Aria aCqua teRra fuoCo
Corsi d’acQua per navigare, d’aRia per volare, di fUoco per cucinare, di teRRa per creare

CORSO DI VELA A COMO
Quel ramo del lago di Como… dove si può seguire il corso di vela ForzaUno per accostarsi alle nozioni di base dell’arte velica… tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e golfi… e poi proseguire col corso ForzaDue per perfezionare virate, strambate e andature… tra un promontorio a destra, e un’ampia costiera dall’altra parte…  e acquisire autonomia e sicurezza col corso ForzaTre. Step della durata di uno o due week end promessi dalla Base Nautica Marvélia. Si può sposare l’idea di corsi di una settimana, dal primo passo all’autonomia sia al lago che in mare, oppure incontrare sulla via un corso più avanzato per spinnaker per diventare bravi, cominciare a correre ed essere padroni della barca. Questo clic s’ha da fare su www.marvelia.it ma se in vece fossimo riusciti ad annoiarvi, credete che non s’è fatto apposta!

YACHT CLUB Padova: Corso di regata
Per i già esperti lo Yacht Club Padova organizza a Caorle un corso di regata dal 23 al 28 giugno per perfezionarsi come skipper-timoniere e navigare in equipaggio fino a raggiungere un perfetto coordinamento e autonomia di manovra. Se amate i passaggi di boa www.yachtclubpadova.org, oppure dritti su www.yachtclubpadova.org/index.php?option=com_content&task=view&id=13&Itemid=24.

WIND SURF IN PUGLIA
Restiamo in Adriatico scendendo in Puglia per corsi di windsurf sul litorale barese. Il Big Air Windsurf Center ne organizza di gratuiti per ragazzi di 13-18 anni residenti a Fesca, San Girolamo, Murat e Poggiofranco, provenienti da situazioni sociali diverse, ma uniti dal mare. Al Big Air corsi per tutti di windsurf e di kitesurf per imparare a volare sulle onde. Si inizia navigando su www.bigairsport.com/Comunicatistampa/tabid/170/Default.aspx e www.pugliawindsurfingworld.it.

A Assisi e paRma per imparare a cuciNare
Corso superiore di cucina italiana a Parma nella scuola di alta formazione culinaria Alma. Si tiene 2 volte l’anno. Il prossimo dal 4 settembre al 25 luglio 2008. Iscrizioni entro luglio 2007 per diventare richiestissimi cuochi professionisti. Gli info-ingredienti su www.alma.scuolacucina.it. A formare invece i nuovi manager del Food & Beverage, esperti di prodotti alimentari, gestione d’azienda e marketing, ci penserà il Centro italiano di studi superiori sul turismo di Assisi: www.cstassisi.it.

FORLI’ forma i controllori del traffico aereo
Il Centro di Formazione Academy dell’Ente Nazionale di Assistenza al Volo di Forlì è in grado di formare ogni anno 200 controllori del traffico aereo. Il corso prevede l’addestramento con simulatori tridimensionali che ricreano postazioni di torri di controllo e scenari aeroportuali su uno schermo con 270° di visuale. Si inizia con scenari di media intensità di traffico aereo per poi simulare difficoltà maggiori. L’ENAV controlla avvicinamento, decollo e atterraggio dalle torri di 38 aeroporti e i servizi di rotta dai 4 Centri di Controllo d’Area di Roma, Milano, Padova e Brindisi.  Su www.enav.it le info e, nella sezione ufficio stampa, 2 filmati sulla professione del controllore e sul simulatore della scuola.

Si può moltiplicare il traffico aereo diventando piloti.
Innanzitutto un po’ di teoria con il libro Il Pilota Privato. Quiz risolti e commentati, di G. Stretti, IBN Editore 2006, € 24,50, un aiuto per l’esame PPL (A) per la licenza di pilota privato.
Poi la pratica con i corsi di volo di Professione Volare suddivisi in livelli. Si inizia con il corso per pilota privato e commerciale e poi si sommano le successive specializzazioni. Operazioni per ottenere l’iscrizione: Aeroporto di Forlì  + E-mail info@professionevolare.it + sito web www.professionevolare.it = somma delle info totali.  

IMparARE la mongolfiera: a Cuneo
Se i calcoli mandano nel pallone voliamo in mongolfiera con i corsi dell’Associazione Sportiva Culturale Slowfly, in provincia di Cuneo. Alziamoci in volo lento e da lassù il panorama e lo scorrere del tempo si assaporano lentamente in compagnia del vento. Su www.slowfly.it si trovano corsi per piloti, dati tecnici, eventi, curiosità e versi poetici sul volo della mongolfiera.  Su www.diamantemongolfiere.com/licenza.pdf tutte le info sulla licenza di pilota di pallone libero con i corsi dell’azienda-scuola Diamante di Faenza. Per i ragazzi l’Associazione Voloinmongolfiera dell’Aeroporto di Padova organizza laboratori di aerostatica per avvicinare a questo tipo di volo indimenticabile: www.voloinmongolfiera.com/pages/laboratori.htm.

I CORSI MATTI DI BAZAR
Restando con la testa fra le www.nuvolenuvole.it, possiamo scegliere un corso per diventare stilista orafo e professionista del disegno e della progettazione artistica del gioiello, oppure un corso di sensuale e femminile danza araba o un laboratorio di peluche, bambole e burattini di stoffa offerti a Firenze dalla Scuola InterArtistica Nuvole.


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node