aNdamento leNto
Privilegiamo la lentezza per goderci gli uccelli, i paeSaggi, le ciTTà, il sole, il nostro tempo...

Passaggi/Paesaggi: Padova in mostra
Cos’è e come cambia il paesaggio? A questa domanda cerca di rispondere la III edizione di Padova Aprile Fotografia, dedicata ai landscapes.
La manifestazione inizia il 7 aprile ed è ricca di retrospettive di grandi fotografi.
Giovanni Chiaromonte, per esempio, indirizza il suo lavoro ai modi di percepire il paesaggio, incentrato soprattutto sull’ambiente, in “Nascosto in prospettiva. Scene del paesaggio italiano”.
Guido Cecere
concentra invece la sua attenzione sullo spazio metropolitano in “City scapes”.
E poi ancora le “Fotografie di viaggio” di Roman Signer e la possibilità di conoscere un aspetto quasi inedito dell’opera di Mario Schifano in “Gioie istantanee”, fino al racconto in immagini di un viaggio attraverso i luoghi del jazz con Pino Ninfa e “Un racconto chiamato jazz”.
La manifestazione, organizzata dal Centro Nazionale di Fotografia e dal Comune di Padova è curata da Alessandra De Lucia ed Enrico Gusella e si svolge in diversi luoghi della città veneta.
Info: tel. 049-8204518; email cnf@comune.padova.it
www.comune.padova.it
http://cnf.padovanet.it

A Torino l’European Mobility Forum 2007
Siamo probabilmente il paese europeo con la più alta percentuale di trasporto su gomma, con la conseguenza di traffico insostenibile, inquinamento atmosferico fuori controllo e un numero troppo alto di incidenti automobilistici.
Allora dopo Siviglia e Bologna, anche Torino s’interroga sulla possibilità – e la necessità – di una mobilità sostenibile e alternativa.
E lo fa nei giorni 11 e 12 aprile all’interno dello European Mobility Forum 2007.
Ancora più attenta allo scenario internazionale, quest’anno la manifestazione si presenta con un programma che guarda tanto alle più avanzate soluzioni informatiche quanto alla creazione di una tavolo di discussione, con il coinvolgimento di pubbliche amministrazioni, aziende automobilistiche, fornitori di infrastrutture e associazioni di autotrasportatori. Per trovare altri metodi prima che sia troppo tardi e si debba ritornare alla bicicletta o alla carrozza.
Info: email info@euromobilityforum.com - www.euromobility.com

SEP 2007 – Dai rifiuti all’energia
Stiamo assistendo con amarezza e sconcerto all’ennesimo traffico di rifiuti altamente pericolosi che finivano clandestinamente in una discarica delle Marche.
E i telegiornali ci ricordano che in Campania è – di nuovo ? – emergenza rifiuti, tra i fanghi bollenti e l’invasione di percolato nella zona di Campagna (SA) e il triste primato del fiume più inquinato d’Europa, il Sarno.
Fortunatamente c’è un’altra occasione per guardare ai rifiuti in modo diverso, più intelligente e all’avanguardia.
Accade col SEP 2007, la Fiera che si svolge a Padova dal 28 aprile al 1 maggio.
Nella nuova edizione, l’iniziativa si concentra su tecnologie e soluzioni già disponibili o future per la gestione dei rifiuti, in particolare per produrre energia.
Un modo radicalmente diverso di affrontare in modo sinergico due emergenze: il problema energetico e lo smaltimento alternativo dei rifiuti.
Info: tel. 049-840111 - www.seponline.it

Al parco di Comacchio Fiera internazionale del birdwatching e del turismo naturalistico
“Volano gli uccelli volano / nello spazio tra le nuvole / con le regole assegnate / a questa parte di universo” cantava Franco Battiato.
E potrebbe essere lo slogan della Fiera internazionale del birdwatching e del turismo naturalistico che si tiene dal 28 al 30 aprile a Comacchio, nel Parco del Delta del Po in Emilia Romagna.
Occasione per fermarsi, per procedere con lentezza all’insegna dello “Slow tourism” cui è dedicata l’edizione 2007 della manifestazione che ha raccolto negli anni una partecipazione sempre più ampia.
Tra percorsi fluviali, cicloturismo, attività didattiche per i più piccoli, mostre di fotografia, un’area espositiva dedicata al turismo ambientale e itinerari gastronomici.
Info: tel. 0533-57693/4 - www.podeltabirdfair.it

Altri appuntamenti
Continuano i Seminari di Scienza e Tecnologie del Centro Servizi per il Volontariato di Ferrara, e per il 13/04 è previsto l’incontro su “Biosensori per il monitoraggio ambientale” tenuto da Renato Gerdol.
www.csvferrara.it

Il 15/04 si svolge nel centro storico di Sarzana (SP) “la natura va in città”, mercatino con prodotti di stagione e biologici.
www.tdl.it

A Verona nei giorni 19-21/04 va in scena “SOLAREXPO”, VIII edizione della mostra-convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita.
www.solarexpo.it

E’ l’eco-design il protagonista del Salone Internazionale del Mobile “Remade in Italy”, dal 16 al 22/04 a Milano.
www.remadeinitaly.it


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node