ANY QUESTION?
Risposte in corso per un’estate ricca di domande

WORKSHOP ESTIVI DI DESIGN
Che si fa quest’estate? Workshops estivi di design. 
Design di cosa? Architettonico, ma anche di gioielli, vetro e porcellana.
Dove? Alla Domaine de Boisbuchet a Lessac, una verde località francese.
Ma quando? Da luglio a settembre 20 tipi di corsi di una settimana ciascuno.
Chi ha avuto l’idea? C.I.R.E.C.A. – Centre International de Recherche et d’Education Culturelle et Agricole in collaborazione con Centre Georges Pompidou e Vitra Design Museum. I docenti? Designer di fama internazionale provenienti da molte parti del mondo. Dove si clicca? Qui: www.boisbuchet.org

2 giorni a Roma x un pieno di architeTTura bioclimatica
Un corso architettonico in Italia?
Un seminario di 2 giorni su Architettura bioclimatica e tecnologie di risparmio energetico.
Dove, quando e chi? A Roma presso INFORMA – Istituto Nazionale per la Formazione Aziendale il 12 e 13 luglio per architetti, ingegneri, imprese edili, studi di progettazione, tecnici impiantisti.
Perché? Per ampliare conoscenze e strategie di progettazione bioclimatica con esercitazioni per progettare edifici con maggior risparmio energetico.
E per iscriversi? Un clic qui www.insic.it/corso.asp?id=72629 o una e-mail a f.mariani@istitutoinforma.it.

In agriturismo x imparare la cucina toscana
E se viene fame di vacanze? Corsi di cucina toscana con soggiorno in agriturismo a Badia a Coltibuono (Siena) aperto da maggio a ottobre. Particolare attenzione alla cultura chiantigiana del vino, con i vari abbinamenti alle pietanze, e all’olio extravergine di oliva. Fra una lezione e l’altra si passeggia per sentieri, boschi e vigneti. Le date? A scelta su www.coltibuono.com.

Educazione alla LEGALITA’
Qualche idea a sud? Campi di lavoro, studio ed educazione alla legalità sui terreni confiscati alla mafia nella Piana di Gioia Tauro (RC) dove la società cooperativa sociale Valle del Marro – Libera Terra si dedica all’agricoltura biologica producendo ortaggi, olio e miele. Il programma? Lavoro nei campi, laboratori e incontri sulla legalità per promuovere soprattutto nei giovani una sensibilità antimafia. Info e contatti? Su www.valledelmarro.it.
E al di là dello Stretto? Nella Fattoria Didattica dell’ENPA, Ente Nazionale Protezione Animali, in un fondo confiscato alla mafia a Partinico (PA), si insegna il rispetto di legalità, animali e ambiente. Allevamento in libertà e colture biologiche fra le quali il gelso dove i bachi da seta, anziché essere uccisi per prelevarne la seta, vivono in pace mostrando ai ragazzi il loro ciclo vitale. Domanda del mouse: dove clicco? Su www.partinico.info/?q=profumino.

Per chi ama la montagna: nordic Walking
E a nord?
Corsi estivi di Nordic Walking, la camminata con i bastoncini che è nata come sport estivo degli atleti dello sci di fondo e poi è diventata una nuova disciplina di fitness.
Chi li organizza? Diverse scuole fra le quali la Scuola di Nordic Walking di Andrate (TO)  www.viviandrate.it/scuola.htm, e l’Associazione Nordic Walking in Lombardia www.nordicwalkinglombardia.it.
E il relax? Leggendo il libro Nordic Walking – Camminare con i bastoncini di Pino Dellasega. 240 pagine illustrate da sfogliare per scoprire comodamente un nuovo modo di fare sport.
Quanto costa? 18,00 €.
Una recensione? Su www.skitime.it/News.asp?id=9421.

A Milano Marittima per un corso di FisiodiNamiKa
Per chi si trova al mare?
A Milano Marittima corsi di Fisiodinamika con B.A.Z. (Body Adventure Zone), l’attrezzo uno e trino che fa miracoli per la schiena. Può essere utilizzato da soli o in tre ed è un toccasana per schiene atletiche sotto pressione e per quelle sedentarie. In spiaggia? No, nella Palestra Top Fitness Club www.borisbazzani.it.

Corsi per danzatori diverSamente abili
Se viene voglia di ballare ma si ha una diversa abilità?
C’è il Corso di Danza per Diverse Abilità con sede nel Cinema-Teatro di San Massimo (Verona). Quando? Sono già aperte le preiscrizioni 2007-2008 e le lezioni del corso base e del corso avanzato inizieranno a ottobre e termineranno col saggio finale di maggio.
Chi può iscriversi? Bambine, ragazze e donne con disabilità lievi o più gravi  integrate con allieve normodotate e a tutte viene data la possibilità di esprimersi e divertirsi con la danza in modo fantasioso e creativo a scopo non terapeutico, ma performativo con lo stimolo all’impegno per il saggio finale, significativo momento di riconoscimento e soddisfazione. Allora dove si balla? Su www.diversamenteindanza.tk

Corso universitario di arte ciRcense
A estate finita si torna a studiare e lavorare? Sì, valutando anche la possibilità di laurearsi clown perché la domanda per esercitare questo mestiere è piuttosto alta in ospedali, case di riposo e scuole. La Facoltà di Sociologia della Seconda Università di Lione ha in programma il primo corso di arte circense e clownterapia della durata di un anno.
Come ci si trasforma in dottori in clownologia? Il primo “trucco” è cliccare su www.univ-lyon2.fr.


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node