tuTTe le facce dell'aNIMAzione
AnimaZione come inTrattenimento e speTTacolo. AnimaZione come fumetto. AnimaZione come esploraZione e scoPerta.

Animazione creativa e ricreativa

ANIMAre seMpre

animatore turistico

Animazione x passione. E' il segreto del successo dell’attività di intrattenimento dell’Equipe Mediterraneo, agenzia di animazione e spettacolo in cui operano artisti con ottima esperienza nel settore. Offre servizi di animazione turistica e organizza spettacoli pubblici e privati, feste per bambini e corsi di formazione per animatori. Il 12 marzo la prima delle 6 lezioni del Corso per Animatore Turistico 2007 nella nuova sede di Corso Sicilia 93, ad Acireale (Catania). Il costo è di 100 € e verrà rilasciato un attestato finale. L’Equipe ha sede anche a Pisa dove verrà svolto prestissimo un altro percorso formativo. Tutte le info sul programma dei corsi telefonando allo 095-894229 o animando una e-mail da inviare a staff@equipemediterraneo.it. Ma non possiamo concludere senza prima aver presentato il sito della vulcanica Equipe: www.equipemediterraneo.it. A questo punto può partire un caloroso applauso.

DocTor fumeTTo

fumetti

Altro tipo di animazione si insegna nella Scuola Internazionale di Comics, Accademia delle arti figurative con sedi a Roma, Firenze, Jesi e Chieti. Ai corsi triennali, che nel tempo hanno formato professionisti di successo, ci si iscrive da marzo a settembre. La frequenza, a partire da ottobre, prevede 2 lezioni di 3 ore ogni settimana e stage. Il programma offre Animazione tradizionale e 3D, Fumetto, Grafica editoriale e pubblicitaria, Scrittura creativa, Sceneggiatura, Web Design, DVD e Videomaker, e non solo. Per gli under 16 corsi estivi di disegno e Laboratori Comics. Info per tutti, da 0 a 100 anni e oltre, su www.scuolacomics.it.

Molti ex allievi della SRF - Scuola Romana dei Fumetti oggi lavorano per la Disney o la Bonelli Editore. Da 14 anni la scuola propone a Roma il Corso di Disegno e Tecnica del Fumetto, 2 anni + 1 di specializzazione, con inizio delle lezioni a ottobre. Gli altri corsi: Sceneggiatura, Manga, Comics Junior, Nudo e Illustrazione.
Di recente avviata anche la DJ School

scuola dj

in collaborazione con la casa di produzione Goody Music, www.goodymusic.it/djschool/index.html, punto di riferimento romano in ambito di hip-hop. La SRF offre anche stage estivi su Manga, Cinema disegnato, Fumetto comico e Modellato (personaggi in creta). Disegnate le vostre info su www.scuolaromanadeifumetti.it oppure modellate un’e-mail per scuolaromanafumetti@tiscali.it.

educaZione multiculTurale

DADA arte bimbi

Le Edizioni Artebambini offrono corsi di formazione e aggiornamento, progetti scuola e laboratori per insegnanti, educatori, bibliotecari, genitori, bambini e ragazzi, con modalità da concordare. Molte le proposte. Educazione interculturale nel corso “Incontri di arte, popoli e culture” con riflessioni su multiculturalismo, diversità, trasversalità, confine, contaminazione, porosità, e un percorso artistico attraverso sculture, maschere, teatro delle ombre, cartoritratti e scrittura effimera. Scenografie urbane, città come enciclopedie di occasioni d’incontro, città in scatola, città tattili e architettura come spazio narrativo nel corso “Architett’arte – La città di ieri, di oggi e la città immaginata”. Il paesaggio come un teatro scomponibile nel percorso visivo e creativo attraverso colori, forme e immagini della natura nel corso “Il diario del tempo naturale”. Costruire personaggi dando corpo a burattini parlanti e creando le mini scenografie dei libri-teatro nel corso “Inventare & diventare – Dal libro al teatro, dal teatro al libro”.
Una tattiloteca di parole da toccare, storie “a naso” nei libri odorosi, letture colorate nei libri acquerellati, pagine da gustare e da ascoltare: i sensi si moltiplicano nel corso “I 5 sensi – Esplorazioni narrative sensoriali”.
E poi il progetto “Cinemacchine dai Lumière al cinema” alla scoperta degli strumenti ottici e delle trottole scientifiche di Kandinskij, di Klee e della Bauhaus. E ancora il “Laboratorio DADA”: scoperta, analisi e sperimentazione delle opere dadaiste, le più oniriche e decontestualizzate del primo Novecento.
Ispirandosi ai molteplici spunti giovanili, innovativi e rivoluzionari del Dadaismo, Artebambini edita anche «una rivista di creatori, di creazioni, creativa e ricreativa», il trimestrale «Rivista DADA», 52 pagine a colori che raccontano l’arte ai bambini. Artebambini è a Bazzano (Bologna).
Tutto questo e molto altro su www.rivistadada.it e artebambini@tiscalinet.it.


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node