Boy or Girl?
Domande senza risposta: troviamola noi!

Ho appena visto su Rai Sat International un film che vale la pena collezionare nella nostra videoteca: WILDE SIDE! Il regista è Sébastien Lifschitz, quello di “Quasi niente” per intenderci.
Racconta una storia trans in tutti i sensi perché nomade tra le identità, non solo sessuali o di gender, ma anche culturali e etniche. Una grande storia d’amore a tre (frettolosamente paragonata a "Jules et Jim"), non facile ma nemmeno eccessiva.
Il film comincia con la canzone “Are you a boy or a girl?": è quanto arriverà a chiedersi Stéphanie, prostituta transessuale che vive a Parigi con due uomini di nazionalità diversissime (!!) , dopo che viene chiamata al capezzale della madre malata. Infatti il ritorno alle origini (il paesino di campagna in cui era nata come Pierre dove incontrerà i vecchi compagni di giochi) rivoluzionerà tutto, la sua vita, il senso di sé ma anche il suo rapporto a tre: è davvero libero come sembra?
Flashback, silenzi e ritmi lunghi aiutano la confezione di pensieri complessi piuttosto che l’emozione: un film che fa riflettere e crescere dunque, in cui molto viene affidato all'attenzione dello spettatore, forse perché certe cose è giusto suggerirle piuttosto che spiegarle. Ma è chiaro che il regista riflette su quanto sia semplice incidere sulla vita di qualcun altro e su quanto poco diritto abbiamo di farlo, su quale sia la vera natura di ognuno di noi come essere umano (prima che persona sessuata) e su quanto sia importante riuscire ad esprimerla.

Il film
Titolo:
Wild Side
Regia: Sébastien Lifschitz
Sceneggiatura: Sébastien Lifschitz, Stéphane Bouquet
Fotografia: Agnès Godard
Interpreti: Stéphanie Michelini, Yasmine Belmadi, Edouard Nikitine, Josiane Stoléru, Antony Hegarty, Benoît Verhaert
Nazionalità: Francia - Belgio - Gran Bretagna, 2004
Durata: 1h. 34'.


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node