le 4 ERRE
Riduci - Riusa - Ricicla - Recupera. Non è solo la nuova campaGna di legambiente, ma un principio a cui ispirare tutta la nosTra vita... da SUBITO

io mi differenzio: la nuova campagna di Legambiente
Aderiamo! Come? X esempio con un diverso rapporto con i rifiuti, cioè diFFerenziandoli. E ci viene incontro la nuova campagna di Legambiente che durerà una settimana. Alla politica delle 4 R – Riduzione, Riutilizzo, Recupero e Riciclo – è dedicata l’iniziativa che si articolerà in momenti di informazione e sensibilizzazione x diminuire l’immondizia prodotta. Consapevoli della necessità di un approccio critico che parta dall’acquisto di un prodotto, cioè scegliendo quelli con meno imballaggi.
Info: scientifico@mail.legambiente.com - www.legambiente.com

Giornata Mondiale dell’Acqua: 22 marzo una premiazione speciale…
Torna l’acqua come risorsa troppo spesso sprecata e già da tempo nelle mire di tanti colossi multinazionali (vedi ‘ambienti’ febbraio 07).
L’acqua ke sta diventando + preziosa del petrolio e per la quale si rischiano le future – presenti? – guerre, come ha sostenuto Ismail Serageldin, presidente della Commissione Mondiale per l’acqua nel XXI secolo.
Il marzo scade l’iscrizione al concorso indetto dall’UNESCO – IHE (Institute for Water Education) per il cinquantenario della nascita e rivolto a foto-amatori di tutto il mondo per testimoniare attraverso le immagini quanto l’acqua sia importante e cosa significhi per ognuno di noi. La premiazione sarà il 22 marzo in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua e saranno organizzate iniziative in tutto il mondo, anche per ricordare che nel ricco Occidente usiamo l’acqua potabile anche per gli sciacquoni del water e invece nel sud del pianeta oltre un miliardo di persone non ne dispone.
In Italia, tra le altre, ci saranno le manifestazioni di Legambiente in tante piazze con banchetti informativi.
Info: internazionale@mail.legambiente.com
http://www.unesco-ihe.org/news/pcompetition.htm
http://www.disinformazione.it/paginaacqua.htm
http://www.greencrossitalia.it/ita/acqua/acqua.htm

Riappropriamoci delle città. A Siviglia!
Sono davvero vivibili le nostre città? O sembrano essere create x le automobili? Quando torneremo a sentirci realmente cittadini, abitanti?
Dopo Aalborg 1994, Lisbona 1996, HanNover 2000, a Siviglia si terrà dal 21 al 24/03 la Conferenza Europea sulle città sostenibili. Lo slogan dell’incontro “Portare gli impegni di Aalborg nelle strade” significa fare il punto su quello che si è fatto finora e riprogrammare gli impegni delle amministrazioni per coinvolgere + efficacemente le comunità locali.
Tra gli organizzatori anche il Coordinamento Italiano Agende 21.
Info: tel. +49-761/36892-20
sevilla2007@iclei.org
www.sevilla2007.org

Napoli e Roma cercano di risparmiare energia
A questo sono dedicati 2 importanti appuntamenti del mese di marzo.
Il primo è EnergyMed che si svolge a Napoli nei giorni 8-10/03.
Alla II edizione, la Mostra Convegno Internazionale sulle Energie Rinnovabili e il Risparmio Energetico è un’occasione di incontro tra i protagonisti dell’energia pulita per favorire il confronto sulle nuove tecnologie e i più avanzati servizi per produrre e utilizzare le fonti rinnovabili. Con un programma ricco di workshop internazionali.
Info: www.energymed.it

Sarà dal 27 al 28/03 al Centro Congressi Frentani di Roma il secondo evento. Si tratta di Energetica – Per un futuro sostenibile, ed è organizzato dal quotidiano “La Repubblica” e Somedia. Sul tavolo le grandi sfide e questioni legate all’energia: dall’emergenza alla necessità di investire di più sulle fonti alternative, dalle nuove soluzioni tecnologiche ai progressi della ricerca, dai provvedimenti del Governo e degli amministratori locali al tema della mobilità sostenibile fino alla casa ecologica.
Info: www.energetica.somedia.it

5 appuntamenti x coLLaborare
Il 1° marzo presso il Corso di Laurea di Scienze Ambientali della sede distaccata dell’ateneo bolognese a Ravenna, all’interno delle “conferenze del giovedì” il Prof. Andrea Alessandri parlerà di Ecosistemi terrestri.
www.ambra.unibo.it

Il Palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna ospiterà il 02/03 la Settima Conferenza Nazionale sul Mobility Management per ripensare la mobilità in relazione al congestionamento delle città e al risparmio energetico.
www.apat.gov.it

In Svizzera presso l’Università di Berna si terrà il 13/03 la Giornata d’informazione sul gas radon.
www.arpa.vda.it

Il Centro Congressi Lingotto di Torino nei giorni 14-16/03 sarà la sede di svolgimento del Congresso Italiano di Metrologia e Qualità.
www.apat.gov.it

Il 24/03 ‘Nontiscordardime’ – Operazione Scuole Pulite è l’iniziativa di Legambiente in collaborazione col Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per rendere più vivibili le scuole, coinvolgendo tra impegno e gioco ragazzi e genitori. scuola.formazione@mail.legambiente.com

moro bonomo

bonomo2ww



AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Immagini collegate
ww bonomo2 moro bonomo
  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node