CoCco, roTTAmi e teSORI
PercorSI intriganti tra arte, tecnologia, energia e contesti ambientaLI

FARE ARTE CON IL COCCO
Al Grenoble – Istituto Francese di Napoli fino al 20 gennaio è possibile vedere le opere di Ernest Weangai. L’artista africano realizza i suoi quadri con materiali naturali come fibre di cocco. Diventato noto a livello internazionale con la sua partecipazione alla collettiva “Africa Remix” al Centre Pompidou di Parigi, Weangai è oggi uno degli artisti africani più richiesti e apprezzati.
Info: tel. 081.669665;
www.france-napoli.it

MAL’ARIA E IL TROFEO TARTARUGA
Dal 22 al 29 gennaio lenzuola bianche appese alle finestre e ai balconi in tutta l’Italia. Si tratta della campagna Mal’aria promossa e organizzata da Legambiente per sensibilizzare cittadini e amministratori contro lo smog delle città. La manifestazione vuole rivendicare il diritto di respirare a pieni polmoni e chiede un potenziamento del trasporto pubblico e un aumento delle aree pedonali e delle piste ciclabili. E il 25 gennaio il Trofeo Tartaruga: lo stesso tragitto sarà percorso da bicicletta, auto privata e mezzo pubblico.
Chi arriverà primo?
Info:
www.legambiente.com

PM10 TI TENGO D’OCCHIO
“PM10 Ti tengo d’occhio” rappresenta il braccio scientifico di Mal’aria e si svolgerà nel mese di gennaio sull’intero territorio italiano. L’iniziativa, ideata da Legambiente, nasce per monitorare la quantità di PM10, pericolosa sostanza prodotta dai tubi di scappamento delle automobili.
Sono previsti momenti di sensibilizzazione sui rischi delle cosiddette polveri sottili.
Info:
campagne@mail.legambiente.com 

TAU INTERNATIONAL 2006
Dal 24 al 27 gennaio si terrà alla Fiera di Milano Tau International 2006, importante vetrina delle tecnologie e dei servizi di difesa ambientale. La manifestazione si presenta come una grande occasione d’incontro tra la richiesta di tecnologie “pulite” e la produzione industriale più attenta e all’avanguardia. Tau International rappresenta un momento importante di aggiornamento e dibattito grazie ai numerosi convegni e workshop con rappresentanti del mondo associativo, imprenditoriale, istituzionale e scientifico.
Info: 02.3264285 Segreteria Organizzativa
www.fieramilanotech.it 

RICICLAGGIO CON MUTOID WASTE COMPANY
Partecipare a un laboratorio sul riciclaggio con il gruppo artistico e teatrale The Mutoid Waste Company. Nata nel 1983 a Londra, la compagnia Mutoid si caratterizza per un fare artistico che spazia dalla performance alla musica fino alla realizzazione di spettacolari sculture-installazioni fatte di materiali di scarto e rottami recuperati. L’iniziativa è organizzata dall’associazione La luna al guinzaglio in collaborazione con l’ATO e l’ACTA di Potenza e si terrà dal 13 al 18 gennaio.
I laboratori sono gratuiti e rivolti a 20 partecipanti.
Info: 0971.476646, 347.9315416 (Rossana Cafarelli)
www.mutoid-waste-company.com 

ITALIA GIARDINO D’EUROPA
Al Teatro Quirino – Vittorio Gassman di Roma proseguono le lezioni di storia dell’arte promosse dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano. Nel mese di gennaio si terranno gli incontri su “Il bello romanico: Villa Gregoriana” il 19 e su “L’immagine della nazione: paesaggio e fotografia tra la metà dell’Ottocento e gli anni Venti del Novecento”. L’iniziativa intende proporre un’idea di futuro sostenibile affiancando alle lezioni di tipo storico-artistico incontri volti ad approfondire e analizzare le problematiche ambientali. Gli appuntamenti continuano anche nel mese di febbraio e si svolgono alle ore 18 del giovedì pomeriggio.
Info: tel. 06.6879376 Delegazione FAI di Roma
www.fondoambiente.it

IL MONITORAGGIO AMBIENTALE COME TECNICA E COME STRUMENTO DI GOVERNABILITA’
Si tiene a Milano nei giorni 26 e 27 gennaio il XVII Convegno Nazionale dell’Associazione Analisti Ambientali e affronta il tema de “Il monitoraggio ambientale come tecnica e come strumento di governabilità”. L’iniziativa rappresenta un’occasione per discutere del significato strategico del monitoraggio e delle tecniche e degli strumenti amministrativi per le valutazioni ambientali (VIA, VAS, ecc…).
Info: 335.8331577 Segreteria (Claudia Paolini, Cristina Magri)
www.analistiambientali.org 

“CAMBIO DI CLIMA” e “TESORI D’ITALIA”
Corsi di formazione a distanza

Nei mesi di gennaio e febbraio si terranno due corsi di formazione a distanza. Il primo, “Cambio di clima”, mira ad approfondire il rapporto tra economia e mutamenti climatici, per capire quanto lo sviluppo incontrollato possa favorire catastrofi ambientali. All’interno del percorso sono previsti approfondimenti sulla questione “acqua” e sul problema energetico. Il secondo, “Tesori d’Italia”, vuole rappresentare un’occasione di conoscenza del patrimonio di beni ambientali e culturali del nostro territorio, e fornire gli strumenti per progettare percorsi educativi. I corsi sono organizzati da Legambiente e si rivolgono a docenti della scuola dell’obbligo e a educatori ambientali.
Info:
scuola.formazione@mail.legambiente.com

LA TUTELA DALL’INQUINAMENTO ACUSTICO
Nei giorni 16 e 17 gennaio si svolgerà a Roma il seminario su “La tutela dall’inquinamento acustico” organizzato dal CEIDA.
Info:
www.ceida.com


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node