Everybody needs somebody… 4 Christmas!
Tra poco sarà di nuovo Natale. Vi piacerebbe l'idea di un regalo diverso? Associazioni e ONG organizzano numerose attività. Scegliendo le loro proposte, contribuiremo a sostenere i progetti di sviluppo che coinvolgono i paesi più poveri del mondo. Vi p

Tra le iniziative + significative quelle di Children In Crisis, associazione milanese non lucrativa che ha lo scopo di migliorare le condizioni di vita di bambini vittime di conflitti, povertà e malattia:
• l’associazione offre un’estrazione a premi per allietare cene aziendali e altre occasioni di festa; tramite la vendita dei biglietti, da estrarre durante l’evento, si raccolgono le donazioni;
• biglietti natalizi; per ordini e informazioni: 02 67479243
info@childrenincrisis.it
• sostegno, per esempio, al progetto di adozione a distanza in Ecuador, dove si impegna nel recupero dei bambini di strada;
• Children In Crisis sarà presente presso i negozi Mondadori di Via Marghera 28 e Corso Vittorio Emanuele (a Milano) con il proprio staff per aiutare i clienti delle librerie ad impacchettare i regali. A tale scopo SI CERCANO NUOVI VOLONTARI; trovate tutto su
www.childrenincrisis.it

Invece l’AIFO, Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau, ong di cooperazione sanitaria internazionale (www.aifo.it), promuove l’iniziativa NATALE AIFO 2005 che consiste essenzialmente nell’invio, a privati, aziende e liberi professionisti, di un catalogo promozionale di biglietti, calendari e tazze; lettera esplicativa della proposta; lettera fac-simile di quella che verrà inviata ai destinatari dell’augurio di solidarietà; un calendario AIFO del 2006.
I contributi raccolti con l’iniziativa verranno destinati al progetto di controllo della lebbra e tubercolosi in Congo, per l’assistenza e la cura delle persone affette da tali malattie e la fornitura di farmaci specifici. Così una festività come il Natale può diventare una gioia da condividere anche con chi è svantaggiato e può trarre da un dono la speranza di una vita migliore.
Telefono 051 433402. E-mail
occasioni.solidali@aifo.it
Numero verde 800 55 03 03

Il cesto di Natale è stracolmo e solidale!
Chi sceglie i regali di Natale in base alla loro praticità può rivolgersi alle Botteghe del Mondo: molte di loro, infatti, possono proporvi cesti natalizi pieni di prodotti alimentari (caffè biologico, arachidi ricoperti di cioccolato, confettura extra di frutta tropicale…) e artigianali (candele dentro angioletti di terracotta, decorazioni varie, portacandele in legno…), tutti provenienti dal commercio equo e solidale.
E se avete bambini da accontentare, alcune Botteghe vendono anche giocattoli (puzzle in legno, scacchiera in pietra, burattino in juta, costruzioni in legno…) e altri prodotti per l’infanzia.
Un’altra idea regalo è l'Equandina 2006, un’agenda che potete trovare in tutte le Botteghe del Mondo. Tre motivi per sceglierla: è in carta riciclata; costa 2 euro; è un regalo equosolidale.
Per contattare la Bottega più vicina a voi e alle vostre esigenze correte su
www.assobdm.it
In particolare, segnalo la Bottega Solidale (www.bottegasolidale.com), gestita da una cooperativa sociale, L’Utopia, la quale dà lavoro a 12 giovani, tra cui anche ragazzi disabili.
Si trova a Gioiosa Jonica (RC), via Madamalena 47, tel 0964 410017.
La Bottega effettua spedizioni in tutta Italia...

Il ristorante biologico low cost
Il Ristorante e Pizzeria NaturaSì Cucina Biologica (
www.naturasi.com) di Verona ha inaugurato la formula All you can eat a buffet e pizza. Prezzo: 12 euro per il pranzo (15 euro il weekend e i festivi) e 15 euro per la cena. I bambini fino a otto anni pagano la metà.
Inoltre il locale, nel rispetto per l’ambiente e per la salute umana, ha scelto di approvvigionarsi tramite energia verde, derivante cioè da fonte rinnovabile.
Il Ristorante si trova nel quartiere San Massimo, in via Ludovico de Besi 20/c. Chiuso il lunedì.
Tel. 045 8905576.

Calendario 2006 dell’AIAB: la buona alleanza del bio
L’Aiab (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, www.aiab.it) ha realizzato, in collaborazione con la casa editrice Icone, il Bio Calendario 2006: 12 pagine per ricordarvi che l’agricoltura biologica è davvero un’alternativa all’agricoltura convenzionale da cui potete trarre benefici ogni giorno dell’anno.
Inoltre vi rammenta i numerosi appuntamenti che hanno per protagonista il biologico e per ogni mese propone 2 gustose ricette bio e molte altre curiosità.
Una copia costa 8 euro, ma per ordini superiori alle 20 copie vi aspetta uno sconto del 50%.
Info e ordini:
aiab@aiab.it o 06 45437485.

Da oggi Banca Etica è anche a Napoli
Da ottobre è operativa a Napoli una nuova filiale di Banca Etica, il suo primo sportello nel meridione e il nono sul territorio nazionale.
La sede  è in piazza Nicola Amore 6/b.
E’ aperta tutti i giorni feriali dalle 9 alle 13:15. Nel pomeriggio riceve solo su appuntamento.
Tel 081 5635994


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node