FRUTTA MULTIVITAMINICA
Quando la frutta è... fOnte di ispirazione per opere d'arte, gioCo creaTivo per intuizioni artistiche, proTagonista di nuovi progetti architettonici o foRma estetica per nuove tecnoLogie
Ceramica al Centro 2007-09-04

                      isabella gumdesign

Appuntamento con Isabella alla Rassegna Internazionale della Ceramica Atestina per l’evento Ceramica al Centro 2007 – Città di Este, a cura di Federica Marangoni www.federicamarangoni.com. Fra i numerosi oggetti esposti la riconoscerete perché è firmata Gumdesign www.gumdesign.it, ma aTTenzione perché ha una doPPia personalità. Vaso per molti fiori oppure fruttiera, ma per un solo frutto, una mela rossa. Inaugurazione evento: 6 ottobre. Info: fedrastudiodesign@tin.it - www.fedrastudiodesign.com.

Macedonia di frutti creativi: archingegnerie a Copenhagen

                 cacil balmond
L’ingegneria di Cecil Balmond è una macedonia creativa composta dai frutti di molte discipline. Questi gli ingredienti: abbondante architettura, spicchi di matematica e fisica quantistica, feTTine di algoritmi, daDini di numerologia, acini di filosofia e un pizzico di musica. Il geniale archingegnere riesce a tradurre i concetti delle discipline più diverse in calcoli ingegneristici che fanno stare in piedi anche edifici “impossibili”. Si può gustare la sua genialità multivitaminica visitando la mostra The Boundaries of Architecture 1 – Cecil Balmond: Unfolding New Dimensions fino al 21 ottobre al Louisiana Museum di Copenhagen www.louisiana.dk - www.metropolismag.com/cda/story.php?artid=2455.

Festival della Creatività di Firenze
Eventi a grappolo al Festival della Creatività, dal 25 al 28 ottobre a Firenze, con chicchi dedicati all’architettura, in particolare ai processi che disegnano città e territorio. Iniziamo a piluccarne alcuni. Sud: filmati dedicati a materiali e linguaggi architettonici nel sud del mondo alla scoperta di concetti di bioclimatica e bioarchitettura.
Roma caput mundi: la facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza presenta 2 progetti con filmati, disegni, retrospettive e supporti multimediali sul recupero creativo di due luoghi critici della capitale.
Metropolis: mostra fotografica sul vivere urbano nel groviglio di modernità della Roma contemporanea.
Nest: un laboratorio curato da architetti napoletani per la valorizzazione e il recupero delle periferie di Napoli Est.
Archiworld TV: il movimento mondiale degli architetti presenta la tv ufficiale. Toscana XXI secolo: esposizione dedicata alle architetture edificate in Toscana dal 2000 ad oggi.
Exit!: mostra sulle opere recenti di giovani architetti formatisi in Toscana.
Il nuovo Meyer: galleria multimediale dedicata al nuovo progetto dell’Ospedale Meyer, eccellenza pediatrica realizzata ispirandosi ai desideri dei bambini. Il grappolo succoso di eventi del festival si coglie su www.festivaldellacreativita.it.

LA NUOVA WINERY DI MADRID
L’uva spagnola diventa vino in una “chicca” di cantina firmata Foster + Partners e realizzata per la Faustino Group. La nuova winery sorgerà nel 2008 a 150 km da Madrid. Struttura a trifoglio, in parte seminterrata, per ospitare le fasi di lavorazione del vino e una strada fin sul tetto per versare il raccolto. Cellule fotovoltaiche e rivestimenti in legno ammortizzeranno l’impatto ambientale. Cin cin al progetto su www.fosterandpartners.com/News/296/Default.aspx.

Una web tv interamente dedicata ad architettura, design e arte
C’è! È una web tv giovane con una bella grafica e contenuti curati e interessanti. Si chiama Ultrafragola Channel e ha un simpatico logo a forma di fragola con le antenne. Sintonizzandovi su www.ultrafragola.com vi verrà trasmessa un’ampia scelta di video, immagini, eventi, interviste e designer famosi.

Design a forma di mela rossa

                          hannspree

Mai più senza il televisore portatile Hannspree Fantasy HANNSa.red.
Due spicchi si aprono come sportelli e nella polpa è ospitato lo schermo. Da cogliere su www.dooyoo.it/tv/hannspree-fantasy-hannsa-red/.

BANANA GEOSTAZIONARIA IN TEXAS

              banana

Nel prossimo futuro – estate 2008 – vedremo nei cieli del Texas una gigantesca banana geostazionaria, costruita come un dirigibile pieno di elio, con buccia di carta sintetica e struttura interna di bambù lunga 300 metri, e posizionata a una quota di 30-50 km dal suolo, tra l’alta atmosfera e la bassa orbita terrestre. Su www.geostationarybananaovertexas.com il progetto artistico-ingegneristico è presentato nei dettagli concettuali, tecnici e legali con foto e filmati.

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node