arCheoReVOLutioN
Festeggiare archiTETtura e legalità surfando sul deSign dei codici a baRRe tra forme e spazi futuribili

MILANO in triennale x tutta l'estate!
Architettura in festa per tutta l’estate al Renzo Piano Building Workshop - Le città visibili alla Triennale di Milano fino al 16 settembre. 40 anni di attività attraverso le trasformazioni della città da industriale a post-industriale. Disegni, modelli e progetti originali trovano spazio in 5 sezioni: città delle arti, città della musica, città delle acque, città d’affezione (Parigi, New York, Genova, Milano). Coordinate spazio-tempo su www.triennale.it.

COMFORT e RISPARMIO enerGETICO A CAMERINO
L’Architettura oltre la forma – Paesaggi urbani sostenibili. Seminario internazionale e Premio di Architettura e Cultura Urbana a Camerino (MC) dal 29 luglio al 2 agosto. Temi progettuali: comfort abitativo e risparmio energetico, mobilità e spazi di relazione, infrastrutture e nuovi insediamenti. Iscrizioni entro il 23 luglio. Info su www.archimagazine.com/ccamerino.htm.

DESIGN ITINERANTE
Nel 100° della nascita di lui e nel 50° della Lounge Chair da loro progettata, fino a ottobre mostra itinerante dedicata a Charles e Ray Eames, una coppia eclettica che puntava a qualità e funzionalità e che ancora oggi scriverebbe la storia del design. La loro storia su www.eamesoffice.com e info su www.vitra.com.

A Crotone in gita tra la maLaviTa (EX)
Tutti al parco nei terreni sequestrati alla malavita. Itinerari paesaggistici a Crotone dove, con il progetto ArcheoNatura della campagna SalvaItalia, Legambiente ha restituito alla legalità un’area sottratta alla speculazione edilizia inaugurando il Parco di Capo Colonna. Un capanno è il punto di riferimento per laboratori didattici e attività di birdwatching. La mappa su www.legambiente.com/documenti/2007/0404_salvaitalia/crotone/index.php. Si prosegue verso il Parco dell’Oreto in località Ciaculli (PA), dove in 2 aree confiscate alla mafia il programma “Sole e vento” prevede la realizzazione di edifici bioclimatici. Dati tecnici su www.sunandwind.it/progetto/relazione_tec_ill.pdf.

ARCHITETTURA preISTORICA
Scheletri di dinosauri di cartapesta nel parco dell’Hacienda Napoles rendono ancor più preistorica l’architettura abbandonata dell’ex dimora del famoso narcotrafficante Pablo Escobar. Anche altri immobili lussuosi, appartenuti ai boss del narcotraffico e requisiti dal governo colombiano, sono in rovina. Un giro in Colombia in lingua originale su www.elcolombiano.com/proyectos/serieselcolombiano/textos/extincion_dominio/oct13/napoles.htm.

Panchine contemporanee
Relax sulle panchine. Seduti o sdraiati su Ensemble, la panchina prodotta dalla belga www.wolters.be e firmata dal designer Roel Vandebeek www.beekdesign.be che arreda e colora le strade con un design geometrico e allegro. Sulla panchina contemporanea E-turn relax dinamico con un design che ricorda il simbolo dell’infinito firmato dall’australiano Brodie Neill. Sinuosamente su www.brodieneill.com/products.html

   
I TECHNOPAVIMENTI DI ROTTERDAM!
A Rotterdam il tecno-pavimento della discoteca ecosostenibile Off-Corso si autoricarica trasformando l’energia cinetica dei piedi danzanti in energia elettrica che alimenta il locale stesso. Il dancefloor è costituito da speciali cristalli che per compressione e vibrazione producono energia e le pareti del locale cambiano colore con la temperatura. Quindi + si balla e + si ballerà e + ci si scalda e + si colora la serata. Un clic attiva il video www.youtube.com/watch?v=rzb3VFi3Sew.
POSATE DA GUARDARE

E dopo la ricarica ri-posate. Fatelo vorticosamente con le Twist, posate del Centro Design Sambonet con manico in torsione, tutte in fila su www.sambonet.it//upload/docs/Twist%20Flatware.pdf, oppure con le forme tonde e senza stacco realizzate da Luca Scacchetti per www.cletomunari.com. Voi pigri ri-posate in modalità tre-in-uno con Spork, forchetta, cucchiaio e coltello in un solo oggetto colorato con food-design firmato da Joachim Nordwalle per Light-My-Fire www.light-my-fire.com/engines/page___386.aspx

IN GIRO SU UN MOTOSCAFO DA SOGNO
Sogno di mezza estate? Facciamolo in grande navigando su Fearless, il motoscafo firmato Porsche Design Studio. Un sogno dal design raffinato e lussuoso che si materializza in 8,5 metri “trainati” da 525 cavalli per sfrecciare sull’acqua. Il sogno è gratis, ma la realtà costa 300mila $. Per chi lo vuol giocare, il numero del modello sognato è il 28 visibile insieme ai modelli futuri in photo gallery su www.fearlessyachts.com.

Bar Code Revolution!
Un esercito di divertenti codici a barre sfilano nella galleria di www.barcoderevolution.com. Ripetitività addio e via libera a forme originali con un design innovativo che si adatta al prodotto personalizzando il brand e il packaging, e in qualche caso si va oltre al bianco-nero osando i colori. Perfettamente funzionanti, anche quello a forma di onda con spruzzi e surfista che fa venir voglia di disegnarsi e regalarsi una bella estate.


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node