EcoagGIORNIamoci!
Sosteniamo gli edifici storici. Come? Andando a vedere il concerto di uno dei + prestigiosi gruppi vocali del mondo. Oppure partecipiamo. A cosa? Tra forum sull'energia, convegni sull'ambiente e incontri sull'inquinamento... non c'è che l'imbarazzo della

I concerti di novembre del FAI
Novembre si presenta ricco di concerti a sostegno del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano.
Si inizia con lo spettacolo di Claudio Baglioni il 7 negli spazi dell’Auditorium Conciliazione: ad accompagnare l’artista la Royal Philarmonic Orchestra, uno dei complessi più noti e apprezzati del mondo.
Si prosegue poi il 9 con The King’s Singers: il + prestigioso gruppo vocale del mondo che si esibirà al Teatro Verdi di Trieste con un repertorio di canzoni dal Rinascimento ai Beatles.
Sarà poi la volta di Franco Battiato il 14 a Milano al Teatro degli Arcimboldi : anche il cantautore siciliano, come Baglioni, sarà accompagnato dalla rinomata Royal Philarmonic Orchestra.
A concludere l'es
ibizione di Richard Galliano il 27 al Teatro Massimo di Palermo: il famoso fisarmonicista farà un importante omaggio al Tango di Astor Piazzolla.
Gli eventi rappresentano l’occasione per far conoscere le attività del FAI e sostenerlo: il ricavato dei concerti sarà infatti interamente devoluto al finanziamento di alcuni interventi di restauro di edifici di grande importanza storica e artistica.
Info:
www.fondoambiente.it 

Ecosistema, paesaggio e territorio
Nella splendida cornice di Villa Celimontana a Roma il 17 novembre si svolge il convegno “Ecosistema, paesaggio e territorio: tre prospettive complementari nel rapporto uomo-ambiente”. L’incontro ha l’obiettivo di superare l’approccio alle questioni ambientali attraverso l’isolamento di singole parti e aspetti, per sviluppare una prospettiva che guardi all’ambiente nella sua complessità.
tre le principali “chiavi di lettura” scelte per orientarsi nella relazione tra ambiente e uomo: ecosistema, paesaggio e territorio.
L’appuntamento si prefigge lo scopo di integrare le tre prospettive per cercare un linguaggio comune e più efficace nella trattazione delle problematiche ambientali.
Info: Arch. Alessandra Valentinelli -
ale2vale@yahoo.com


sINERGY 2005
Rimini si conferma, a pari merito con Torino, capitale italiana dell’ambiente. Dopo le manifestazioni di Ecomondo e “L’anima dell’impero”, nella cittadina romagnola si svolgerà la III edizione di Sinergy, il Forum Internazionale dell’Energia.
Si discute di produzione, approvvigionamento e vendita di energie, ma anche della loro distribuzione e del trasporto, in uno scenario internazionale che vede continui rincari del petrolio e problematiche adesioni al Protocollo di Kyoto.
Info:
www.internationalsinergy.com 

Incontri per informare, documentare, fornire dati
La Sezione Provinciale dell’Arpa di Forlì-Cesena ha organizzato, in collaborazione con la Provincia di Forlì-Cesena, l’Aziena USL di Forlì e il Centro di Educazione Ambientale “la Còcla”, una serie di incontri sulle tematiche ambientali di più stretta attualità.
Il ciclo di incontri, che si rivolge non solo agli addetti ai lavori ma anche ai cittadini, è iniziato ad aprile e termina a novembre con l’appuntamento su “Inquinamento atmosferico – Polveri sottili” che si terrà presso la sala del centro CEA la Còcla in via Fausto Anderlini, 59 (Forlì) alle ore 20,30.
Info: Telefono 0543 451415 /04 /57 Fax 0543 451451  - urpfc@fo.arpa.emr.it 

Master RIDEF Energia per Kyoto
Il Politecnico di Milano inaugura la III edizione del Master RIDEF – Energia per Kyoto, in collaborazione con lo IUAV di Venezia.
Il percorso di alta formazione va da novembre 2005 a ottobre 2006 e mira a fornire adeguate competenze per misurarsi con i problemi relativi a un quadro energetico in complessa e rapida evoluzione.
Il Master è articolato in 5 moduli che affrontano, tra l’altro, temi quali il nuovo contesto energetico; la valutazione di impatto ambientale; la produzione, la programmazione e la gestione dell’energia.
L’inizio del corso è previsto per il 28 novembre con il seminario di apertura tenuto dal Prof. Heinz Ossenbrink, Capo Unità Energie Rinnovabili, Istituto per l'ambiente e la sostenibilità della Commissione Europea - Centro Comune di Ricerca di Ispra.
L’incontro ha come tema le "Prospettive di sviluppo delle fonti rinnovabili nell'Unione Europea" ed è aperto a tutti.
Info:
www.ridef.polimi.it numero verde 800 760 999 - email: inforidef@polimi.it 

Pollutec 2005
A Parigi, dal 29/11 al 2/12 la Fiera internazionale delle attrezzature, delle tecnologie e dei servizi per l’ambiente.
Info:
www.pollutec.com 

Storie dei pionieri dell’energia solare
Nell’ambito del Festival della Scienza di Genova, il 3 novembre si discute delle prime sperimentazioni nell’uso dell’energia solare con Cesare Silvi, Giorgio Nebbia, Pier Paolo Poggio. L’occasione per fare il punto su cosa è cambiato dalle prime ricerche sul fotovoltaico a oggi e capire quali sviluppi ci potranno essere in futuro.
Info:
www.festivalscienza.it - www.gses.it 

Fiera Internazionale dell’Ambiente Industriale
A San Paolo del Brasile dall’8 al 10 novembre VII edizione di questa importante manifestazione del settore delle tecnologie industriali dedicate alla cura dei danni ambientali.
Info:
www.fimai.com.br


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node