QUI CI VIVO IO
E perciò devo fare attenzione a conservare e proteggere questo mondo... Capendo, facendo, migliorando e organizzando
PARMA: ambiente e salute
Il diritto di vivere in un ambiente sano

E’ il titolo di un ciclo di 8 incontri che si terranno a Parma dall’autunno a maggio 2008.
Promossa e organizzata dall’Ada – Associazione Donne Ambientaliste, l’iniziativa è partita il 5 ottobre con la conferenza “Longevità e ambiente” tenuta dalla Dott.ssa R. Lottici. Il prossimo incontro è il 9 novembre sul tema “Ambiente agricolo e salute: che cosa arriva nei nostri piatti?”, a cura del Prof. G. Ballerini.
Successivamente l’analisi delle tematiche ambientali sarà a vasto raggio e andrà dalla questione dell’acqua al verde pubblico, dall’inquinamento dell’aria alla diffusione delle radiazioni.
Gli appuntamenti sono alle 17 nella Sala De Strobel, via Cavestro 3, Parma.
Tel. 0521493897 - http://eventi.parma.it

Ambientarti
Eventi d’arte per l’educazione ambientale


ambientarti 1 ambientarti 2

Itinerario che si svolge in diverse tappe lungo le quali l’arte incontra l’ambiente.
Il secondo momento, previsto per i giorni 7-11 novembre presso il Palazzo Doria Pamphilj a San Martino al Cimino (Viterbo), si occupa dei cambiamenti climatici e delle emissioni nocive. Appuntamento con le opere di artisti che non rinunciano a dare il loro contributo per sensibilizzare le persone al rispetto dell’ambiente e del territorio.
Info: tel. 329-8071235 (Elisa) - www.ambientarti.eu

Rimini: ritorna Ecomondo

ecomondo

La Fiera di Rimini si appresta a ospitare dal 7 al 10 novembre la XI edizione di Ecomondo, manifestazione imperdibile per chi vuole capire cosa si sta facendo nel mondo per l’ambiente.
All’insegna dello slogan Il valore del recupero, Ecomondo da la possibilità di addentrarsi, per esempio, nel delicato “ciclo completo del rifiuto” che rappresenta il cuore dell’iniziativa.
All’interno, però, si svolge anche “Acquisti verdi Expo 2007”, meeting italiano per gli operatori del settore ecologico.
E, per chi ha tempo, si può partecipare a seminari, incontri, workshop sulle fonti rinnovabili e l’efficienza energetica, sulla mobilità sostenibile, sul rapporto tra salute e qualità dell’aria.
Info: tel. 0541-744249; a.bonfe@riminifiera.it
www.ecomondo.com

Milano: inBici

In Bici 1

Mentre apprendiamo dalla trasmissione Report (14-10-07) che la città olandese di Groningen ha circa 200 mila abitanti e 300 mila biciclette, l’Italia diventa più sensibile alla mobilità alternativa.
Nei giorni 9-11 novembre, infatti, a Milano va in scena la Prima Conferenza Nazionale della Bicicletta, promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Provincia di Milano.

In Bici 2

L’iniziativa si prefigge obiettivi precisi: andare verso politiche di promozione della ciclabilità; sensibilizzare un’iniziativa legislativa a favore di una mobilità quotidiana sulle due ruote; rafforzare l’educazione all’ambiente, al turismo sostenibile e allo sport.
Info: tel. 02-77403363; bici2007@provincia.milano.it
www.bici2007.it

Festa dell’albero
“E si levò un albero. O puro elevarsi. / Orfeo canta. O albero che nell’orecchio sale! / Ogni cosa taceva – ma era in quel silenzio / un nuovo inizio, cenno, mutamento” scrive Rilke nel primo dei Sonetti a Orfeo.
Legambiente invita per il 21 novembre i bambini a celebrare la bellezza dei boschi e a rinverdire le nostre città, con l’ambiziosa missione di un milione di nuovi alberi.
L’appuntamento, che cade il giorno dopo la Giornata Nazionale dell’Infanzia ed è giunto alla XIII edizione, ha anche l’obiettivo di ricordare che i più piccoli sono cittadini come tutti gli altri.
Info: tel. 06-86268414; ragazzi@mail.legambiente.com
www.legambiente.eu

Gli eventi speciali del FAI: l’arte per l’ambiente
Dopo l’iniziativa “Sui binari della bellezza – Il treno del FAI”, escursione singolare per entrare in modo singolare nel bosto e tra le meraviglie del Parco di Villa Gregoriana, proseguono le attività autunnali del Fondo per l’Ambiente Italiano.
Novembre e dicembre sono all’insegna dei grandi concerti e degli eventi speciali per promuovere il rispetto dell’ambiente e la tutela del territorio: Riccardo Muti è in concerto per il FAI all’interno della Basilica del Santo a Padova il 16/11 e, il 10 dicembre, Roberto Bolle è al Teatro Comunale di Bologna per il Gala Internazionale di Danza.
Da non dimenticare che, ancora fino al 30/11 è possibile visitare, nella suggestiva cornice di Villa Panza (Varese), la mostra dell’artista Joseph Kosuth.
Info: tel. 02-467615253; concerti@fondoambiente.it
Villa Panza: 0332-283960; faibiumo@fondoambiente.it
www.fondoambiente.it

Scadenze
E’ possibile iscriversi fino al 5/11 al Master in Gestione Sostenibile dello Sviluppo Locale presso l’Università degli Studi di Milano “Bicocca”.
Tel. 02-64482840 - www.disat.unimib.it/gesal

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node