bimbimbici & mondiverdi
città piene di bambini in bicicletta, terre coltivate in modo sano, case costruite in modo "bio", enerGie ricavate in modo sostenibile... Sogni o realtà?

Bambini tuTTi in bicicleTTa!
Contro la prepotenza degli abitanti “forti” delle città, gli automobilisti, ecco un’azione dimostrativa dolce ma efficace a favore dei “deboli”, i bambini.
Il 6 maggio, infatti, per “Bimbimbici2007” scenderanno in strada in tutta Italia tanti bimbi (fino agli 11 anni) insieme alle biciclette.
Promossa dalla Fiab –Federazione Italiana Amici della Bicicletta, la pedalata rappresenta un momento di crescita e di gioco ma anche di riappropriazione della città, rispettando l’ambiente e promuovendo la libertà per tutti di spostarsi in modo sicuro.
Sul sito l’elenco dei comuni aderenti all’iniziativa sostenuta anche dal Coordinamento italiano Agenda 21.
Info: http://www.bimbimbici.it/

Cremona: via agli acquisti verdi!
Alla Fiera di Cremona, inoccasione del GPP Net Forum nei giorni 10 e 11 maggio. Si tratta del forum per far conoscere e incentivare presso un pubblico sempre più ampio il mondo dei prodotti “ambientalmente preferibili”.
La mostra-convegno, organizzata da CremonaFiere spa e dal Settore Ambiente della Provincia di Cremona, vuol essere un’occasione per fare incontrare cittadini, aziende, istituzioni e operatori ambientali e dare visibilità ai cosiddetti acquisti verdi, cioè eco-sostenibili.
Pochi, infatti, sanno che la compatibilità ambientale sta riguardando settori merceologici sempre più ampi e diversificati: apparecchiature elettroniche, tessuti e calzature, carta e cancelleria, edilizia, editoria, eventi sostenibili (alimenti, tovaglie,bicchieri, piatti…), trasporti.
La manifestazione è sostenuta anche dal Ministro Pecoraro Scanio e dall’economista americano Jeremy Rifkin.
Info: tel. 0372-598276; email: gppnetforum@cremonafiere.it
http://www.cremonafiere.it/gppforum.html

Per una Terra Futura: si comincia da Firenze
Qual è l’obiettivo dell’omonimo evento che si svolge dal 18 al 20 maggio a Firenze alla Fortezza da Basso?
Terrafutura è ormai giunta alla sua IVedizione e porta avanti l’obiettivo delle buone pratiche di sostenibilità attraverso una ricognizione e un impegno a 360 gradi.
Nel ricco programma, fatto di performance, mostre, laboratori, eventi teatrali, incontri e concerti, trovano spazio i temi dell’agricoltura biologica e biodinamica, l’attenzione alla salute e alle medicine non convenzionali, la tutela dell’ambiente e la promozione delle energie alternative, la mobilità sostenibile e il turismo responsabile, la finanza etica, la bioedilizia e il commercio equo.
Anche quest’anno sarà presentata l’edizione italiana di State of the World (Edizioni Ambiente, con prefazione diGianfranco Bologna del WWF), l’analisi annuale sullo stato di “salute” della terra realizzata dal Worldwatch Institute americano.
Servono altri motivi per andarci?
Info: http://www.terrafutura.it/

Genova: grande aTTenzione all’energia
E questa volta l’appuntamento è a Genova nei giorni 24-26 maggio, per Energethica, Salone dell’energia rinnovabile e sostenibile al suo II anno di vita.
Più di una “semplice” fiera, oltre all’area espositiva la manifestazione offre tanti momenti di confronto e approfondimento: un convegno internazionale sull’efficienza energetica; un incontro sulla bioedilizia focalizzato sul recupero urbano e sulle nuove tecniche di costruzione in modo eco-compatibile; un workshop sull’energia eolica e solare-termica e l’altro sulla produzione di energia in agricoltura.
E, per dare l’esempio, Energethica sceglie di utilizzare solo lampadine a basso consumo producendo quasi 4 milionidi kilowatt di risparmio energetico.
Info: tel. 0173-280093; email: info@energethica.it
http://www.energethica.it/

In agenda
Fino al 6/05 a Trento il 55° Festival Internazionale del cinema di montagna: tanti film per promuovere la conoscenza e la tutela dell’ambiente montano e dei principi dello sviluppo sostenibile.
http://www.trentofestival.it/

A Milano dal 7 al 10/05 il Salone Internazionale dell’eolico: nuove tecnologie, prodotti e servizi dell’industria dell’energiaeolica.
http://www.ewec2007.info/

Per fare il punto sulle politiche di protezione del clima e discutere di un piano d’azione, si terrà a Ferrara nei giorni 10 e 11/05 un convegno organizzato dall’Arpa dell’Emilia Romagna.
www.arpa.emr.it

Legambiente organizza la Settimana delle Aree Protette dal 24, Giornata Europea dei Parchi, fino al 30/05: un’occasione per sapere dove sono e quanto sono importanti per l’ecosistema i nostri parchi.
www.legambiente.com

Dal 29 al 31/05 a Isola capo Rizzuto (KR) si svolge il 10° convegno dell’AIAM – Associazione Italiana di AgroMeterologia sul tema “AgroMetereologia, sostenibilità ambientale, desertificazione”.
http://www.agrometeorologia.it/


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node