QuanTo è graSSo il tuo consumo?
E il ghiaccio che si scioGlie è un tema CALDO? E quanto è imPortante il vento per la nostra enerGia? Domande che cercano risposte iMMediate!

Un concorso a Firenze: metti a dieta i tuoi consumi con DimagrisCO2
“Ognuno di noi pesa 8 tonnellate”,
riporta l’opuscolo informativo di “DimagrisCO2”, un concorso rivolto alle scuole medie superiori toscane e promosso dall’Ibimet - Istituto di Biometeorologia del Cnr di Firenze.
Il peso in questione si riferisce alle emissioni annue di anidride carbonica di cui ciascuno è/deve sentirsi responsabile.
A farci “ingrassare” sono le piccole azioni quotidiane, quelle che facciamo senza rendercene conto: per esempio spostandoci in macchina o in motorino, utilizzando il pc, vedendo la televisione, usando acqua calda.
Perciò l’Ibimet di Firenze vuole invitare gli studenti a mettersi a “dieta” con 4 suggerimenti:
sostituire le lampadine tradizionali con quelle a basso consumo;
non tenere in stand by gli apparecchi elettronici non in uso;
spostarsi in bici o in bus;
fare la raccolta differenziata dei rifiuti.
E dal 5 al 7 giugno la Mostra itinerante sui cambiamenti climatici sarà al Palazzo Ducale di Massa, poi in ottobre sarà la volta di Lucca e Livorno.
Info: Valentina Grasso, Ibimet – Cnr di Firenze, tel. 055-3033711
www.dimagrisco2.it

MELTING ICE – A HOT TOPIC?
La Giornata Mondiale per l’Ambiente
Cioè “Ghiaccio che si scioglie – E’ un tema caldo?” e si tratta dello slogan dell’ONU per la Giornata Mondiale per l’Ambiente, il 5 giugno prossimo.
Le manifestazioni più importanti della giornata si svolgeranno in Norvegia, paese dalla grande tradizione e attenzione ambientalista.
In tutto il mondo sono previste parate di biciclette, concerti en plein air, iniziative nelle strade e nei parchi, concorsi per le scuole, campagne di pulizia.
E piantagione di alberi, che fa parte anche del programma “Pianta per il Pianeta” e rappresenta un invito delle Nazioni Unite a renderci più responsabili del verde che ci circonda.
Per partecipare: www.onuitalia.it - http://npiweb.npolar.no/


e la GIORNATA EUROPEA DEL VENTO
Che sarà festeggiata il 15 - 06 a Vienna, Atene, Bruxelles, Copenaghen, Madrid e in altri grandi centri europei con “iniziative eoliche” organizzate da associazioni nazionali.
Lo scopo è quello di far conoscere meglio i vantaggi di questa fonte energetica, incoraggiandone la diffusione perché si sta sempre più presentando come una delle soluzioni fondamentali per la carenza di energia e gli squilibri climatici.
Per partecipare: www.iorisparmio.eu - http://www.windday.eu/


In quel di Bologna…HERE COMES THE SUN
Il cielo in diretta
Dove? Nella sede del Museo della civiltà contadina a San Marino di Bentivoglio (BO).
Quando? Domenica 10 giugno dal pomeriggio a notte inoltrata.
Si tratta di un evento promosso e organizzato dalla Provincia di Bologna e dall’Osservatorio Astronomico di Bologna e sarà un momento di festa con osservazione guidata del sole e del cielo mediante telescopi.
E inoltre saranno in mostra foto amatoriali di comete, eclissi e fenomeni celesti.
L’occasione della festa è il cinquantenario dell’Anno Geofisico Internazionale, il 1957 che fu dedicato all’osservazione e allo studio dell’ambiente spaziale, dell’atmosfera e degli oceani. Nello stesso anno fu anche lanciato il primo satellite artificiale in orbita attorno alla Terra, lo Sputnik.
Info: http://www.bo.astro.it/universo/smeraldi/

FERRARA: ARTE.RI.E
Arte.Riciclo.Energia

E’ un’idea sviluppata da Progetto Mayhem con la collaborazione del Circolo ARCI Bolognesi, Cafè de la Paix e Gruppo Hera.
L’8/06 si tiene a Ferrara il quarto e ultimo appuntamento del progetto con il laboratorio “Non ti butto ma ti suono”, un incontro sugli eco-incentivi per la casa, la presentazione del GAS – Gruppo d’Acquisto Solidale di Ferrara e una guida all’orientamento tra detergenti e cosmetici.
Non mancano mostre e videoinstallazioni di artisti che fanno del recupero di rifiuti il loro tratto distintivo.
Info: www.progettomayhem.org - www.cafedelapaix.it

per gestire il territorio, contro l'ABUSIVISMO
Lo si può apprendere con il corso di “Urbanistica, Gestione del Territorio e Abusivismo Edilizio” organizzato da Legambiente.
Il momento formativo, che si svolge presso il Centro Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile di Rispescia (GR) nei giorni 22 e 23 giugno, mira a fornire nozioni teoriche, tecniche e giuridiche ed è rivolto in particolare ad amministratori, funzionari e professionisti interessati ad acquisire le conoscenze e competenze per meglio orientarsi nel diritto ambientale.
Info: tel. 06-86268372; email ceag@mail.legambiente.com
www.legambiente.com

E ancora, a Roma
Nei giorni 27 e 28/06 (più un altro giorno a luglio) si svolge a Roma un Corso per la preparazione di progetti di conservazione della natura utilizzando i fondi comunitari.
www.comunitambiente.it


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node