PAGINE IN JAZZ
Libri, musicisti e strumenti: tutti in TOURNE'!

“Everybody’s Talking. Il primo libro in tour”
Va detto che il claim è molto astuto: il primo libro in tour. “Everybody’s Talking” è il titolo che Massimo Cotto ha dato al testo che raccoglie 50 interviste da lui fatte ad altrettante icone della musica rock, da Mick Jagger a David Bowie, da Paul McCartney ai Pearl Jam. I libri, infatti, anche se non vanno propriamente in tour, vengono comunque presentati in diverse città e in contesti adatti all’argomento inerenti il libro stesso. Non è raro che la presentazione di libri sul jazz siano accompagnati da concerti jazz o che libri sulla musica classica siano supportati da esemplificazioni musicali dal vivo. Ciò che suona nuovo è piuttosto l’organicità dell’iniziativa.

“Everybody’s Talking” viene presentato infatti l’8 luglio all’Arezzo Festival prima del concerto di Lou Reed, il 12 luglio ad Asti Musica prima dell’esibizione di Patti Smith, il 15 al Pistoia Blues prima di Joe Cocker e il 18 al Moon-TaleFestival prima che Irene Grandi salga sul palco. Un’esperienza che, nei mesi successivi, sarà possibile seguire su SecondLife (il nuovo, ma non troppo, fenomeno del vivere virtuale in rete). Massimo Cotto sarà accompagnato per l’occasione dai musicisti Valentina Gravili, Nicola Costanti, Gianni Bellini e Luca Nesti.

I Concerti di Capri

capri chiostro

Fino al 28 luglio si svolge presso il Chiostro piccolo della Certosa di San Giacomo a Capri la rassegna di musica “I concerti di Capri”. Dopo 4 anni di assenza, torna così una manifestazione che, oltre alla musica da camera più o meno recente, non disdegna incursioni nella dimensione colta del jazz (il 25 luglio si esibisce all’insegna dell’improvvisazione il duo composto da John Taylor al pianoforte e Diana Torto alla voce) e del tango, come testimonia il concerto che il Quartetto Pessoa dedicherà all’esecuzione di musiche di Astor Piazzola (mercoledì 18 luglio). Per il resto il programma, che può essere consultato nei dettagli sul sito, è così composto:
4 luglio Quartetto AVIV;
7 luglio Trio Clara Schumann;
11 luglio Quartetto Fine Arts;
14 luglio Duo Giulio Rovighi - Laura Manzini;
20 luglio Quintetto barocco Chiara Banchina;
28 luglio Duo Martina Lopez - Simone Pionieri.
www.altera-actione.it

Festival Mediterranuoro e Dintorni
Come espone bene il titolo, il festival che si svolge a Nuoro e in provincia dal 6 al 28 luglio accoglie artisti legati alle diverse culture musicali del Mediterraneo. Alla sua terza edizione, la manifestazione, che è a ingresso gratuito, vede in concerto, tra i diversi artisti ospiti, il 6 il gruppo italo-palestinese dei Radiodervish, il 7 l’orchestra marocchina Tangeri Cafè Orchestra, il 13 il musicista turco Suleyman Erguner e, due colpi grossi, il 24 il compositore e pianista torinese Ludovico Einaudi insieme a Mercan Dede e il 25 Antonella Ruggero. Si chiude il 26 con l’intelligente e trasversale arte di Moni Ovadia.
Info: 07048755

Time in Jazz. Vent’anni suonati

time in jazz

La prossima edizione del Festival Time in Jazz di Berchidda, che si svolge nella patria natale di Paolo Fresu – il jazzista più amato in Italia – ha il sapore della ricorrenza, dal momento che è la ventesima edizione quella che si svolge dal 10 al 16 agosto nella piccola città sarda. Abbandonata nel titolo la scelta di un tema a favore del claim “…e venti”, la manifestazione ospita prestigiosi artisti che hanno preso parte negli anni alla rassegna, svolgendosi, come consuetudine, anche in luoghi affatto usuali per il jazz di qualità, e a volte per la musica in genere, come i concerti che si terranno fra le rocce della Limbara.
Suggestivo e affascinante il festival, più che interessante il programma, che può essere consultato nella sua interezza sul sito.
www.timeinjazz.it

Umbria Jazz

umbria jazz

Per chi segue il jazz l’appuntamento non passa certo di mente. Ma per chi il jazz invece lo ascolta con più libero piacere, allora è il caso di ricordare che dal 6 al 15 luglio si svolge la più importante – sicuramente a livello storico – rassegna italiana dedicata al jazz. Come al solito, e forse più che nelle passate edizioni, numerosi e prestigiosi gli artisti: da Ornette Colemann a George Benson, da Solomon Burke a Sonny Rollins, da Gilberto Gil a Keith Jarrett.
www.umbriajazz.com

Villa Celimontana Jazz

villa celimontana

All’Alexanderplatz, storico jazz club della capitale, il merito di avere anche quest’anno allestito il più lungo festival jazz della capitale. Anche se poi, a ben vedere, la rassegna dura un mese di meno rispetto alle passate edizioni, che si sono protratte fino a settembre. Ultima coda di concerti ad agosto, quindi (ma da non perdere per gli amanti del genere il concerto di Zoe Zawinul & The Zawinul Syndacate il 26 luglio) con un tre giorni dedicata ad Enrico Rava (dal 7 al 9 agosto) e, per la data conlusiva (il 14), l’incontro tra il sassofonista italo argentino Javier Girotto e il Vertere String.
www.villacelimontanajazz.com


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node