arki-gioki
fontane da paSSeggio, belvederi su vigne, monTagne-gioco, eSperimenti di voyerismo urbano e cementi germoglianti

Paesaggi d’aprile: a Milano un convegno da non perdere!

tensynet symposium

Architettura effimera nelle aule del Politecnico di Milano nel convegno TensiNet Symposium 2007: l'architettura a membrana e il concetto di tempo. Lo organizza TensiNet, network x la diffusione dell’architettura tensile in Europa, dal 16 al 18 aprile affiancato da una mostra a tema. Coordinate spazio-temporali e la possibilità di architettare la propria partecipazione su www.tensinet.com.

Stoccarda: vino, tuRismo e... arkiteTTure!

vino turismo archit

Design e architettura creativa anche in cantina o in un belvedere in vetro con vista sulle vigne. Molti produttori vinicoli si mettono in evidenza realizzando punti vendita di richiamo nel panorama del turismo enologico. Se ne parlerà a Stoccarda il 25 aprile in una conferenza internazionale su “Vino, turismo ed architettura” organizzata e accompagnata anche da una mostra speciale, nell’ambito della Intervitis Interfructa, la Fiera Internazionale delle Tecnologie per Vino, Frutta e Succhi di Frutta (22-26 aprile) www.messe-stuttgart.de/intervitis.

uNa magia in Giappone: occasione per una tRanscontinentale?

piramide di vetro

Dall’interno della Piramide di Vetro del Moerenuma Park, a Sapporo in Giappone, si ammira un esteso scenario con la montagna-gioco triangolare, una fontana dove si passeggia, la toilette che pare un’opera d’arte, sculture-gioco x bambini e un boschetto di larici. Un posto magico trasformato da discarica paludosa in oasi. Infatti sotto il parco sono sepolte tonnellate di rifiuti. Il progetto di Isamu Noguchi è sopravvissuto al suo autore, scomparso nel 1988, e nel 2005 ha fatto la magia. In un attimo in Giappone su www.landliving.com/articles/0000000899.aspx.

aix-en-provence: appena inaugurato!

pavillon noir

Punto di vista inverso con un edificio trasparente che lascia vedere ciò che accade al suo interno. È il Pavillon Noir da poco inaugurato in Francia a Aix-en-Provence. Il progettista Rudy Ricciotti lo definisce un esperimento di voyeurismo urbano. Uno scheletro di cemento a geometria variabile lo fa sembrare in movimento e le pareti di vetro rendono visibili gli interni che ospitano le attività movimentate e coreografiche di una compagnia di danza. Una sbirciata alle foto su www.rudyricciotti.com/index002.html e su www.flickr.com/photos/scalino/255169849/.

dal Salento un libro x amare e sapere...

Paesaggi e sistemi di ville nel Salento. Il primo studio sulle ville e sulla gestione del paesaggio nella tradizione pugliese. L’autore Vincenzo Cazzato dedica 360 pagine alle architetture e ai giardini pugliesi dal ‘500 al ‘900. Il lettore si troverà fra le ville del Salento con le loro pergole sui colonnati in pietra, le scale fantasiose che collegano i diversi livelli dei giardini ricchi di alberi da frutto, i sedili in mattoni, le statue, le mura, la vista del cielo, del mare e del paesaggio. Edito nel 2006 da Congedo Editore, è un viaggio cartaceo al costo di 42 €. www.congedoeditore.it/scheda_libro.aspx?id=1050.

un giardino è molto di + un giardino: leggiamolo...
Un giardino nuovo si disegna. Di uno antico e di valore si segue il disegno, ma si può anche aggiungere, proporre. Paolo Pejrone si occupa con passione dell’organizzazione architettonica dei giardini ed è anche amante degli orti. La sua filosofia in due libri editi da Feltrinelli al prezzo di 8,50 €: “Il vero giardiniere non si arrende. Cronache di ordinaria pazienza”, e “In giardino non si è mai soli. Diario di un giardiniere curioso”.
Germogli di info su www.feltrinelli.it/SchedaAutore?id_autore=500033

Sculture per il giardino

strike gumdesign

In giardino sassi garantiti 3000 anni e sculture di ceramica. Se telefonate al numero 055-490298 vi risponderà Strike, azienda di ceramica di Fucecchio (FI) che produce la linea Pietrapiù, pietre con qualcosa in più come essere più belle di quelle naturali se bagnate dall’acqua. Avvalendosi di Gumdesign (www.gumdesign.it) produce anche arredi multicolor per giardini: elefanti, uccelli, totem, panchine, mura.
Info illustrate su www.archimagazine.com/dgum.htm.

A Parigi fiorisce di tutto...

flower tower

Edifici germoglianti, giardini verticali, palazzi come paesaggi con facciate che cambiano colore con le stagioni. Cemento mimetizzato da fruscianti involucri di foglie e fiori, o ricoperto di piante di bambù come la Flower Tower di Parigi, giardini labirinto, ma anche tavoli x uffici con cactus incorporati. Fiorisce di tutto su www.edouardfrancois.com, il sito dell’urbanista Edouard Francois.

Giardini conCettuali

istallazioni ortocolturali

Composizioni paesaggistiche ispirate al pensiero zen, curatissime nei dettagli e a metà fra creazioni per giardini e opere d’arte con l’utilizzo di materiali diversi come le pietre aguzze conficcate di taglio nel terreno, i vegetali, il metallo sinuoso, l’acqua ferma o in movimento, la ghiaia colorata disposta a onde. Sono le “installazioni orticolturali” londinesi dell’architetto Tony Heywood. Giardini concettuali fatti per essere visti sia dal basso che dall’alto.
O dal web su www.conceptualgardens.co.uk/CGWebsite_v2.swf.


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node