AUTUNNO NERO BOLLENTE
Nero per le previsioni. Bollente per le attività e le iniziative che bollono in pentola...
La Conferenza Nazionale per il Clima (svoltasi a settembre a Roma) ci ha messo in ALLARME: ne sono emersi dati precisi sul malessere ambientale. Uno tra tutti: il rischio di combustibili insufficienti per l’inverno e l’ennesimo rialzo dei costi del petrolio.
Cosa ci aspetta allora per l’autunno e quali opportunità abbiamo?

Livorno: Energeticamente

Si può cominciare con Energeticamente, mostra-convegno che si tiene dal 5 al 7 ottobre presso il Centro della Nautica in località Vada (Rosignano Marittimo, Livorno).
All’interno della manifestazione due importanti momenti formativi, un’ampia area espositiva dedicata alle tecnologie per il risparmio energetico e per le fonti rinnovabili, laboratori di educazione ambientale per le scuole, pause caffè e buffet biologici con prodotti del commercio equo e solidale e infine, domenica 7, un percorso ecologico per i veicoli ad energia alternativa.
Info: tel. 0586-200007; email segreteria@energeticamenterosignano.it
www.energeticamenterosignano.it

Milano: BIO-logica

Dall’energia rinnovabile e alternativa ci spostiamo alla dimensione del cosiddetto “biologico” inteso però, più adeguatamente, come discorso, logica della vita e quindi dell’ambiente.
Si tratta, appunto, di Bio-logica, Salone delle logiche ambientali che si svolge nei giorni 19-22 ottobre alla Fiera di Milano, Rho.
L’iniziativa è articolata in 6 percorsi tematici per illustrare l’economia bio-logica e gli stili di vita rispettosi dell’ambiente: Ambiente, Energia, Abitare, Persona, Turismo ed Etico.
Obiettivo di Bio-logica è, in particolare, sfatare un luogo comune che considera antiquata e poco alla moda la scelta di una condotta di vita eco-compatibile, mentre invece vivere in modo “bio-logico” può anzi è anche accattivante e innovativo.
Info: email biologica@expocts.it
http://biologica.expocts.it

Torino Cinemambiente
Quando l’ambiente arriva sul grande schermo è un momento di festa ma anche di riflessione e di educazione efficace, se è vero che l’immagine ha, nel bene e nel male, una capacità di suggestione e di convincimento che spesso le parole non hanno.
Torino, città del Museo del Cinema, ospita anche dall’11 al 16 ottobre la X edizione del Festival Cinemambiente.
L’appuntamento è da non perdere tanto per chi ama il cinema quanto per chi è sensibile al rispetto del territorio, meglio poi se i due aspetti si fondono insieme.
Il programma di film è ricco, internazionale e spazia dall’animazione al documentario: un’occasione per capire cosa succede in Italia e nel resto del mondo, sia in termini di emergenze ambientali sia sul fronte delle soluzioni sperimentate e dei successi ottenuti.
Non mancano incontri e aperitivi letterari.
Info: tel. 011-8138860; email festival@cinemambiente.it
www.cinemambiente.it

Fiera del Baratto e dell’Usato a Napoli
Perchè buttare via le cose che non servono più quando potrebbero esserci persone interessate?
Dove trovare quel vecchio disco, dei vestiti vintage, quel libro fuori catalogo?
Viene in nostro aiuto la 23° edizione della Fiera del baratto e dell’usato, nei giorni 27 e 28 alla Mostra d’Oltremare di Napoli.
Attenzione: non si tratta di una “semplice” fiera!
Dietro, infatti, c’è da un lato una presa di distanza dalla febbre consumistica che ci fa buttare il nuovo per il nuovissimo e, dall’altro, una sensibilizzazione verso la cultura del riciclo.
All’interno dell’iniziativa, promossa e curata dall’associazione Bidonville, sono previste varie attività all’insegna del riutilizzo: Riciclando, cioè laboratori di riciclo creativo per i bambini; Benefica; Bidonville in Musica; Giralibro, iniziativa di bookcrossing che farà “incontrare” libri in varie zone di Napoli e sui mezzi pubblici.
Info: tel. 081-5529988; email bidon@bidonville.org
www.fieradelbarattoedellusato.it

E il 15 ottobre tutti a “bloggare” per l’ambiente per il Blog Action Day! Ognuno è invitato a scrivere, in questa occasione, un articolo sull’ambiente all’interno del proprio blog.
http://blogactionday.org/it

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node