che coniuga acqua, luce ed energia con LED e diodi luminosi: www.signorinirubinetterie.it.

Soffione doccia premio Vespucci

2° premio al Progetto Alchimia per un design dell’abbigliamento sportivo realizzato con il panno del Casentino, tradizionale e antico tessuto toscano: www.tessilnova.com.
3° premio per Anello, pendente e bracciale REDO della V.M. Preziosi snc, monili in argento monoblocco e traforato, di grandi dimensioni ma di peso ridotto: vmpreziosi@tiscali.it.
Da segnalare fra i partecipanti Vox, il bicchiere per l’ottimizzazione dello spazio proposto da www.arkimisti.com; Koala, una borsa 48 ore trasformabile e scomponibile in unità distinte che può ospitare cartelle ufficio e computer portatile ed è stata realizzata dallo Studio di Architettura e Design Mokmo: studio_mokmo@yahoo.it.
Gumdesign, www.gumdesign.it, ha firmato + di una proposta come AI:D – Cerotto per mobili, una soluzione ironica per non buttare le vecchie cose, Diamond – Cubetto di ghiaccio a forma di diamante per rendere più elegante e prezioso ciò che beviamo, e Swing – Calice a dondolo per decantare in maniera ludica e funzionale il vino versato.
Lineaguida, www.lineaguida.com, ha presentato Zypad, il primo computer indossabile da polso, e la falegnameria artigianale F.lli Pandolfini una camera matrimoniale di 9 mq in unica struttura di legno massello con letto sopraelevato e dotato di scalinata, 2 comodini, un armadio a 4 ante, 5 mensole, 7 settimini con risultato funzionale e armonico: www.fratellipandolfini.com.

Una panca SPECIALE...

Panca Mariposa

Riposiamo con leggerezza la stanchezza dell’anno che finisce sedendoci sulle ali della panca Mariposa realizzata dal designer Riccardo Dalisi per Zanotta. Seduti sul design a forma di farfalla voleremo col pensiero verso l’anno che verrà. www.tomassiniarredamenti.it/commy/prodotti_view.asp?PRODOTTO_ID=4204

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node