pAese dei baLocchi
Non-città, big bang sul soffitto, tavolini che camminano, aerei col becco, aerei sul tetto… sarà una bugia di Pinocchio o la rubrica di giugno?

LISBONA: triennale internazionale di architettura
A Lisbona al via la Triennale Internazionale di Architettura dal 31 maggio al 31 luglio. Confronto e riflessione sui vuoti urbani e le “non città”, aree urbane abbandonate e degradate. La sede dell'evento è il Pavilhão de Portugal, nel quartiere est di Lisbona, esempio significativo del legame tra recupero urbano e architettura moderna. Un evento anche artistico e culturale con premiazioni, conferenze, mostre e musica. Info su www.oasrs.org/trienal/test/index_trienal_eng.htm.

COLLODI BUTTERFLY HOUSE!
Pinocchio festeggia il 50° del suo Parco con il restauro dello Storico Giardino Garzoni e la nascita della Collodi Butterfly House, architettura in cristallo blindato che accoglie centinaia di farfalle.  Progettata da Faroldi e Guerrieri, è l'unica architettura contemporanea all'interno del settecentesco giardino. Due cubi: uno vetrato dove le farfalle possono volare libere, nutrirsi, corteggiarsi e riprodursi in un giardino esotico, e un cubo in pietra che ospita ingresso e sala proiezioni video. Bellezza virtuale su http://viaggi.excite.it/news/2588/Collodi_Butterfly_House e dal vivo a Collodi-Pescia (PT).

un sito x appassionati di tutto il moNdo…
Un City Blog per eventi da Milano a New York, da Roma a Parigi, da Londra a... Queste le città attive con le loro news su architettura, design e non solo su MoleskineCity.com. Di prossima attivazione altre città di tutto il mondo. Alcuni post nelle categorie City life: da Londra il Museo del Design e una mappa del centro, capolavoro creativo presentato al London Design Festival; da New York la nuova sede del New York Times firmata Renzo Piano, il rinnovato Guggenheim Museum e Urban Flora, stickers di oggetti urbani catalogati come specie botaniche. Buona interazione su www.moleskinecity.com.

Siena in WWW
Sul web il patrimonio architettonico di Siena. Matthias Quast, esperto in architettura senese, ha messo in rete 732 schede e 2500 immagini che riguardano le facciate del centro storico: un’analisi storico-artistica e socio-politica dell’evoluzione del linguaggio architettonico dal Medioevo al Rinascimento fino all’età moderna. La banca dati è costata 10 anni di lavoro in collaborazione con la Biblioteca Hertziana di Roma.
Il tempo di un clic. Ed è consultabile su http://db.biblhertz.it/siena/database.xml.

Luce da parete e tavolini ZOOMORFI
Un’esplosione di luce! La nuova Big Bang Led di Aldabra, in versione da parete o da sospensione, è un piccolo universo con stelle luminose in espansione. C’illumina d’immenso con tecnologia Power Led ad alta efficienza, lunghissima durata e basso consumo. Da vedere a pagina 1-2 di www.aldabra.it, un sito da sfogliare.

Surreali tavolini zoomorfi che paiono eleganti quadrupedi in movimento nella savana. Sono i componenti della Walking Family, una nuova serie di console e tavolini disegnata da Alessandro Loschiavo per Maoli, che firma arredi ideati in Italia, ma ispirati a viaggi lontani. Disponibili in palissandro, mogano ed ebano. Show room reale a Gallarate (VA) o virtuale su www.maoli.it.

NEW YORK: un aereo su un tetto!
Un aereo sul tetto di un grattacielo al 77 di Water Street a New York per rispettare una vecchia norma edilizia che stabiliva che la zona fosse destinata all’intrattenimento. E così nel 1969, concepito dal designer Rudolph de Harak e realizzato da William Tarr, per divertire i vicini è stato costruito sul tetto un modello a grandezza naturale di un Sopwith Camel, biplano della 1a guerra. Su http://attivissimo.blogspot.com:80/2007/03/biplano-new-york.html anche le coordinate geografiche in Google Earth.

Artisti sudafricani su un elicottero e non solo…
Design afro su un Agusta Westland AW139 con livrea multicolore dipinta sull’elicottero da due artisti sudafricani www.dedalonews.it/it/mobile.php?p=4770&more=1 oppure accoppiata Agusta + Versace con greca laterale per un aviodesign di lusso www.deluxeblog.it/post/3049/agusta-e-versace-per-un-elicottero-di-lusso
Per il 50° della compagnia aerea tedesca Condor livrea esclusiva con cuori colorati per un Boeing 757-300 della flotta. Per vederla cliccare su “La nostra storia” su www12.condor.com/tcf-it/index.jsp. Vistosa livrea dal design carnevalesco per un Bombardier Q400 per il 25° della Horizon Air di Seattle, Washington www.yvr.ca/authority/images/airmail/HorizonAir.jpg. Dalla Tailandia altre livree speciali, e col becco, per i Boeing 737-400 della Nok Air. Un esempio su  http://euro302.web.infoseek.co.jp/airplane/bkk/dd-b737-400-hs-tde.jpg. Nel design virtuale niente è più colorato delle livree della flotta di Tropic Air Virtual, la compagnia aerea virtuale più pazza del mondo. Volano verso l’estate nel video:
www.tropicairvirtual.com/company/misc/utility/files/TropicMovieL.WMV.


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node